Vai al contenuto
PLC Forum


Lampadario controllato da dimmer wifi


pabo80

Messaggi consigliati

Ciao

sono nuovo del forum e sono proprio alle prime armi con la “domotica” quindi perdonate le inesattezze e i termini poco tecnici.

 

Qualche settimana fa ho deciso di “Domotizzare” il lampadario della mia sala.


il lampadario è comandato da due punti diversi della sala e lo schema dei collegamenti attuali è quello in foto (il deviatore che comanda il lampadario è quello sulla sinistra, nella 503 in questione arriva anche il neutro)

 

Ora io vorrei sostituire i due deviatori che lo comandano con due pulsanti e un dimmer wifi in modo da controllarlo tramite comando vocale (alexa).

 

Tra il materiale elettrico che ho recuperato per ora ci sono due pulsanti vimar serie plana, uno shelly dimmer, e un modulo dimmer Triac della Kingled

 

È fattibile? 
cosa è meglio usare e come devo collegare i fili? Grazie per i suggerimenti!

 

AEE94DB0-275E-4227-BCA1-B056D6E37BEC.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, pabo80 ha scritto:

Lo metto in una delle due 503 o direttamente nel lampadario?

Dipende da dove riesci a passare i cavi necessari.

Forse è meglio nella 503, dove devi portare solo il neutro, mentre nel lampadario devi portare l'alimentazione diretta e il ritorno dei pulsanti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo punto luce sistemato... lo shelly funziona! Spero di aver collegato tutto correttamente... più tardi sistemo anche l’altro deviatore e vediamo se esplode la casa...

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Ciao,

Porcheria Shelly. Peché ci si ostina in giochini inutili?

 

Primo errore: i comandi wireless devono essere Zigbee o Zwave, non WiFi o bluethoot.

 

Secondo errore: un LED deve essere dimmerato in PWM, non in taglio di fase.

 

Terzo errore: se si acquista in amazon per risparmiare, si deve essere consapevoli dell'assenza tecnica. Pertanto per alcuni prodotti (magliette e scarpe) perfetto, quando serve un minimo di conoscenza tecnica, non ha senso acquistare da una parte e chiedere assistenza tecnica altrove. Ha senso se nel costo dell'oggetto vengono pagate le tasse e data assistenza pre e post vendita, e se davvero ci fosse stata, mai e poi mai chi ne sa di domotica ed integrazioni consiglierebbe Shelly e Sonoff, porcherie bulgare che di domotica non hanno nulla a che fare.

 

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao se avessi i soldi per un impianto come dici tu l’avrei già fatto... infatti ho messo “domotica” tra virgolette. 
 

non voglio fare una cosa stratosferica, ma divertirmi spendendo poco... e magari imparando qualcosa...

 

Mi stai dicendo che quello che voglio fare non è fattibile senza i materiali che menzioni?

 

Ho fatto un piccolo passo avanti, con i deviatori funziona, ma quando metto i pulsanti quello collegato allo shelly non funziona, quello dell’altra 503 accende solo se lo tengo premuto... 

 

Ogni suggerimento è ben accetto


 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Un elettronica Shelly costa come una pizza, una elettronica Certificata ZigBee cosa quanto pizza + bibita + caffè.

 

Ma anche se un sistema ZigBee costasse 10 volte di più rispetto un sistema economico che non funziona subito (figuriamoci nel tempo), in realtà è nel sistema economico dovo i soldini si sono gettati per un pezzo di PCB condito con del silicio, purtroppo nemmeno commestibile.

 

I nostri cugini spagnoli dicono sempre... "Sale caro lo barato".

Se hanno capito pure loro che è più costoso l'economico.. perché non capirlo noi Italiani?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/7/2020 alle 21:44 , Gionatan Toldo ha scritto:

Un elettronica Shelly costa come una pizza, una elettronica Certificata ZigBee cosa quanto pizza + bibita + caffè.

 

Ma anche se un sistema ZigBee costasse 10 volte di più rispetto un sistema economico che non funziona subito (figuriamoci nel tempo), in realtà è nel sistema economico dovo i soldini si sono gettati per un pezzo di PCB condito con del silicio, purtroppo nemmeno commestibile.

 

I nostri cugini spagnoli dicono sempre... "Sale caro lo barato".

Se hanno capito pure loro che è più costoso l'economico.. perché non capirlo noi Italiani?


ok hai reso il concetto... ma non mi aiuti così... posso fare qualcosa da solo con “un’elettronica certificata Zigbee”? Ci sono delle guide/materiali che mi puoi consigliare? Quali sono gli interruttori che devo comprare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Ciao,

 

ok, vedo di aiutarti con il materiale che hai già, ma servono maggiori info. Ovviamente se qualcosa non è compatibile, sarà necessario sostituire qualche elettronica.

 

1) Attualmente il lampadario monta lampadine LED E14 o E27 dimmerabili oppure ha un LED integrato?

2) Se il lampadario ha un LED integrato, servono le caratteristiche tecniche del driver LED (potenza, mA max e Vout max).

3) Indica il codice prodotto Shelly e l'altro dimmer triac.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...