Vai al contenuto
PLC Forum


Passaggio a Fibra, ribaltamento delle prese telefoniche.


fabulas

Messaggi consigliati

Salve, vorrei attivare la fibra e avendo 2 telefoni analogici dovrei fare il ribaltamento delle prese telefoniche...nella presa in cui collego il router c'è un plug rj11 (la serie è living international)...ora per poter fare il ribaltamento se ho capito bene bisogna avere 2 prese rj11 la prima collega la fibra al router/modem e poi l'uscita della fonia del router si collega all'altro plug nel muro...quindi io avendo un solo plug, esistono moduli della serie linving international a doppia presa rj11 o nel caso c'è qualche altra marca compatibile ?

 

Il  modem router può essere messo in qualsiasi presa della casa non per forza deve essere collegato alla prima presa vicino all'ingresso giusto? se non sbaglio era possibile farlo forse con qualche accorgimento.. se può essere utile il tipo di fibra che attiverò è VDSL.

 

un ultima domanda il tecnico per fare il ribaltamento deve lavorare solo nella presa dove va collegato il router e nelle scatole di derivazioni vicino oppure in tutte le prese telefoniche di casa?

Grazie.

Modificato: da fabulas
Link al commento
Condividi su altri siti


Due concetti fondamentali :

La linea esterna deve arrivare SOLO al Modem

I telefoni interni devono essere collegati all'Uscita TEL del Modem.

Premesso questo, la posizione del modem dipende dalla topologia dei collegamenti e dalla possibilità di passare una linea dedicata solo per il modem.

Se in casa ho, per esempio, 5 prese in fila, dall'ingresso in poi, e il modem lo metto sulla seconda, la prima presa sarà inutilizzabile, mentre le restanti tre possono essere "ribaltate" sull'uscita TEL.

La cosa ideale sarebbe un impianto a stella, con arrivo in una scatola unica, dove smistare le varie linee.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, patatino59 ha scritto:

Due concetti fondamentali :

La linea esterna deve arrivare SOLO al Modem

I telefoni interni devono essere collegati all'Uscita TEL del Modem.

Premesso questo, la posizione del modem dipende dalla topologia dei collegamenti e dalla possibilità di passare una linea dedicata solo per il modem.

Se in casa ho, per esempio, 5 prese in fila, dall'ingresso in poi, e il modem lo metto sulla seconda, la prima presa sarà inutilizzabile, mentre le restanti tre possono essere "ribaltate" sull'uscita TEL.

La cosa ideale sarebbe un impianto a stella, con arrivo in una scatola unica, dove smistare le varie linee.

 

1.   La presa dove va messo il modem dovrebbe essere la terza presa quindi le prime 2 devono essere "obbligatoriamente" disattivate...ho capito bene? ma in quale caso va passata una linea dedicata solo per il modem? non mi è chiara questa cosa.

 

2.   Poi io ho un antifurto collegato anche alla lina telefonica...in questo caso l'antifurto va collegato come primo e i restanti telefoni subito dopo? sperando che sia sempre successiva la scatola di derivazione dove prende la linea telefonica per l'antifurto rispetto a dove posiziono il modem...

 

3.   Ho anche una mansarda in questo caso la presa telefonica che c'è nel piano di sopra sarà successiva a quella del modem che si trova nel piano di sotto? spero di si...

 

4.   Un ultima cosa in merito a quello che avevo chiesto nel primo post riguardante la doppia presa plug rj11 living international esiste o c'è qualche altra doppia presa compatibile ?

Modificato: da fabulas
Link al commento
Condividi su altri siti

1 - Devi passare un doppino dalle prime due prese alla terza, qualora voglia collegare un telefono alle prime due.

2 -  la linea analogica all'antifurto è la prima ad essere disattivata, sia per guasto che per effrazione.

Se vuoi collegarla al modem devi portare due coppie alla centrale d'allarme, una che esce dal modem e una che torna alle prese di casa.

Hai anche un combinatore GSM ? In tal caso puoi evitare di collegare la linea analogica.

3 - La sequenza delle tue prese puoi verificarla solo tu.

4 - E' raro trovare due prese su un frutto. Probabilmente dovrai montare due frutti, ma col discorso allarme la faccenda si complica.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, patatino59 ha scritto:

1 - Devi passare un doppino dalle prime due prese alla terza, qualora voglia collegare un telefono alle prime due.

2 -  la linea analogica all'antifurto è la prima ad essere disattivata, sia per guasto che per effrazione.

Se vuoi collegarla al modem devi portare due coppie alla centrale d'allarme, una che esce dal modem e una che torna alle prese di casa.

Hai anche un combinatore GSM ? In tal caso puoi evitare di collegare la linea analogica.

3 - La sequenza delle tue prese puoi verificarla solo tu.

4 - E' raro trovare due prese su un frutto. Probabilmente dovrai montare due frutti, ma col discorso allarme la faccenda si complica.

nel punto 2 in che senso dici che la linea analogica all'antifurto è la prima ad essere disattivata, sia per guasto che per effrazione...potresti spiegarmi meglio ?

 

si ho anche un combinatore GSM, il fatto di avere anche un combinatore analogico a cosa può essermi utile?

 

Non ho spazio per altri futti sono tutti occupati..in questo caso come si risolve? io ho visto in rete 2 prese in un solo frutto ma non della serie bticino linving international...

Dicevi che la faccenda si complica con il discorso allarme, ne senso che non basterebbero nemmeno 2 frutti? non ho capito...

Modificato: da fabulas
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

 Con l'impianto pseudofibra  : " FTTC" , visto le alte frequenze che compongono il segnale VDSL è necessario mantenere un basso Ros , altrimenti si possono avere disturbi , rallentamenti ,abbassamento di velocità e addirittura interruzioni di linea sul collegamento. Per questo motivo occorre che la linea Vdsl che viene da fuori la casa sia diretta ,senza prese intermedie, senza paralleli, derivazioni ,ecc. fino alla prima presa dove c'è il modem .Dal modem poi esce la linea telefonica che potrà andare in tutte le altre prese di casa ( ribaltamento delle prese) .Come prima presa si può usare la presa apposita di Telecom denominata CBS ( in pratica sono due prese separate ) oppure se c'è una cassetta 503 si potrà mettere due frutti telefonici ,in una arriverà la linea esterna ,l'altra farà entrare il segnale telefonico dal modem per andare alle altre prese .

Nel tuo caso , visto che il modem lo vuoi mettere sulla 3° presa dovrai passare un cavetto dall'esterno fino a questa presa , in modo che questa sia la prima e sola staccata dal resto . Il resto delle prese le puoi collegare tutte insieme in uscita dal modem . Ovviamente l'antifurto lo collegherai alla prima presa di quelle ribaltate ( in uscita dal modem) ,anche se è da tenere presente che la linea telefonica con questo sistema ( FTTC ) non è più affidabile come prima .Se manca la corrente in casa si spegne il modem e non funzionerà neanche il telefono  , cosi se manca la corrente all'ONUCAB , cosi se c'è un guasto sull'ADSL .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Domenico Maschio ha scritto:

 Con l'impianto pseudofibra  : " FTTC" , visto le alte frequenze che compongono il segnale VDSL è necessario mantenere un basso Ros , altrimenti si possono avere disturbi , rallentamenti ,abbassamento di velocità e addirittura interruzioni di linea sul collegamento. Per questo motivo occorre che la linea Vdsl che viene da fuori la casa sia diretta ,senza prese intermedie, senza paralleli, derivazioni ,ecc. fino alla prima presa dove c'è il modem .Dal modem poi esce la linea telefonica che potrà andare in tutte le altre prese di casa ( ribaltamento delle prese) .Come prima presa si può usare la presa apposita di Telecom denominata CBS ( in pratica sono due prese separate ) oppure se c'è una cassetta 503 si potrà mettere due frutti telefonici ,in una arriverà la linea esterna ,l'altra farà entrare il segnale telefonico dal modem per andare alle altre prese .

Nel tuo caso , visto che il modem lo vuoi mettere sulla 3° presa dovrai passare un cavetto dall'esterno fino a questa presa , in modo che questa sia la prima e sola staccata dal resto . Il resto delle prese le puoi collegare tutte insieme in uscita dal modem . Ovviamente l'antifurto lo collegherai alla prima presa di quelle ribaltate ( in uscita dal modem) ,anche se è da tenere presente che la linea telefonica con questo sistema ( FTTC ) non è più affidabile come prima .Se manca la corrente in casa si spegne il modem e non funzionerà neanche il telefono  , cosi se manca la corrente all'ONUCAB , cosi se c'è un guasto sull'ADSL .

Ciao

Grazie intanto della risposta...io dove andrò a collegare il modem ho una cassetta 503 quindi sono solo 3 posti...2 sono prese ethernet e una rj11...per questo chiedevo se esiste un frutto con doppia presa rj11 altrimenti non so come si possa fare. hai qualche idea?

 

Per quanto riguarda il doppino che dicevi da passare dall'ingresso fino alla terza presa dove c'è il modem...se nelle prime 2 prese si escludono le prese e si uniscono bene i cavi in modo da continuare il segnale va bene lo stesso cosi da evitare di passare un nuovo doppino?

 

Per quanto riguarda invece le prese successive alla terza dove collego il modem, le modifiche per il ribaltamento di queste prese vanno fatte sole nelle scatole di derivazione o anche nelle singole prese oppure si agisce solo sulla presa principale e basta?

 

Ma la linea telefonica analogica in un antifurto a cosa serve? perchè secondo me non serve quasi a niente se si ha un combinatore GSM..

Modificato: da fabulas
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
Il 3/8/2020 alle 23:36 , fabulas ha scritto:

..io dove andrò a collegare il modem ho una cassetta 503 quindi sono solo 3 posti...2 sono prese ethernet e una rj11...per questo chiedevo se esiste un frutto con doppia presa rj11 altrimenti non so come si possa fare. hai qualche idea?

O metti una cassetta esterna con altri frutti 

 

Il 3/8/2020 alle 23:36 , fabulas ha scritto:

Per quanto riguarda il doppino che dicevi da passare dall'ingresso fino alla terza presa dove c'è il modem...se nelle prime 2 prese si escludono le prese e si uniscono bene i cavi in modo da continuare il segnale va bene lo stesso cosi da evitare di passare un nuovo doppino?

Si ,puoi escludere le prese in modo da fare una linea diretta ,ma non puoi utilizzare le prese ,invece passando un nuovo doppino porti la linea diretta al modem e quella che gia c'è la utilizzi per le prese ribaltate .

 

Il 3/8/2020 alle 23:36 , fabulas ha scritto:

Per quanto riguarda invece le prese successive alla terza dove collego il modem, le modifiche per il ribaltamento di queste prese vanno fatte sole nelle scatole di derivazione o anche nelle singole prese oppure si agisce solo sulla presa principale e basta?

La modifica per il ribaltamento la fai solo nella prima presa ( dove c'è il modem) in pratica sezioni la linea esterna che va solo al modem e il resto lo mandi al resto della casa .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...