Vai al contenuto
PLC Forum


pompa lavaggio indesit dif 14 sarà buona ? aiuto urgente


calmo

Messaggi consigliati

salve a tutti ho una lavastoviglie indesit dif 14 che ultimamente mi rilascia l'errore 11, la lavastoviglie parte la trappola dell'aria si riempie ma poi l'acqua non circola.

ho smontato tutto

 

prima o pulito la trappola dell'aria con dell'anticalcare

poi ho controllato il pressostato

 

niente 

 

infine ho smontato la pompa

nella girante non c'era niente, ma sbattendola ho notato rumore di acqua

ho rimosso la girante e dentro l'incavo del rotore della pompa era pieno di una gelatina densa puzzolente, ma è normale ?

forse si è rotto il cuscinetto/guarnizione e ora filtra acqua dove non dovrebbe ?

in effetti l'albero ha un po' di gioco e risulta un po' ballerino

 

datemi una mano per favore a questo punto non sò se è la pompa che è da cambiare e/o si tratta ad esempio del relè sulla scheda che non lascia passare corrente

vorrei provare a dare corrente 230V diretta alla pompa per vedere se parte, ma anche se parte è normale che l'acqua si infili nell'incavo del rotore ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai smontato la pompa metti qualche foto della girante per vedere se è usurata, se albero è ballerino potrebbeo essersi consumate le bronzine o i cuscinetti come hai scritto, ma nel caso di cuscinetti rotti, aumenta il rumore prodotto in funzionamento.

Non è normale che si trovi acqua sul rotore dovrebbero esserci (guarnizioni) para-acqua deteriorate.

Inoltre la pompa è  alimentata a 220 v con condensatore (non hai messo il modello e ti rispondo in modo generico) per primo va sostituito il condensatore, poi a banco va alimentata separatamente e controllato l'assorbimento elettrico se corrisponde ai dati di targa.

Per il controllo relè basta applicare ai capi della pompa una lampada e vedi se questa viene alimentata.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie per la risposta

 

la pompa indagata è questa

https://www.ebay.it/itm/MOTORE-elettro-POMPA-LAVAGGIO-originale-lavastoviglie-ARISTON-INDESIT-HOTPOINT/253177820699?hash=item3af292f61b:g:iGgAAOSwXKddzTyT

 

questa pompa purtroppo non ha il condensatore che di fatto è la prima cosa che avrei cambiato (magari fosse stato solo quello...).

la girante non pare essere usurata ma il blocco girante e albero motore si estraggono abbastanza facilmente non saprei se è sinonimo di 

usura/difetto

l'albero motore non rimane bello dritto e fisso, ma bascula leggermente (non so se deve farlo di fabbrica o se si tratta di un difetto) 

togliendo il blocco girante/rotore nell'alloggiamento del rotore era pieno di liquido denso, immagino acqua putrefatta

la lavastoviglie quando lavorava non faceva rumore era regolare come quando acquistata

 

quello che vorrei fare ora è:

1) alimentare a 230V la pompa smontata e vedere cosa succede

che segnali strani dovrebbe dare nel caso in cui partisse ?

e per l'acqua entrata nell'alloggiamento rotore che dici meglio cambiare pompa senza rischiare di rismontare il tutto a breve ?

 

2) come mi ha suggerito rimonterò tutto e collegherò al posto della pompa una lampada per vedere se si accende così

da capire se il relè stabilisce regolarmente il circuito.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho rimontato il tutto e la pompa ho visto che partiva e mandava acqua regolarmente dopo averla pulita internamento e svuotata dal liquido

 

ora pero mi continua a segnalare l'errore 5 e non và avanti

 

la trapola dell'aria la ho pulita con anticalcare ed è ok

il pressostato lo ho smontato e lo ho provato con il tester, soffiandoci dentro il contatto chiude regolarmente

ho provato a soffiare con un tubicino dentro il foro della trappola dell'aria interno alla lavatrice e l'acqua usciva dalla trappola dell'aria

 

ora veramente non so più che fare datemi una mano per favore

 

la centralina elettronica la ho smontata tutta e dato che i jack hanno un ingresso obbligato credo di averla riconessa bene 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

Metti il modello della lavastoviglie, quella messa in foto ebay mi sembra tanto una pompa di scarico e non quella di lavaggio, oppure fai una foto e pubblicala.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

no si tratta della pompa di lavaggio della lavastoviglie indesit dif 14

 

ad ogni modo ora il problema è l'errore 5 che non riesco a risolvere

pressostato testato con tester

trappola dell'aria pulita bene con anticalcare

 

ma la lavastoviglie non ne vuole sapere di partire, inizia a riempire la trappola dell'aria per un bel po' di tempo e contemporaneamente scarica anche dell'acqua, dopo circa due minuti di caricamento si blocca tutto e lampeggiano le due spie dell'errore 5 

Errore 5 – Led 1 e 3

PRESSOSTATO non conforme.

Il pressostato non ha segnalato il pieno, anche se la turbina ha caricato acqua correttamente.

Pressostato difettoso
Tubetto Pressostato danneggiato
Acqua nella trappola d’aria
Trappola d’aria danneggiata

 

che fare ?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che io quella pompa l'avrei cambiata, soffiando nel tubicino del pressostato verso la trappola dell'aria ti sembra tutto libero oppure senti un po' di resistenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

la pompa non la ho cambiata perchè volevo vedere se c'era altro che non andava e quindi se conveniva cambiare direttamente la macchina.

 

Nel tubicino ci ho soffiato più volte e sembra tutto ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/8/2020 alle 21:08 , calmo ha scritto:

trappola dell'aria pulita bene con anticalcare

Inutile, perché è piena di grasso. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
Il 5/8/2020 alle 21:08 , calmo ha scritto:

inizia a riempire la trappola dell'aria per un bel po' di tempo e contemporaneamente scarica anche dell'acqua

 Intendi che carica e scarica in contemporanea  dall'inizio fino al blocco ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...