Vai al contenuto
PLC Forum


Integrare UPS in una parte dell'impianto


grone237

Messaggi consigliati

Sto realizzando un nuovo impianto con relativo centralino nella mia abitazione.
Oltre il quadro principale, l'idea è di fare un quadretto a parte per la zona antifurto/videosorveglianza, e inserire in questa zona un SPD Tipo 3 e un UPS.
Volevo che volevo sapere è come poter configurare i collegamenti dell'SPD,  dell'UPS e quindi di antifurto e vcr.

La mia idea è quella di fare questo quadro a parte, con un MTD 16A generale, un SPD tipo 3, e  2 MT rispettivamente per allarme e videosorv. Ma In questo modo mi sfugge come integrare l'ups.
Oppure dovrei mettere il MTD generale, da questo andare all'ups, e dall'ups tornare nel quadro ai 2 MT!? Però non so se questa cosa sarebbe a norma!!

Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, grone237 ha scritto:

in questa zona un SPD Tipo 3

 

passeranno anche quelli più ferrati di me sull'argomento che ti diranno che mettere SPD installati a pippa di cocco è più dannoso che non mettere nulla, quindi, a questo punto, se proprio devi mettere SPD, mettili a monte dell'intero impianto e installati come si deve, il che significa terra adeguata eccetera. Metterli a valle dell'ups che quasi di certo sarà entroprotetto da sovratensioni è nella migliore delle ipotesi inutile

 

27 minuti fa, grone237 ha scritto:

2 MT rispettivamente per allarme e videosorv

 

mettere l'antifurto sotto UPS è fondamentalmente inutile visto che ha già le proprie batterie tampone, in questo modo perdi anche la rilevazione della mancanza rete, senza contare che in caso di guasto dell'ups (cosa da non trascurare specie in apparecchi commerciali), andrebbe in batteria con la tensione di rete ancora presente, inutile e dannoso (perché la batteria potrebbe scaricarsi, specie se succede durante una tua assenza prolungata)

 

29 minuti fa, grone237 ha scritto:

Però non so se questa cosa sarebbe a norma!!

 

se sia a norma non lo so, di certo è anche questa inutile, cosa andrebbero a proteggere quei mt? le linee in uscita dall'ups?? che avrà già le sue protezioni per sovraccarico e di certo non è in grado di erogare 32A, quindi banalmente non scatterebbero mai

 

invece che far quadri e quadretti che neanche Picasso nel periodo rosa, metti l'UPS, attaccalo ad una presa, attaccaci il tuo sistema tvcc e se proprio vuoi aggiungere una linea, aggiungila solo per l'antifurto

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Darlington ha scritto:

 

passeranno anche quelli più ferrati di me sull'argomento che ti diranno che mettere SPD installati a pippa di cocco è più dannoso che non mettere nulla, quindi, a questo punto, se proprio devi mettere SPD, mettili a monte dell'intero impianto e installati come si deve, il che significa terra adeguata eccetera. Metterli a valle dell'ups che quasi di certo sarà entroprotetto da sovratensioni è nella migliore delle ipotesi inutile

Ho scritto quello che ho preventivato di installare in questa area di casa. Non ho menzionato nulla riguardo la composizione di tutto il resto dell’impianto e del quadro generale. Quindi che questo spd venga nstallato a pippa di cocco lo stai dicendo tu, senza sapere cosa e come ho installato ha monte.

Per tua informazione ho letto e mi sono documentato per mesi prima di capire e sapere come funzionano e vanno installati gli spd.


La mia domanda riguardava esclusivamente il discorso ups. Per il resto non servono commenti visto che puoi avere la minima idea di cosa ci sia installato nel quadro generale.

 

12 minuti fa, Darlington ha scritto:

invece che far quadri e quadretti che neanche Picasso nel periodo rosa, metti l'UPS, attaccalo ad una presa, attaccaci il tuo sistema tvcc e se proprio vuoi aggiungere una linea, aggiungila solo per l'antifurto

 I quadri e quadretti di picasso sono semplicemente stati pensati senza la presenza dell’ups. 
Per questo la mia domanda riguardava esclusivamente il discorso ups.

 

In ogni caso non è così necessario rispondere con aria di superiorità e strafottenza. 
Se si ha voglia di rispondere penso sia meglio farlo in serenità e rispetto,  altrimenti meglio non farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

Ero in condizioni simili.

In casa ho un armadio (rack mezza altezza) che contiene tutto il ciarpame informatico e antifurto e video sorveglianza per la mia casa\ufficio.

è tutto sotto UPS "on line" (non interactive), ma ovviamente l'allarme è ESCLUSA dal UPS proprio per le ragioni sopra dette:

ha già la sua batteria tampone, perderesti la rilevazione della assenza rete, in caso di guasto saresti fo%%uto... etc.

Piuttosto, per le eventuali mie lunghe assenze, visto che centralina allarme non è certificata per batterie maggiori di 7 Ah, ho fatto così:

ho preso una batteria al piombo enorme, da 140 Ah, che viene caricata in tampone da una alimentatore ad-hoc e un relè, in mancanza di tensione di rete, si pone in parallelo alla batteria dell'allarme tramite un dioco: sperimentato... 1 mese di carica garantita e gira da 10 anni (cambiando batteria ogni 4 o 5).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...