Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto Circuito Flyback


Paolo Stomeo

Messaggi consigliati

Salve a tutti e grazie per il tempo che mi dedicherete. Sto impazzendo con questo circuito di un climatizzatore cinese che ha subito una sovratensione.

Risultato Ponte radd, fusibile e Controller PWM saltato ( la sigla è stata abrasa o assente , si legge solo costruttore STGL e mese/anno costruzione.) Dal pinout CREDO E NON SONO SICURO di aver capito che si tratta della serie

 LY9528 (http://eng.stglsemi.com/products.asp?cid=101&id=4096)

Datasheet https://datasheetspdf.com/pdf-file/813136/StrongLinkElectronics/LY9528/1

in quanto tutti i pin combaciano con quelli del circuito.

 

Il problema è che con il tester leggo sul pin che dovrebbe essere il VCC 78Volt quando il chip ne puo ricevere al massimo 25, E' vero la scheda è a vuoto ma  ho paura di far saltare di nuovo il chip. 

La traccia che porta i 78 Volt al vcc ha solo due resistenze da 1Mohm un diodo a7 smd che funziona e una resistenza da 10 ohm. La tensione viene dal primario (310V) e le resistenze in serie da 1M di piu non riescono ad abbassarla.

Secondo voi posso procedere al montaggio del chip? o credete che è meglio continuare a cercare? Grazie!

aa.jpg

aa2.jpg

aa3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Normale senza IC. Questi integrati hanno internamente uno Zener o simile che limita la tensione. Nel datasheet vedi "DC CLAMP"  ? 
La maggiorparte di questi circuiti è fatta così...vai tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, tesla88 ha scritto:

Normale senza IC. Questi integrati hanno internamente uno Zener o simile che limita la tensione. Nel datasheet vedi "DC CLAMP"  ? 
La maggiorparte di questi circuiti è fatta così...vai tranquillo

Grazie mille per la risposta, si in effetti c'è un Vcc Clamp. Allora appena arriva il circuito, purtroppo ordinato dalla Cina perchè lo avevano solo li, monto tutto. Magari alimento tramite un Variac e salgo piano piano con l'alternata. Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...