Vai al contenuto
PLC Forum


Magnetoermico o anche differenziale?


del_user_175934

Messaggi consigliati

del_user_175934

Volovo solo un charimento a fronte di aver saputo che la normativa dovrebbe dire, che basterebbe mettere appena a valle del contatore ENEL ed entro max 3mtt da questo, solo un magnetormico da 6kA senza differenziale se non ci sono delle masse.

Nel quadro dove devo istallarlo che è a meno di 3 mt. ( che è quello però condominiale ) c'è il nodo equipoteziale e due masse che partono dal nodo e che arrivano nello stesso tubo,sia a casa, che dentro un'altro tubo in garage.

Ora, visto che ho a che fare ora con l'elettricista, lui sostiene che ci vada per forza un differenziale....

Cosa che mi manderebbe a monte...un progettino di selettività che mi ero fatto.

Alla fine, per normativa cchi avrebbe ragione io o l'elettricista?

Grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti


Il differenziale è d’obbligo qualora la linea elettrica passi attraverso tubazioni o quadri di metallo che, a causa di un guasto di isolamento, possono ritrovarsi in tensione. Salvo il caso di una linea composta da cavo doppio isolamento.

Poi se l’elettricista prevede di installarlo nessuno lo vieta, anzi, male non fa. A patto che rispetti la selettività con il differenziale dell’appartamento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_175934
16 ore fa, Elettrico 71 ha scritto:

Poi se l’elettricista prevede di installarlo nessuno lo vieta, anzi, male non fa. A patto che rispetti la selettività con il differenziale dell’appartamento

 

Ed è quì il problema, io volevo fare una certa selettività,( soprattutto per quanto possibile differenziale )  lui invece addirittura metterebbe :

-- Quadro condomiane sotto contatore ENEL un normalissimo magnetormo classe AB combinato con termico addirittura da 16 A 
- Quadro abitazione un differenziale 25A puro per poi sezionare le varie partenze ( -FM- luce ...etcc...) con dei magnetotermici a partire da 16A a scendere

 

....per il garage ancora se ne de veve discutere

 

Prima vorrei venire a capo di quanto sopra...


A questo punto non so che dire...lui ha l'impresa e fa l'elesttricista....

P.S. Potenza contattuale contatore 3Kw.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, hfdax ha scritto:

se è ragghiuso in un involcro isolante

 

49 minuti fa, Kleinpest ha scritto:

Quadro condomiane

 

49 minuti fa, Kleinpest ha scritto:

magnetormo classe AB

 

49 minuti fa, Kleinpest ha scritto:

fa l'elesttricista....

Ma una rilettura prima di pubblicare no?

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, soltec ha scritto:

Ma una rilettura prima di pubblicare no?

e cc'hai ragione pure tu. 🤣

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Kleinpest ha scritto:

un normalissimo magnetormo classe AB

non esistono i magnetormi di classe AB. Esistono i magnetotermici di classe B, C o D e i differenziali di tipo AC, A, B e F

 

1 ora fa, Kleinpest ha scritto:

...lui ha l'impresa e fa l'elesttricista....

ma soprattutto è lui che firma la di.co. e quindi è lui che ha l'ultima parola.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

 

2 minuti fa, hfdax ha scritto:
1 ora fa, Kleinpest ha scritto:

un normalissimo magnetormo classe AB

non esistono

Vero i magnetormo non esistono 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

io metterei comunque un magnetotermico adeguato al montante ( se e' un 2.5  mmq come si usava anni fa' il magnetotermico puo' essere al massimo un C16.se il montante e' un 4 mmq  un  C25   se e' un 6mmq  un C32

per il differenziale puo' usare uno 0.3A  classe   A  di tipo selettivo , cosi' e' coordinato con i 30ma presenti nel quadro in appartamento

l'elettricista  evidentemente si premunisce contro cedimento di isolamento tra i fili del montante, cosa MAI  esludibile a priori.

ad esempio qualcuno che bucando il muro rovina detti fili.

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_175934
Il 30/7/2020 alle 18:50 , ivano65 ha scritto:

io metterei comunque un magnetotermico adeguato al montante ( se e' un 2.5  mmq come si usava anni fa' il magnetotermico puo' essere al massimo un C16.se il montante e' un 4 mmq  un  C25   se e' un 6mmq  un C32

per il differenziale puo' usare uno 0.3A  classe   A  di tipo selettivo , cosi' e' coordinato con i 30ma presenti nel quadro in appartamento

l'elettricista  evidentemente si premunisce contro cedimento di isolamento tra i fili del montante, cosa MAI  esludibile a priori.

ad esempio qualcuno che bucando il muro rovina detti fili.

👍

Chiedo scusa infinitamente a soltec ed hfdax, in quanto effettivamente mi è sfuggito di rileggere i post precedenti,
 

Comunque fatto sta, che l'elettricista ( non essendo un nuovo impianto ma un adeguamento ) ha detto che voleva lasciare nel quadretto sotto contatore ENEL, in quanto andava benissimo un Bticino magnetotermic/diferenziale di cui la sigla è G8130/16AC. Io forse erratamente ho letto AC nell'aaprecchio per cui ho scritto quanto sopra.

Effettivamente lo ha testato con un'apparecchiuta e dice che ancora funziona benissimo, quindi perchè buttarlo?

...😶

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/8/2020 alle 14:47 , Kleinpest ha scritto:

Comunque fatto sta, che l'elettricista ( non essendo un nuovo impianto ma un adeguamento ) ha detto che voleva lasciare nel quadretto sotto contatore ENEL, in quanto andava benissimo un Bticino magnetotermic/diferenziale di cui la sigla è G8130/16AC

Certo che va benissimo. Come magnetotermico è idoneo. Come differenziale non è prescritto con quel tipo di montante ma nemmeno vietato.

Atra cosa è affermare che sia obbligatorio.

Naturalmente la presenza di un differenziale non selettivo alla base del montante impedisce di avere selettività rispetto al centralino in appartamento. Ma anche questa selettività, benchè sia un indubbio vantaggio averla, non è obbligatoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_175934
Il 3/8/2020 alle 23:35 , hfdax ha scritto:

Certo che va benissimo. Come magnetotermico è idoneo. Come differenziale non è prescritto con quel tipo di montante ma nemmeno vietato.

Atra cosa è affermare che sia obbligatorio.

Naturalmente la presenza di un differenziale non selettivo alla base del montante impedisce di avere selettività rispetto al centralino in appartamento. Ma anche questa selettività, benchè sia un indubbio vantaggio averla, non è obbligatoria.

 

Ok grazie per le spiegazioni precise.
 

Il 1/8/2020 alle 14:47 , Kleinpest ha scritto:

G8130/16AC.

ma questo fantomantico Bticino magnetotermico/diferenziale accoppiato e non scomponibile G8130/16AC alla fine che classe sarebbe ?

Esistono "classi" per questi accoppiati in unico blocco?

Ultima somanda ho visto  che esitrono differenziali ritardati ed altri selettivi http://www.elektro.it/differenziali/differenziali_06.html dove posso trovare quelli in produzione, ( es se gentilmente mi mettete qualche link di produttore dove vedere le caratteriste Vi ringrazio ) inoltre il ritardo è regolabile o fisso ed in base a che cosa? ed in base a che paramentri si scelgono?

Modificato: da Kleinpest
agg.domanda e link
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/8/2020 alle 19:18 , Kleinpest ha scritto:

Esistono "classi" per questi accoppiati in unico blocco?

i differenziali possono essere di tipo AC, A, F e B in ordine di qualità crescente. Ogni tipo comprende le caratteristiche di quello precedente più altre. La differenza sta soprattutto nel tipo di dispersioni che possono rilevare (forma d'onda della corrente dispersa). Quello attualmente più adatto negli impianti domestici è il tipo F (il B è superiore ma adatto al trifase). Quello più vecchio è il tipo AC, ormai obsoleto ma ancora idoneo in alcini casi particolari dove tra i carichi alimentati non ci sono elettroniche di potenza. In aggiunta possono essere ad alta immunità ai disturbi e per questa caratteristica ogni costruttore da la sua designazione. L'altro parametro che li caratterizza è la corrente differenziale (Id) alla quale interviene.

I magnetotermici invece si carattererizzano per la curva di intervento in caso di sovraccarico che esprime il valore di corrente al di sopra del quale scattano con rapidita crescente al crescere della corrente stessa mentre in caso di corto circuito l'intervento è istantaneo per tutti. Le curve esistenti sono principalmente B, C e D in ordine crescente della corrente di sovraccarico. Si caratterizzano anche per il potere di interruzione che è il massimo valore di corrente che sono in grado di interrrompere senza danneggiarsi. Inoltre possono avere un solo polo protetto (1P+N) o entrambi (2P).

Un magnetotermico differenziale (MTD) riunisce entrambi in un solo dispositivo, è come avere un magnetotermico ed un differenziale collegati tra loro. La corrente attraversa entrambi.

I MTD si classificano per entrambe le funzioni come i MT e i D.

Il modello da te citato è un MTD che come magnetotermico è un 1P+N curva C con corrente nominale di 16A e potere di interruzione di 4500A mentre come differenziale è un tipo AC con corrente Id = 30mA. Comunque un dispositivo ormai onsoleto, oggi inadatto nella maggior parte dei casi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_175934
Il 7/8/2020 alle 12:54 , Cialtrone ha scritto:

ci sono i magnetormi AB... qualcosa :roflmao:

Rido da 40 anni per sta stupidata.

 

ok ma penso che esistano, ci sono?  perchè non è vero?...

Il 5/8/2020 alle 19:18 , Kleinpest ha scritto:

G8130/16AC

Questo Bticino allorra che sarebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Kleinpest ha scritto:

ok ma penso che esistano, ci sono?  perchè non è vero?...

perchè AB è una tipologia che non esiste né come magnetotermici né come differenziali.

 

1 ora fa, Kleinpest ha scritto:

Questo Bticino allorra che sarebbe?

magnetotermico in curva C, differenziale di tipo AC

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

La montante come è fatta? Racconta un po':sezione,tipo di cavo,posa,distribuzione,etc.

Tra l'altro se deve "adeguare" dovrebbe installare degli spd-v5- e a monte di un spd installare  un differenziale  non selettivo ,secondo me  è un po' una minchiata. A dire il vero non capisco il senso dei differenziali ac.

Modificato: da fradifog
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_175934

Questo è quello che vorrebbe fare l'eletticista...o meglio la Ditta...con cui sto combattendo per diverse e tante cose come ho accennato sopra e che tu hai giustamente evidenziato, e detto sinceramente per ora lavori fermi perchè penso proprio di cambiar Ditta....

Scusami ma vado di fretta, appena posso, cerco di farti un polst sia di quanto mi hai chiesto, sia di come intenderi io farlo...non sono un ingegnere ma un "vecchio "perito elettronico si..., anche se lavoro in altro campo da sempre, ma la legge di Ohm la ricordo ancora, poi mi piace informarmi e restare aggiornato, come sto facendo e "sfruttanto" Voi, che vi ringrazio.

Ciao
Peppe

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
On ‎8‎/‎3‎/‎2020 at 11:35 PM, hfdax said:

Naturalmente la presenza di un differenziale non selettivo alla base del montante impedisce di avere selettività rispetto al centralino in appartamento. Ma anche questa selettività, benchè sia un indubbio vantaggio averla, non è obbligatoria.

In realta' la norma prescrive che un interruttore differenziale deve essere selettivo (selettività differenziale totale) nei confronti di tutti gli interruttori differenziali situati a valle o con Sistema di richiusura automatica (RESTART).

 

On ‎8‎/‎3‎/‎2020 at 11:35 PM, hfdax said:

Certo che va benissimo. Come magnetotermico è idoneo. Come differenziale non è prescritto con quel tipo di montante ma nemmeno vietato.

Altra cosa è affermare che sia obbligatorio.

Concordo pienamente,

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, desperado74 ha scritto:

In realta' la norma prescrive che un interruttore differenziale deve essere selettivo (selettività differenziale totale) nei confronti di tutti gli interruttori differenziali situati a valle o con Sistema di richiusura automatica (RESTART).

Non ho trovato questa prescrizione, o meglio c'è ma non come obbligo generale. L'articolo 536.3 dice:

Quote

Una selettività tra dispositivi differenziali disposti in serie può essere prescritta per ragioni di esercizio, in particolare quando è in gioco la sicurezza...

Però io ho la versione del 2012, forse ce n'è una più recente?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
4 hours ago, hfdax said:

Non ho trovato questa prescrizione, o meglio c'è ma non come obbligo generale. L'articolo 536.3 dice:

Mi riferisco agli art. 37.3.2 e 37.4.1, anche se rileggendo la discussione, mi era sfuggito questo "piccolo" particolare :wallbash:...

 

On 8/1/2020 at 2:47 PM, Kleinpest said:

( non essendo un nuovo impianto ma un adeguamento )

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...