Jump to content
PLC Forum

Rey Revilla

cancello scorrevole apre ma non chiude

Recommended Posts

Rey Revilla

salve a tutti, premetto non sono un elettricista, ho un cancello scorrevole con centralina saimatic pm5000, da ieri non si richiude, le fotocellule sembrano ok, fanno tic come passo la mano, tutto l'impianto è recente di 3-4 anni, è programmato con la funzione passo-passo, ho provato ad aprirlo a metà, spingo il pulsante per fermarlo e successivamente rispingo per richiuderlo, il lampeggiante si accende e si spegne fisso, e il cancello non riparte, si sente solo il tic dalla centralina, se arriva a fine corsa stessa storia, leggendo altre discussioni, potrebbero essere i microswitch di finecorsa sul motore? però se io l'ho aperto solo a metà e provato a richiudere con il passo-passo e non richiude dovrei escludere problemi al fine corsa, avete idee? 

Edited by Rey Revilla

ROBY 73

Ciao Rey Revilla,

se non ce l'hai già qui c'è il manuale della scheda:

ftp://ftp.ingv.it/pub/nicola.pagliuca/Cancello/ss_pm5_ctr18.schema.centrale.cancello.scorrevole.pdf

4 ore fa, Rey Revilla ha scritto:

le fotocellule sembrano ok, fanno tic come passo la mano,...................... leggendo altre discussioni, potrebbero essere i microswitch di finecorsa sul motore? però se io l'ho aperto solo a metà e provato a richiudere con il passo-passo e non richiude dovrei escludere problemi al fine corsa, avete idee? 

Se apri la centrale e guardi i led corrispondenti, con il cancello a metà corsa come si presentano i led 3-4-5-6?

Da qui puoi partire individuare l'eventuale guasto.

Poi spostando il cancello manualmente controlla se nei punti di finecorsa senti un relè che scatta o vedi qualcosa che cambia sulla scheda

Se riesci posta una foto della scheda alimentata e a riposo con il cancello a metà corsa in modo che si possano vedere i led ed i collegamenti

Rey Revilla

il led ld3 (start generale) rimane sempre spento i led 4-5-6 sia da fermo che in movimento rimangono accesi

Edited by Rey Revilla

ROBY 73
3 ore fa, Rey Revilla ha scritto:

il led ld3 (start generale) rimane sempre spento i led 4-5-6 sia da fermo che in movimento rimangono accesi

E allora è giusto, per il momento non  mi viene in mente altro, magari domani ci penso meglio, ciao

Rey Revilla

aggiorno, è venuto il tecnico, era il cavo che dal motore andava alla centrale con 4 fili all'interno , i 2 più fini si erano tranciati e di conseguenza i fine corsa sul motore non funzionavano. 

ROBY 73
4 ore fa, Rey Revilla ha scritto:

aggiorno, è venuto il tecnico, era il cavo che dal motore andava alla centrale con 4 fili all'interno , i 2 più fini si erano tranciati e di conseguenza i fine corsa sul motore non funzionavano. 

Ah però, l'importante è che ora funzioni tutto