Vai al contenuto
PLC Forum


Miscelatore sbagliato per Sky q?


Mario Guadagno

Messaggi consigliati

Mario Guadagno

Buongiorno a tutti, ho appena ristrutturato il mio appartamento e l’elettricista ha montato tutte le prese tv/sat su di un unico cavo, premetto che le prese sono demiscelate ed io ho comprato il miscelatore ( in verità due) ma entrambi quando attacco il cavo sat, il cavo terreste ed il cavo miscelato del mio appartamento riesco a vedere solo i canali terresti mentre il mio Sky q non vuole saperne mi sapreste dire il perché?

Grazie mille del vostro aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Dicci che prese ha installato, che miscelatori hai, perché due anzichè uno solo e dicci come è stata fatta la distribuzione 

Anzi, dicci anche che LNB ha montato e come ha puntato la parabola.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Mario Guadagno

Questo in foto è il Miscelatore, le prese della living now hanno il demiscelatore incorporato ed infine lnb di Sky q di serie c’è scritto dcss lnb 

image.jpg

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario Guadagno

Non  è un problema di antenna perche' ho attaccato anche un filo diretto bypassando il miscelatore e quindi attaccandoLa direttamente al decoder e si vede il problema sorge quando metto il miscelatore non capisco perche' funziona solo l’antenna terreste e non quella sat

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ho attaccato anche un filo diretto bypassando il miscelatore e quindi attaccandoLa direttamente al decoder e si vede il problema sorge quando metto il miscelatore non capisco perchè; funziona solo l’antenna terreste e non quella sat

I due mix-demix sono identici e li hai provati entrambi?

Sei sicuro di aver by-passato soltanto il mix e non altri pezzi di impianto?

Hai scritto di aver collegato un cavo diretto al decoder e quindi devi aver by-passato, oltre al mix-demix, come mnimo la presa e probabilmente qualche altro componente che distribuise il segnale alle varie prese....

Dacci le info mancanti fra quelle che ho richiesto alle quali aggiungo la sigla del componente o dei componenti che distribuiscono il segnale.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Mario Guadagno

Allora io abito in mansarda quindi è facile per me mettere un cavo diretto tra parabola e decoder giusto per verificare che non ci fossero problemi alla parabola. Appurato ciò, il sistema da me fatto è quello in figura allegato, l’altro miscelatore comprato ( perché credevo che fosse un problema di miscelatore) vi allego l’immagine, ma si con questo che con quello io non riesco a vedere Sky ma solo il digitale 

66952E73-243E-4FD6-B31C-6322B26E9092.png

84FA0AC6-255F-46B2-9DCE-BDD5B20BB1B6.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riusciamo a capirci; quello che hai pubblicato è uno schema di esempio preso dal web, non riporta alcuna sigla dei componenti usati e tantomeno quella dei tuoi.

Da come hai scritto:

Quote

l’elettricista ha montato tutte le prese tv/sat su di un unico cavo

Si capisce che, senza dubbio, lo schema pubblicato non c'entra nulla

 

Cosa ti costa rispondere alle domande poste e magari pubblicando il vero schema del tuo impianto?

 

Sin qui abbiamo capito che non vedi il sat, il che può dipendere da qualche componente inadatto a far transitare le frequenze da 950 a 2150 MHz oppure non fa transitare le tensioni ed i toni di comando verso l'LNB.... per il resto è nebbia.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Mario Guadagno

Tutte le prese sono collegate a questo pezzo, da qui esce un cavo che io collego al miscelatore che vi ho fatto vedere Prima, scusate L’ ignoranza 🤣..

quindi

3 prese bticino living now  presa tv sat demiscelata per tv e satellite diretta

 tutte fanno capo a questo pezzo che vi ho allegato da qui come detto esce un filo che collego ad uno di quei due miscelatori che vi ho mostrato in precedenza

che a sua volta è collegato all’antenna terreste e a quella sat con illuminatore dcsss che vi ho fatto vedere prima.

Spero stavolta di aver risposto alle vostre domande scusatemi mille x la mia confusione e grazie x la vostra pazienzA

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E certo che non vedi nulla, quel derivatore non lascia passare la continua sulle derivate. Devi mettere uno della Offel.

......L'elettricista dovrebbe limitarsi agli impianti elettrici..........;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario Guadagno
1 minuto fa, Mario Guadagno ha scritto:

si ho anche l’amplificatore, quindi dici che devo comprare un partitore della offel ed ho risolto tutto?

allora hai anche un amplificatore !! Disegna lo schema che ti era stato chiesto e poi vediamo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario Guadagno

Allora ricapitolando 

antenna a terreste collegata ad un amplificatore (vedi foto) 
antenna sat con lnb dcss come foto Allegata in precedenza

queste due sono collegati ad un miscelatore ( ne ho di due tipi vedi immagini sopra) 

dal miscelatore parte un filo collegato al partitore (foto posta in precedenza)  che a sua volta è collegato a 3 prese sat/terrestre living now con demiscelatore incorporato.

spero di non aver saltato nulla 

 

 

 

image.jpg

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come volevasi dimostrare, era un problema di distribuzione come ipotizzato fin dall'inizio. Da quel derivatore transitano le frequenze sat ma non i comandi dal decoder all'LNB.

È un componente adatto a funzionare negli impianti sat soltanto se di tipo IF-IF.

Anche stavolta "l'antettricista" ha colpito ancora.

Monta un derivatore (NON partitore) Offel e vedrai che funziona.

Se acquisti il modello P4-20 della serie Offel Fusion ti sarà sufficiente svitare i connettori dal de4-14 e avvitarli sul P4-20

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario Guadagno,

non sono antennista, ma se fossi in te sistemerei anche il collegamento del mix-demix, mi sembra di vedere il cavo con una crepa sull'isolante e comunque di certo non è messo bene nel connettore F, guarda il riquadro rosso:

2040209770_Miscelatoreantenna.jpg.9f1cb95c79529eb470ad0da5ecaf5376.jpg

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Mario Guadagno ha scritto:

quello nel link non va bene?

 

 

 

No, quello del link è un partitore.

Ribadisco Offel serie Fusion P4-20

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi per la parte Terrestre, perché un centralino MBJ2331 a 3 ingressi (2 UHF + 1 VHF) se c'è una sola antenna?  Probabilmente l'elettricista aveva solo quello o ci son o altre previsioni di aggiunte future?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'è una cosa furba che ha fatto l'antettricista è proprio riservarsi un ingresso di III banda, potrebbe tornare utile con la cessione dei 700 MHz al 5G

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

l'antettricista

Questa te la rubo !! :lol:

 

Non Hai indicato i metraggi dei cavi alle prese, e che tipo di cavo sigla compresa, avremmo potuto indicarti un valore di attenuazione ad "Hoc" per la tua situazione.

Concordo con chi ti suggerisce di sistemare le connessioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario Guadagno

Ragazzi sapete dove posso trovare questo derivatore? Su eBay ho trovato p4-16 non il p4-20 consigli su quale sito trovarlo?

Considera che sono in mansarda quindi vivissimi a tutto ora con precisione non saprei dirti

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario Guadagno

Abito in una mansarda quindi lunghezze molto ridotte, Diametro cavo credo sia la misura intermedia..

Modificato: da Mario Guadagno
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...