Vai al contenuto
PLC Forum


telecomando IR da riparare


zio_mangrovia

Messaggi consigliati

zio_mangrovia

Ho un telecomando Ir di tipo RC-3 di un condizionatore e pensavo fosse buono, invece è guasto.

Leggendo un po' in giro ho verificato con la cam di uno smartphone che i led IR emettessero il segnale e ne ho avuto conferma, ma nonostante ciò continua a non pilotare il condizionatore.; questo mi ha tratto in inganno. A livello display è tutto ok.

Ne ho comprato un nuovo ma mi piacerebbe risolvere il problema, potete darmi qualche consiglio da dove iniziare le verifiche?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ma il telecomando nuovo quindi funziona?

 

il fatto che emetta impulsi non implica che siano quelli giusti

 

alcuni condizionatori (tipo il mitsubishi di mia madre) hanno una levetta nel vano batterie che serve a selezionare il modello, solo freddo o pompa di calore, se questo si è ossidato o fa falso contatto l'apparecchio può inviare i codici sbagliati

 

altri telecomandi hanno un selettore analogo per il pairing delle macchine in modo che se hai più split nella stessa stanza ognuno venga controllato solo dal suo telecomando 

 

infine se ha preso colpi o è caduto l'oscillatore ceramico può essere andato fuori frequenza 

Link al commento
Condividi su altri siti

zio_mangrovia
32 minutes ago, Darlington said:

ma il telecomando nuovo quindi funziona?

 

Si funziona perfettamente.

 

 

Quote

alcuni condizionatori (tipo il mitsubishi di mia madre) hanno una levetta nel vano batterie che serve a selezionare il modello, solo freddo o pompa di calore, se questo si è ossidato o fa falso contatto l'apparecchio può inviare i codici sbagliati

Ho notato dei microswitch sulla scheda, una sorta di mini selettori.

Quindi cosa mi consigli nel caso ? Posso fare ulteriori verifiche ?

 

 

Ho semplicemente rifatto tutte le saldature ma niente da fare pensavo qualcuna fosse difettosa.

 

Quote

infine se ha preso colpi o è caduto l'oscillatore ceramico può essere andato fuori frequenza 

Interessante! E' possibile sia caduto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, zio_mangrovia ha scritto:

Quindi cosa mi consigli nel caso ?

 

non so cosa consigliarti fino a che non so a cosa servano, inizia con marca e modello del condizionatore e vediamo se ne salta fuori qualcosa

 

se il telecomando nuovo è identico al vecchio puoi vedere se su quello ci sono i dip switch e vedere come sono settati

 

per vedere se l'oscillatore è starato dovresti avere almeno un oscilloscopio, ti fai un piccolo circuitino con un ricevitore infrarossi o un fototransistor (quest'ultimo non fa caso alla frequenza, il ricevitore invece si) e poi confronti gli impulsi con quelli del telecomando nuovo, dalla distanza tra gli impulsi con un po' di calcoli ti riesci a ricavare la frequenza, che poi puoi confrontare. 

 

Se emette gli impulsi giusti a frequenza sbagliata, il ricevitore che come è detto è tarato ad una precisa frequenza non li legge.

 

In alternativa puoi vedere che oscillatore monta e cambiarlo, non dovrebbero essere né costosi né difficili da reperire

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

zio_mangrovia
11 hours ago, Darlington said:

 

non so cosa consigliarti fino a che non so a cosa servano, inizia con marca e modello del condizionatore e vediamo se ne salta fuori qualcosa

 

 

Electra, model WMN-A16-RC, product 852402, type 8015 rev 002 S/N 2640288108 (cooling 14000 Btu e heating 16500 Btu)

 

 

Quote

se il telecomando nuovo è identico al vecchio puoi vedere se su quello ci sono i dip switch e vedere come sono settati

 

Il nuovo telecomando (usato) è identico al vecchio.

verificherò ma sono molto sicuro che nessuno li abbia modificati, c'e' stato un periodo circa un mese fa che dava gli stessi problemi poi ha iniziato a funzionare di nuovo ma solo per una settimana... ragion per cui escluderei i dip switch.

 

 

Quote

per vedere se l'oscillatore è starato dovresti avere almeno un oscilloscopio, 

E' il mio sono di comprare un oscilloscopio ma costano sempre tantissimo.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto un caso di apparecchiatura che non funzionava perché senza nessuna sollecitazione esterna e montato a muro un banco di.dip swithces ha difettato e serviva a impostare l'indirizzo seriale di questo oggetto, ho cambiato impostazione per sfruttare un indirizzo diverso che escludesse il dip guasto nel banco da 4 e ora funziona bene. quindi devi controllarli col tester.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...