Vai al contenuto
PLC Forum


Tlc retroilminazione di nuovo guasta


del_user_174544

Messaggi consigliati


del_user_174544

Senti Enzosatel non sono riuscito a trovare un tasto per la selezione della lingua, almeno l' inglese, o come tradurre diversamente il testo.

Come fai tu?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_174544

Grazie dell'informazione Enzosatel, stavo cercando Qtranslate ma per mac non c'è.

Mi arrangio usando il traduttore di google ma si deve continuare col copia incolla e su una pagina intera si fa lunga.

Cercherò una estensione per safari (se c'è)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa enzosatel, ma a cosa serve inibire la protezione quando il problema ora è quello di cercare di ridurre la corrente che pilota i led per evitare che si guastino nuovamente?

Allora come avevo pensato di fare prima di leggere il post sul link Russo dove quì ne ho avuto la conferma, per ridurre la corrente devi togliere alcune resistenze ma, prima di farlo devi tenere sotto controllo la corrente assorbita dai led con il multimetro,

Accendi il TV senza collegare l'antenna poi misuri l'assorbimento dei led, spegni togli 2 resistenze che ti indico e riaccendi e verifica se c'è stato un certo calo poi vediamo in base a quanto è scesa se toglierne altre.

Guarda la foto e inizia a togliere le due res. indicate.

Io uso il Mac e come Browser Chrome una volta installato quando sei su una pagina con un altra lingua se clicchi con il tasto destro ti compare una finestra con la voce "Traduci in Italiano"  è comodissimo, Safari non lo uso praticamente mai.

Schermata_2020-08-02_alle_18_36_31.png

Modificato: da Videotecnico
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Videotecnico ha scritto:

Scusa enzosatel, ma a cosa serve inibire la protezione quando il problema ora è quello di cercare di ridurre la corrente

Per videotecnico lo so che non c'entra con l'argomento trattato voleva essere un'informazione tecnica che potrebbe essere utile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, enzosatel ha scritto:

Per videotecnico lo so che non c'entra con l'argomento trattato voleva essere un'informazione tecnica che potrebbe essere utile. 

 

Ti rinnovo le mie scuse enzosatel, non avevo capito il senso del tuo posto dove spiegavi come inibire la protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_174544

Scusate l'assenza ma col brutto tempo che c'è stato qualche giorno fa non ho avuto pace e solo oggi posso riprendere da dove eravamo rimasti.

La situazione è questa: la striscia led incriminata ha di nuovo ceduto e quindi, per verificare se effettivamente togliendo le due resistenze indicate da Videotecnico  la corrente si sarebbe ridotta, ho messo in atto la modifica suggerita da Enzosatel inibendo  la protezione con la 10K ma con due sole strisce evidentemente va in blocco comunque.

Vedro come procedere anche sentendo il cliente.

In ogni casa questa discussione per me è veramente istruttiva.

Per intanto grazie a tutti  

Modificato: da Nixie
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_174544

Aggiorno sulla (probabile) conclusione di questa riparazione.

Dopo aver sostituita per intero la striscia incriminata ho fatto alcune misure del prima e dopo l'asportazione delle due resistenze indicate da Videotenico.

La misura è riferita ad una coppia di strisce, la seconda coppia ha gli stessi valori.

Per ogni misura riporto due valori perché all'accensione del televisore la luminosità è decisamente alta per una ventina di secondi trascorsi i quali l'intensità diminuisce e si stabilizza. Le letture sono le seguenti:

Con le resistenze collegate, all'accensione 90 V e 133 mA dopo 20 secondi 82 V e 53 mA

dopo aver dissaldato le due resistenze, all'accensione 88 V e 96 mA dopo 20 secondi 81 V e 38,4 mA.

Se qualcuno ha una osservazione da fare ben venga, personalmente non mi spiego questo comportamento, ovvero non vedo l' utilità di variare l'assorbimento all'accensione.

Aggiungo e concludo che dopo alcune ore di funzionamento non ho visto niente che mi abbia fatto pensare ad un cattivo funzionamento. 

 

Grazie

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Nixie ha scritto:

Se qualcuno ha una osservazione da fare ben venga, personalmente non mi spiego questo comportamento, ovvero non vedo l' utilità di variare l'assorbimento all'accensione.

Forse non hai capito il senso di questa modifica, non è che togliendo le 2 resistenze riduci la corrente sulla retro solo nel momento dell'accensione ma durante tutto il funzionamento del TV, dai valori che hai riportato si nota una riduzione di un buon 40% che dovrebbe (si spera) far lavorare i led in una condizione meno stressata in termini di corrente e quindi evitare che che altri si possano guastare tutto quì, se le hai rimontato ti consiglio vivamente di toglierle.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_174544

Ti ringrazio per la precisazione anche se avevo capito il concetto, riferito al fatto che i cattivi componenti che vengono usati da questa marca impongono un adattamento di questo tipo.

A questo mi riferivo quando ho scritto che dopo alcune ore di funzionamento senza le resistenze montate non si notavano problemi particolari (surriscaldamento o altro).

Credo anche che le variazioni di luminosità dopo l' accensione siano dovute al non avere collegato il cavo antenna, quindi senza immagine il driver viene comandato ad una sorta di riposo.

Dopo rimontato il tv ( ovviamente senza più rimontare le resistenze) e collegata l'antenna la variazione non si è più evidenziata.

Da quanto ho capito è possibile variare ulteriormente la corrente ai led, può servire in altre circostanze, tu sai come?

Grazie 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...