Vai al contenuto
PLC Forum


malfunzionamenti solo ore notturne


Bizzi 80

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho un problema "strano" con il mio automatismo BFT - scheda Thalia - motori BT LUX:

il cancello funziona regolarmente durante tutto il giorno, ma smette di funzionare nelle ore serali/prima mattina.

Più precisamente inizia regolarmente il movimento di apertura o chiusura per poi interromperelo, come se percepisse un ostacolo.

Talvolta in apertura invece completa il movimento ma poi non legge il fine corsa e va oltre, bloccandosi di conseguenza.

Tutto questo solo di notte, ma essendo in luglio dubito possa essere un problema di temperature.

Il codice errore è il n.25, ma non riesco a trovarlo nel mauale.

Ho già provato ad aumentare la pecentuale di forza, ma niente.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Bizzi 80,

1 ora fa, Bizzi 80 ha scritto:

ho un problema "strano" con il mio automatismo BFT - scheda Thalia - motori BT LUX:

il cancello funziona regolarmente durante tutto il giorno, ma smette di funzionare nelle ore serali/prima mattina.

In effetti è strano che il problema si verifichi solo di notte o di sera, quanti anni ha l'impianto e che versione di scheda THALIA è?   

Per caso il alto a sinistra sulla copertina del manuale c'è un cerchio con scritto "BT ULTRA"?

Oppure scrivi la versione e la data che c'è nell'angolo a destra della copertina stessa e/o meglio ancora posta una foto dell'etichetta e della scheda completa, e già che ci sei anche quella dei motori (basta uno solo), grazie.

 

1 ora fa, Bizzi 80 ha scritto:

Il codice errore è il n.25, ma non riesco a trovarlo nel mauale.

Dovrebbe essere un errore all'encoder di un motore, eventualmente prova a spostare leggermente l'asta del finecorsa in modo che l'anta si fermi leggermente prima (anche se magari potrebbe rimanere un po' aperta, ma è solo per provare).

 

Se hai la possibilità, prima di tutto prova a rifare l'Autoset dell'automazione di sera quando avviene il problema per vedere se la centrale apprende delle nuove corse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby 73, grazie per avermi risposto.

Ho provato ad eseguire il settaggio di sera quando mi si presenta l'errore 25, la centrale ha appreso regolarmente le nuove corse, ma dopo aver funzionato 2, 3 volte ha nuovamente dato l'errore. come al solito fino al mattino, poi durante la giornata ha lavorato regolarmente.

L'impianto ha 8 anni circa, ma la scheda è stata sostituita ed i motori revisionati 3 anni fa (compresa la sotituzione degli encoder) a seguito di un fulmine. Le fotocellulle invece le ho sostituite lo scorso anno.

La scheda è una classica Thalia e i motori sono LUX BT 2b.

 

Non so che fare, neanche i tecnici che ho chiamato ci hanno capito nulla.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby 73, grazie per avermi risposto.

Ho provato ad eseguire il settaggio di sera quando mi si presenta l'errore 25, la centrale ha appreso regolarmente le nuove corse, ma dopo aver funzionato 2, 3 volte ha nuovamente dato l'errore. come al solito fino al mattino, poi durante la giornata ha lavorato regolarmente.

L'impianto ha 8 anni circa, ma la scheda è stata sostituita ed i motori revisionati 3 anni fa (compresa la sotituzione degli encoder) a seguito di un fulmine. Le fotocellulle invece le ho sostituite lo scorso anno.

La scheda è una classica Thalia e i motori sono LUX BT 2b.

 

Non so che fare, neanche i tecnici che ho chiamato ci hanno capito nulla.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In una vecchia discussione di questo forum del 2012 sui motori LUX BT 2b ho trovato scritto

"Errore 25 - Encoder fermo motore 1 - Verifica eventuali ostacoli od altri impedimenti che frenano la corsa del motore;

Imposta una velocità del motore 1 più alta".

Ci proverò, ma mi domando perchè solo la notte e non il giorno, considerando che siamo in luglio e non ci sono abbassamenti di temperatura notturni, anzi mi aspetterie problemi con le alte temperatura di giorno.

La butto lì: potrebbe essere un disturbo elettromagnetico?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Bizzi 80 ha scritto:

Ho provato ad eseguire il settaggio di sera quando mi si presenta l'errore 25, la centrale ha appreso regolarmente le nuove corse, ma dopo aver funzionato 2, 3 volte ha nuovamente dato l'errore. come al solito fino al mattino, poi durante la giornata ha lavorato regolarmente.

E allora non saprei che dirti di preciso se non come ti ho suggerito ieri di provare a spostare leggermente l'asta dei finecorsa / encoder, male che vada li riporti com'erano, naturalmente devi rifare l'Autoset.

 

Il cavo dei motori è un normale cavo a 4 fili?

Prova a collegarli con un cavo a 4 fili volante buttato a terra e vedere se il problema si ripete

https://www.bft-automation.com/fileadmin/user_upload/commercial_download/LUX_BT_-_24V_-_SWING_OPERATOR_-_MANUAL.pdf

 

8 ore fa, Bizzi 80 ha scritto:

La butto lì: potrebbe essere un disturbo elettromagnetico?

Non credo, pensi di avere dei possibili disturbi con grandi campi magnetici in zona cancello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

da come è costruito, montato, c'è qualcosa che può avere a che fare con della dilatazione meccanica. Altra cosa è l'energia elettrica di alimentazione che di notte in genere ha valori più elevati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera smontando la copertura dei motori ho visto un nido di vespe che dalla fessura non avevo notato.

L'ho eliminato e rifatto il reset; all'inizio ha finzionato bene, poi ha iniziato a dare problemi in chiusura, funzionando correttamente in apertura.

Comunque provero a spostare l'asticina dell'encoder come mi avete suggerito.

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...