Vai al contenuto
PLC Forum


KV-14M1A immagine leggermente storta parte alta


mjnman

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Ho una TV Sony KV-14M1A che mi spiace buttare visto che si vede bene e la vorrei usare con un vecchio Amiga 500. La scheda internamente sembra nuova.

Si nota che la parte alta del monitor tende a piegarsi verso destra.

Qualcuno ha dei consigli per capire dove posso verificare o regolare?

Allego la foto con la parte evidenziata.

IMG_20200728_105953.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova ad abbassare il contrasto

Potrebbe essere normale

Se hai lo schema puoi provare a disabilitare la correzione VCR nell'ingresso AV

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Riprendo questo post. Scusa il ritardo.

Per disabilitare la correzione VCR basta aprire il punto indicato?

Ho fatto anche un recap completo degli elettrolitici tanto per non sbagliare 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Non vedo un buon Amiga in RGB come avevi scritto ma un gioco per c64 .... è hardware reale vero non modificato (che notoriamente ha problemi di luma sia via RF che composito che svideo) o un emulatore (PC, Raspberry, Mister  e compagnia bella che notoriamente hanno problemi di picchi di segnale colore e sync su molte tv) che esce a 15khz da din o vga e arriva scart rgb? Dato che hai fatto il recap proverei ugualmente a verificare se, alzando il contrasto, la tensione che arriva ai finali video sulla basetta tiene botta. Se è tutto ok proverei a scendere un po' sul guadagno dei pilota video per vedere se la situazione migliora. Porta pazienza ma non ho modo al momento lo schema sottomano, spero di averti però dato qualche spunto di indagine.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie delle dritte. Si, inizialmente lo usavo su Amiga poi l'ho passato al commodore 64 😄. In ogni caso con hardware vero e in composito nel caso del C64.

Credo di aver risolto, alla fine sembra essere un problema di settaggi.

Sono entrato nel "Service Mode" e nel punto "4-2. TEST MODE 2" ho eseguito il comando 23 "Sub Brightness" e mi ha abbassato la luminosità. Poi con il comando 21 "Sub Picture" ho regolato finchè non si vedeva più la curvatura.

Ora mi sembra si veda bene, forse la cosa migliore sarebbero le regolazioni con oscilloscopio ma non avendolo e non sapendolo usare non posso fare altro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...