Jump to content
PLC Forum

Camilla Stich Lusardi

Errore di

Recommended Posts

Camilla Stich Lusardi

Buonasera a tutti!Via scrivo perché ho avuto un problema di corrente elettrica,ma non ho capito dove ho sbagliato...o meglio come potevo evitarlo.

Il fatto è questo: venerdi ho collegato la mia attrezzatura di lavoro alle prese di corrente (una la 380v e una 220v).

La 380V mi serve per fare andare il motore della macchina mentre la 220 v per l'impianto elettrico (4 faretti).

Collagata la 380 tutto bene,quando invece collego la 220V salta la corrente e scopro che è bruciato un piccolo trasformatore sulla mi attrezzatura.

Chiamo l'elettricista e mi dice che ho collegato la 220 in una 380 facendo saltare l'impianto.

E non riesco a capire come abbia fatto .....premetto che l' impianto è vecchio e datato,la presa per la 220V non era industriale,o meglio aveva la spina industriale (blu) collegata ad un cavo che terminava con la presa civile,non riuscendo non a staccare la spina dal muro,la lasciai attaccata e collegai la mia spina 220 v industriale alla presa civile tramite una mia riduzione....quando la collegai fece delle scintille e salto' la corrente...il risultato fu appunto il trasformatore bruciato.

Come avrei potuto evitare ciò?

Maurizio Colombi

Se inserisci delle immagini delle prese e delle spine in questione ci possiamo capire un pochino meglio.