Vai al contenuto
PLC Forum


Fotocellula Telcoma FT201 non funziona con il sole


BASENJI

Messaggi consigliati

Buongiorno,

nel condominio in cui vivo abbiamo un cancello automatico a due ante e sono state montate delle fotocellule "Telcoma FT201". Da 4-5 anni si presenta ogni estate lo stesso problema e siamo costretti alla sostituzione di una fotocellula. Provo a descrivervi il problema. Ad un certo punto della giornata il cancello non si chiude più, sembra che la fotocellula interna non "faccia più il suo lavoro" e il lampeggiante continua a lampeggiare come se ci fosse qualcosa davanti alla fotocellula. Tutto ciò succede nelle ore più calde e quando c'è un bel sole. Il tecnico sostiene che ciò sia dovuto al sole e che le fotocellule interne facciano da specchio. Secondo voi ha un senso tutto ciò? Al momento, per evitare la sostituzione anche quest'anno, stiamo risolvendo staccando il salvavita a mezzogiorno, riattaccando verso sera e a quel punto tutto riprende a funzionare normalmente.

Chissà se sono riuscita a spiegarmi, la mia inoltre è solo una domanda per togliermi la curiosità visto che si tratta di un cancello condominiale e non posso mettere mano.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao BASENJI,

4 ore fa, BASENJI ha scritto:

Provo a descrivervi il problema. Ad un certo punto della giornata il cancello non si chiude più, sembra che la fotocellula interna non "faccia più il suo lavoro" e il lampeggiante continua a lampeggiare come se ci fosse qualcosa davanti alla fotocellula. Tutto ciò succede nelle ore più calde e quando c'è un bel sole. Il tecnico sostiene che ciò sia dovuto al sole e che le fotocellule interne facciano da specchio. Secondo voi ha un senso tutto ciò?

Certo che ha senso in quanto il sole riflette sulla fotocellula ricevente ed è come se non fosse allineata con la trasmittente, ma il tecnico non ha mai pensato di invertire le 2 fotocellule tra loro?  Probabilmente basterebbe fare questo, oppure attivare il sincronismo (se non è già attivato naturalmente).

Probabilmente è sufficiente fare anche una specie di tettoia alla fotocellula ricevente (quella in cui senti il click del relè quando le attraversi) in modo che non gli batta il sole direttamente.

Metti un pezzo di plastica o un lamierino (o anche un pezzo di cartone solo per provare) fissato anche provvisoriamente sopra le fotocellule che sporgano 5-6cm in modo che il sole non influisca più sul loro vetro e vedi se il problema persiste

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao BASENJI,

Certo che ha senso in quanto il sole riflette sulla fotocellula ricevente ed è come se non fosse allineata con la trasmittente, ma il tecnico non ha mai pensato di invertire le 2 fotocellule tra loro?  Probabilmente basterebbe fare questo, oppure attivare il sincronismo (se non è già attivato naturalmente).

Probabilmente è sufficiente fare anche una specie di tettoia alla fotocellula ricevente (quella in cui senti il click del relè quando le attraversi) in modo che non gli batta il sole direttamente.

Metti un pezzo di plastica o un lamierino (o anche un pezzo di cartone solo per provare) fissato anche provvisoriamente sopra le fotocellule che sporgano 5-6cm in modo che il sole non influisca più sul loro vetro e vedi se il problema persiste

Grazie! Provo con un po' di cartone vediamo se si risolve.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, BASENJI ha scritto:

Provo con un po' di cartone vediamo se si risolve.

Ok attendiamo allora, facci sapere.

Eventualmente bisognerebbe verificare anche se l'allineamento delle fotocellule è perfetto o è leggermente fuori orientamento, se vuoi qui c'è il manuale:

https://manuals.easygates.co.uk/wp-content/uploads/2013/02/FT201-Sincro.pdf

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/7/2020 alle 23:10 , ROBY 73 ha scritto:

Ok attendiamo allora, facci sapere.

Eventualmente bisognerebbe verificare anche se l'allineamento delle fotocellule è perfetto o è leggermente fuori orientamento, se vuoi qui c'è il manuale:

https://manuals.easygates.co.uk/wp-content/uploads/2013/02/FT201-Sincro.pdf

Ho provato con il cartone ma niente è cambiato. Però pensavo, se non fossero allineate il problema si presenterebbe sempre.... e invece queste non funzionano durante il giorno e di sera riprendono a lavorare normalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, BASENJI ha scritto:

Ho provato con il cartone ma niente è cambiato.

Peccato ci speravo, anzi ne ero quasi sicuro.   Ma hai provato su entrambe le fotocellule?   Il cartone di quanto sporgeva dalla fotocellula stessa?

 

2 ore fa, BASENJI ha scritto:

Però pensavo, se non fossero allineate il problema si presenterebbe sempre.... e invece queste non funzionano durante il giorno e di sera riprendono a lavorare normalmente.

Magari sono "al limite" dell'allineamento e poi il sole crea questo effetto.

A questo punto proverei ad invertirle.

 

Ma lo senti il relè scattare quando passi la mano davanti con il cartone sopra?

 

Che centrale c'è che gestisce il tutto?   Ha dei led o un display e cosa indicano?   Puoi postare un paio di foto delle fotocellule e della centrale aperte?

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri non sentivo il relè scattare e mi è venuto il dubbio di aver sbagliato fotocellula, anche se ero certa fosse quella. Stamattina ho riprovato con un cartone più lungo e tutto sembra funzionare e si sente chiaramente il relè. A questo punto non mi resta che migliorare la tettoia e la prima volta che viene il tecnico chiedere di invertire le fotocellule.

Quello che mi fa arrabbiare è che nel condominio siamo in 3 e gli altri due non si preoccupano minimamente poi si lamentano perchè ogni anno dobbiamo cambiare fotocellule e motori.

Spero per il momento di aver risolto così. Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, BASENJI ha scritto:

Ieri non sentivo il relè scattare e mi è venuto il dubbio di aver sbagliato fotocellula, anche se ero certa fosse quella. Stamattina ho riprovato con un cartone più lungo e tutto sembra funzionare e si sente chiaramente il relè. A questo punto non mi resta che migliorare la tettoia e la prima volta che viene il tecnico chiedere di invertire le fotocellule.

Ok meno male, anche perché di solito non ci sono tanti altri motivi per il problema che hai descritto.

Attenzione che potrebbe essere che invertendo le fotocellule si debba sostituire il cavo nella trasmittente in quanto questa necessita solo di 2 fili anziché 4 come nella ricevente (quella con il relè), è da vedere appunto se quando è stata installata l'automazione il tecnico di turno ha posato un cavo a 2 o 4 fili anche per la TX, comunque niente di così estremamente difficoltoso.

 

5 ore fa, BASENJI ha scritto:

Quello che mi fa arrabbiare è che nel condominio siamo in 3 e gli altri due non si preoccupano minimamente poi si lamentano perchè ogni anno dobbiamo cambiare fotocellule e motori.

Probabilmente gli altri hanno soldi da "buttare", non saprei, ma come sarebbe che cambiate i motori ogni anno?  Su questo no non ne vedo proprio il motivo, spiegaci meglio se puoi / vuoi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/8/2020 alle 14:49 , ROBY 73 ha scritto:

 ma come sarebbe che cambiate i motori ogni anno? 

E' un problema di incuranza... E' successo anche qualche giorno fa: si è rotta una saldatura del "braccio" che apre l'anta del cancello (scusa non sono un tecnico e cerco di spiegarmi a modo mio), il motore continuava a girare a vuoto e mi è sembrato normale staccare il salvavita. Se non c'ero succedeva come le altre volte il motore avrebbe girato-girato finchè diventava da buttare.

Purtroppo in condominio queste cose succedono: uno farebbe ben volentieri a meno del cancello perchè entra e esce mille volte in un giorno e lo trova pratico aperto, l'altro vorrebbe fare delle modifiche a modo suo e prova soddisfazione quando si rompe...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...