Vai al contenuto
PLC Forum


Condensatore motore esploso


del_user_212017

Messaggi consigliati

del_user_212017

Chiedo venia se fossi fuori tema...

Oggi svuotavo la piscina in giardino con la pompa del pozzo, per fare prima..

Le bambina non volevano uscire... peggio per loro... ve la svuoto mentre ci giocate (forse potevo evitare...).

Ho messo la pompa sulla carriola e l'ho portata nel prato e ho iniziato l'operazione.

Le bambine giocavano a tappare il tubo di aspirazione e ad un certo punto il condensatore del motore (monofase) è esploso sparando i pezzi e 10 metri di distanza.

 

Secondo voi tale guasto può essere stato causato dall'aver tappato il tubo di aspirazione per pochi secondi oppure è stata una coincidenza?

Link al commento
Condividi su altri siti


nessuno ha la sfera di cristallo per vedere cosa è successo,  ma visto che i condensatori in questo caso servono praticamente solo a dare la copia per far spuntare il motore, e una volta assolta la funzione è quasi  come se non ci fossero,

probabilmente sarebbe esploso ugualmente, non è la prima volta che succede sulle elettropompe e sui motori monofase in genere, i condensatori sono elementi che invecchiano, il più delle volte entrano in perdita, non lasciando più spuntare il motore , in altri entrano in corto ed esplodono... 

 

un altro caso in cui possono esplodere è quando gli si applica una tensione fuori dal range di funzionamento o nel caso siano polarizzati, gli si inverte la polarità dell'alimentazione,

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Sulle  elettropompe  generalmente il condensatore è in servizio continuo .

Il fatto che sia esploso    è frequente , ma non credo perchè  hanno parzialmente tappata l'aspirazione .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, bischero ha scritto:

ma visto che i condensatori in questo caso servono praticamente solo a dare la copia per far spuntare il motore, e una volta assolta la funzione è quasi  come se non ci fossero,

 

No, il condensatore è sempre inserito per alimentare il secondo avvolgimento, che deve essere alimentato con sfasamento di 90°.

Bisognerebbe conoscere il tipo di pompa (marca e modello) per poter, eventualmente, formulare un'ipotesi più dettagliata in ordine allo scoppio del condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse ho scritto male: 

il condensatore è sempre elettricamente collegato all'avvolgimento ausiliario, ma una volta che il motore arriva a regime, che sia presente o meno non cambia nulla, il motore continua a girare lo stesso, per questo ho scritto che serve solo a far spuntare il motore e che una volta a regime è quasi come se non ci fosse... 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, bischero ha scritto:

il motore continua a girare lo stesso

 

No, il motore può anche fermarsi perchè perde coppia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

 

Livio mi sono preso un po' di tempo prima di risponderti, ti posso confermare a livello pratico (ho fatto una prova con un compressore da 1500 W) che anche senza il condensatore il motore una volta avviato continua a girare come se ci fosse,  anche se dal punto di vista teorico è come dici tu e come sta scritto anche sui vari manuali di macchine elettriche,  non mi spiego questa discrepanza.... 

Modificato: da bischero
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, bischero ha scritto:

non mi spiego questa discrepanza

 

Sei sicuro che non ci siano 2 condensatori?A volte il costruttore prevede un doppio condensatore, il secondo condensatore viene disinserito automaticamente ad avviamento avvenuto.

Far funzionare un motore monofase, con condensatore sempre inserito, senza il secondo avvolgimento è possibile, si lavora in modo simile ad un motore con avvolgimento di spunto, come nel caso dei motocompressori dei vecchi frigoriferi. Però si perde circa il 50% della coppia.

Link al commento
Condividi su altri siti

si sono sicuro che ha un solo condensatore, e dubito che sia sovradimensionato rispetto al lavoro che deve fare, perde un po' di giri solo quando sta per staccare vicino alla pressione massima ( circa 8 bar), sia con che senza condensatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che dirti; sarà un motore strano:smile:

A me capitò una cosa similare; c'era il morsetto lento, che univa il terminale del condensatore all'alimentazione, sul motore della coclea della caldai a pellets. A volte non partiva e a volte si fermava a metà del ciclo. A riprova che con unn solo avvolgimento il motore perde coppia, come da manuale.

 

C'è una sola spiegazione logica: quello è un motore con condensatore di avviamento, soluzione che permette una maggior coppia di spunto.

Questi motori sono del tutto simili a quelli a fasi separate, però una volta avviato si disalimenta il circuito dell'avvolgimento ausiliario.

Può essere che abbiano impiegato uno di questi motori, evitando di usare il relè di corrente che interrompe il circuito ausiliario per risparmiare; il motore tende a scaldare un poco di più ma, lavorando in modo intermittente, non costituisce un grosso problema. Potrebbe diventare un problema se, per cause di servizio il serbatio non riuscisse a raggiungere la pressione di fermata del compresore.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

è probabile che sia come nella tua spiegazione, in quanto il motore non parte quasi mai da serbatoio vuoto ma ha una certa quantità d'aria e ad una certa pressione, quindi richiede una maggiore coppia di spunto rispetto alla partenza a serbatoio vuoto... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bischero ha scritto:

quindi richiede una maggiore coppia di spunto rispetto alla partenza a serbatoio vuoto... 

 

No, perchè il pressostato comanda anche lo sfiato in modo che il compressore parta a vuoto, altrimente non spunterebbe.

E' normale su tutti i compressori anche quelli con motore trifase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...