Vai al contenuto
PLC Forum


Generale quadro domestico


contelao

Messaggi consigliati

Buongiorno,

secondo voi è obbligatorio avere un interruttore che funge da generale in un quadro elettrico domestico?

 

A mio ricordo il cap.37/ della 64-8 indica di avere un interruttore generale per la totalità dell'impianto e non per ogni singolo quadro, quindi in linea teorica basterebbe l'interruttore posto appena sotto il contatore enel.

 

Giusto?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


40 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Ogni quadro elettrico deve avere un generale!

 

Sto cercando la norma, nè ero sicuro anch'io, ma non trovo nulla a riguardo.

 

Sto parlando di obbligatorietà non di buona prassi.

Modificato: da contelao
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, contelao ha scritto:

Sto cercando la norma, nè ero sicuro anch'io, ma non trovo nulla a riguardo.

La norma in questione è la 23-51: "Quadri di distribuzione per installazioni fisse per uso domestico e similare".

La linea in ingresso al quadro deve essere attestata su di un interruttore generale immediatamente dopo l'ingresso al quadro. Invero la norma ammette anche i quadri con più di una linea in ingresso che pertanto dovranno per forza avere più di un generale ma ogni linea in ingresso dovrà comunque finire in un interruttore. Da questo poi possono partire più linee in uscita.

Atttenzione che l'interruttore generale non deve necessariamente essere un magnetotermico, può anche essere un sezionatore (se ad esempio alla base el montante vi è già un magnetotermico che lo protegge), prchè lo scopo dell'interruttore generale del quadro è quello di sezionare il quadro stesso, in modo da poterci mettere mano in sicurezza.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Però la CEI EN 61439-1 non impone sul quadro un dispositivo generale, nè di sezionamento, nè di protezione.

l'interruttore generale può essere montato a monte del quadro stesso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
15 minutes ago, contelao said:

Però la CEI EN 61439-1 non impone sul quadro un dispositivo generale,

 

Hai ragione. l'obbligo normativo riguarda solo il "centralino domestico" in aderenza al capito 37 della 64-8 (se e quando decidi di applicare la 64-8).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Titolo : Generale Quadro Domestico

Risposta di Dario : La norma in questione è la 23-51: "Quadri di distribuzione per installazioni fisse per uso domestico e similare".

 

11 minuti fa, contelao ha scritto:

Però la CEI EN 61439-1 non impone sul quadro un dispositivo generale, nè di sezionamento, nè di protezione.

l'interruttore generale può essere montato a monte del quadro stesso.

 

Per quale motivo vuoi applicare la 61439 ?

Se parli di quadro domestico è ragionevole applicare la 23-51 (che è una norma semplificata e che trova come campo di applicazione i quadri con corrente in ingresso fino a 125A e tendenzialmente monofase - se non ricordo male). Nessuno ti vieta di applicare la 61439 anche a quadri da 16/32 A, monofase, magari anche realizzati con involucro in materiale isolante, ma a che pro farlo? Lo sai vero che la 61439 prevede obbligatoriamente dei test di continuità, resistenza di isolamento e rigidità dielettrica che la 23-51 non richiede ?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
1 hour ago, max.riservo said:

Se parli di quadro domestico è ragionevole applicare la 23-51 

e anche in questo caso, a meno che non sia cambiato qualcosa di recente, non vi è obbligo di interruttore generale del quadro. 

l'obbligo riguarda l'applicazione del cap. 37 della 64-8.

 

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
On 8/4/2020 at 8:46 PM, contelao said:

secondo voi è obbligatorio avere un interruttore che funge da generale in un quadro elettrico domestico?

Dipende da quale Norma tecnica decidi di applicare. Per assurdo puoi decidere di non applicarne nessuna purche realizzi  l'impianto a regola d'arte (con le ovvie conseguenze che potrebbero insorgere in futuro).

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, desperado74 ha scritto:

e anche in questo caso... non vi è obbligo di interruttore generale del quadro. 

Se è così hai risposto ad una domanda che avevo da tempo ma che non ho mai osato fare. :whistling:

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
21 hours ago, hfdax said:

Se è così hai risposto ad una domanda che avevo da tempo ma che non ho mai osato fare.:whistling:

😀addirittura. Chi domanda è sempre nel giusto 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto sollevando questi dubbi perchè mi stanno contestando una serie di centralini fatti con sezionatore come generale, più ovviamente la protezione magnetotermica differenziale a monte di tutto l'impianto.

Io da sempre lo metto non seguendo nessuna "norma" ma il buonsenso, ma il committente non me lo vuole riconoscere, non è tanto per le 50€ di spesa che non mi viene riconosciuta ma una questione di principio.

 

Ma vedo dalla discussione che sarà dura, durissima.

 

ahah

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, contelao ha scritto:

Io da sempre lo metto non seguendo nessuna "norma" ma il buonsenso,

e fai bene.

 

1 ora fa, contelao ha scritto:

Ma vedo dalla discussione che sarà dura, durissima.

Perché?

Ti è stato detto che l'interruttore generale ha la funzione di togliere tensione al quadro (sezionamento) quindi il sezionatore va bene.

Ti è stato confermato che, come già avevi verificato, la norma 64-8 impone di avere un interruttore generale magentotermico dell'impianto, non del quadro.

Dunque mi sembra che tu abbia ricevuto le risposte che cercavi.

Per quanto riguarda coloro che contestano, chiedigli di citarti in base a quale articolo di quale norma il magnetotermico generale sul quadro sarebbe obbligatorio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎04‎/‎08‎/‎2020 alle 20:46 , contelao ha scritto:

A mio ricordo il cap.37/ della 64-8 indica di avere un interruttore generale per la totalità dell'impianto e non per ogni singolo quadro, quindi in linea teorica basterebbe l'interruttore posto appena sotto il contatore enel.

 

Giusto?

per la 64-8 l'interuttore a protezione del montante non va bene

va "replicato" il generale all'interno dell'appartamento, se hai più quadri "serve" un solo generale dove arriva il montante

preferibile che sia magnetotermico, ma sono impiegabili anche i sezionatori

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
2 hours ago, contelao said:

mi stanno contestando una serie di centralini fatti con sezionatore come generale.

Un interruttore generale ha il compito di interrompere tutti i conduttori attivi dell'impianto. Un sezionatore di manovra è idoneo a tale scopo. Non capisco cosa ti stanno contestando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Attenzione ad un particolare, ovvero nella 23-51 nel calcolo della Inq va utilizzato il valore minore tra la corrente in entrata e la somma delle correnti in uscita 

Siccome il quadro è un "componente" dell'impianto (esattamente come un deviatore o un invertitore), questo deve vivere di "vita propria"

Quindi: se io ho un generale MT da 40A, la Inq del quadro sarà 40x0.85 e a valle potro' mettere quanto MT e differenziali voglio (verificando, nel caso di differenziali puti, che gli stessi siano adeguatamente protetti dal sovraccarico)

Nel caso in cui ho invece un equivalente sezionatore, chi lo protegge dal sovraccarico? la somma dei mt a valle potrebbe facilmente superare la corrente massima sopportabile del sezionatore

Comunque nessuno potrà contestare un eventuale quadro con un sezionatore come generale (ma anche al limite un quadro senza sezionatore) purchè nella dichiarazione del quadro sia chiaramente indicato che lo stesso DEVE essere protetto a monte con un MT di portata adeguata

Il fin dei conti le norme non sono obbligatorie, mentre è obbligatoria la realizzazione a regola d'arte dell'impianto (anche usando, se si vuole, norme estere)

L'importante è documentare bene il tutto onde evitare fraintendimenti

Se dovessi trovarmi un quadretto (ad esempio della cucina) composto da 8 MT da 16A, con un sezionatore da 40A e a monte un MTD o MT dedicato da 32A e linea da 6/10mmq, il tutto documentato correttamente in Ddc (quindi certificazione 23-51 con il costruttore, calcolo sovratemperatura, condizioni di installazione ed utilizzo) non vedo perchè lo stesso non sia a regola d'arte

Piuttosto l'errore classico che riscontro nella maggior parte dei casi è differenziali puri da 25A con a valle mt la cusi somma supera abbondantemente la portata massima dei dispositvi e, normalmente, a monte di cio' trovo un MT da 32A

E occhio alla presenza di eventuali SPD.....

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

Non sono certo esperto come chi finora ha contribuito alla discussione però chi ha progettato il mio impianto elettrico nel 2014 circa NON ha previsto un generale nel quadro elettrico. Dopo un ampliamento dell'impianto di un paio di mesi fa è invece saltato fuori che l'interruttore generale era obbligatorio ovvero indicato dalla norma e questo poichè le linee da 3 sono diventate 5.

 

Riferimento CEI 0-21 capitolo 7.4.4

 

Nel quadro elettrico dell'appartamento poi c'è un MT da 32A e a valle luci, prese, cucina, etc. e un MT piccolo dedicato all'allarme quindi se abbasso il MT da 32A tolgo corrente a tutto, ma non all'allarme, quindi un vero interruttore generale non c'è.

 

Sto sbagliando?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
10 hours ago, stef70 said:

Non sono certo esperto come chi finora ha contribuito alla discussione però chi ha progettato il mio impianto elettrico nel 2014 circa NON ha previsto un generale nel quadro elettrico. Dopo un ampliamento dell'impianto di un paio di mesi fa è invece saltato fuori che l'interruttore generale era obbligatorio ovvero indicato dalla norma e questo poichè le linee da 3 sono diventate 5.

 

Riferimento CEI 0-21 capitolo 7.4.4

La CEI 0-21 non "impone" l'adozione del DG nel centralino domestico, ma prescrive che il DG deve essere presente a valle del PDC.

Mentre e' solo la 64-8 (Cap. 37) a prescrivere l'adozione del generale all'interno del centralino domestico.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

Sono andato a rileggere per bene il tutto... chiarissimo, grazie.

 

è allora corretto che nel centralino dell'appartamento vi sia un MT dedicato all'allarme  e un MT per tutto il resto (luci, prese, cucina, lavanderia, etc.) ?

Come dicevo, se abbasso il MT generale non tolgo corrente all'allarme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...