Vai al contenuto
PLC Forum


Racchetta zanzare resistenze sciolte


PCMonitor

Messaggi consigliati

Ciao,

volevo riparare la racchetta contro le zanzare che ormai non fa più la scintilla. In pratica se la zanzara fa contatto, viene arrostita piano piano ma niente scintilla.

Ho smontato la racchetta e ho notato che nel circuito due resistenze che stanno a monte del trasformatore sembrano "sciolte" tanto da avere qualche difficoltà a riconoscere con certezza i colori. 

Vi allego l'immagine. 

Due domande:

1)sono le resistenze la causa di tutto e quindi sostituendole potrei risolvere?

2)con le resistenze sciolte qualche altro componente potrebbe aver subito danni?

 

Aggiungo come informazione che la racchetta è di quelle che funziona con due stilo da 1,5 V. Non ha circuito di carica e batteria ricaricabile. 

K800_IMG_20200731.png

Modificato: da Livio Orsini
Corretto errore nel titolo
Link al commento
Condividi su altri siti


ciccioilgrande

se sono quelle cerchiate,le resistenze non sono sciolte si leggono persino i valori 820 ohm e 680 ohm 1/2 watt ambedue,se proprio cambiale con resistenze da 1W

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho misurato i valori delle resistenze (dopo aver dissaldato un capo). Quella da 820 misura 802. Va bene lo stesso?

 

P.S. Mi sono accorto solo adesso di aver scritto come titolo del post Racchezza anziché Racchetta. Se qualche admin può cambiare ha tutta la mia riconoscenza :) 

Modificato: da PCMonitor
errore
Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande
17 minuti fa, PCMonitor ha scritto:

Ho misurato i valori delle resistenze (dopo aver dissaldato un capo). Quella da 820 misura 802. Va bene lo stesso?

 

 

È una resistenza al 5% come valore minimo dovrebbe essere  816 ohm se è 802 non va bene,per precauzione cambiala e mettine una di maggior potenza( a me sembrano da 1/2 W mettile da 1W,se sono da 1W mettile da 2W)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono resistori al 10% di tolleranza quindi 820 ohm nominali possono avere valori compresi tra 738 ohm e 902ohm reali.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, ciccioilgrande ha scritto:

È una resistenza al 5% come valore minimo dovrebbe essere  816 ohm

 

No anche se fosse al 5%, ma io ritengo sia al 10%, il valoire minimo è pari a 779 ohm; il 5% di 820 ohm sono esattamente 41 ohm ==> 820 / 100 = 8.2 ==> 8.2 * 5 = 41

 

Per avere il limite inferiore a 816 ohm dovrebbe trattarsi di un resistore di precisione 0.5%

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...