Vai al contenuto
PLC Forum


Lampadario controllato da dimmer wifi


pabo80

Messaggi consigliati

Ciao

sono nuovo del forum e sono proprio alle prime armi con la “domotica” quindi perdonate le inesattezze e i termini poco tecnici.

 

Qualche settimana fa ho deciso di “Domotizzare” il lampadario della mia sala.


il lampadario è comandato da due punti diversi della sala e lo schema dei collegamenti attuali è quello in foto (il deviatore che comanda il lampadario è quello sulla sinistra, nella 503 in questione arriva anche il neutro)

 

Ora io vorrei sostituire i due deviatori che lo comandano con due pulsanti e un dimmer wifi in modo da controllarlo tramite comando vocale (alexa).

 

Tra il materiale elettrico che ho recuperato per ora ci sono due pulsanti vimar serie plana, uno shelly dimmer, e un modulo dimmer Triac della Kingled

 

È fattibile? 
cosa è meglio usare e come devo collegare i fili? Grazie per i suggerimenti!

 

AEE94DB0-275E-4227-BCA1-B056D6E37BEC.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, pabo80 ha scritto:

Lo metto in una delle due 503 o direttamente nel lampadario?

Dipende da dove riesci a passare i cavi necessari.

Forse è meglio nella 503, dove devi portare solo il neutro, mentre nel lampadario devi portare l'alimentazione diretta e il ritorno dei pulsanti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo punto luce sistemato... lo shelly funziona! Spero di aver collegato tutto correttamente... più tardi sistemo anche l’altro deviatore e vediamo se esplode la casa...

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Ciao,

Porcheria Shelly. Peché ci si ostina in giochini inutili?

 

Primo errore: i comandi wireless devono essere Zigbee o Zwave, non WiFi o bluethoot.

 

Secondo errore: un LED deve essere dimmerato in PWM, non in taglio di fase.