Vai al contenuto
PLC Forum


Illuminazione giardino: relè o invertitori?


Messaggi consigliati

Salve a tutti.... 

sto progettando l'illuminazione nel mio giardino. Volevo accendere delle lampade da 3 punti luce diversi. 

Sono indeciso se utilizzare l'accoppiata invertitore/deviatori o se utilizzare dei pulsanti con un relè....

Nel giardino ho delle scatole di derivazione a muro IP55... ma devo dire che sono piuttosto maniaco... tutti i collegamenti dentro queste scatole sono fatti con manicotti IP68 o altre piccole scatole sempre IP68 con un gel bicomponente... lo so che è eccessivo ma non voglio avere problemi neanche nel tempo... la mia preoccupazione è che il relè dopo qualche anno possa comunque arrugginirsi o non so essere aggredito dall'umiditá.... 

Esiste qualcosa per esterno? Cosa mi consigliate?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Con i pulsanti porteresti solo due fili a tutti i pulsanti, e anche più di tre, ma la domanda è un altra:

Perché tutti questi punti di comando per l'illuminazione di un giardino ?

Non è più indicato un crepuscolare e basta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, DragonNinja ha scritto:

il relè dopo qualche anno possa comunque arrugginirsi o non so essere aggredito dall'umiditá.... 

Puoi posizionarlo un una zona protetta (anche all'interno) per poi uscire con solo i 3 o 4 conduttori (a seconda del modello scelto) che devono arrivare ai pulsanti e alle lampade.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio Dragon

 

32 minuti fa, DragonNinja ha scritto:

ma devo dire che sono piuttosto maniaco... tutti i collegamenti dentro queste scatole sono fatti con manicotti IP68

senza offesa, ma oserei dire maniaco compulsivo.. 😃

 

32 minuti fa, DragonNinja ha scritto:

a mia preoccupazione è che il relè dopo qualche anno possa comunque arrugginirsi o non so essere aggredito dall'umiditá.... 

e se cadesse invece un asteroide ?  se si aprissero le porte del male, e il grande fnor , supportato dagli dei del male Akzar , Esdur e Franco , uscisse dagli inferi e togliesse la luce a tutto il tuo quartiere ?

 

Anche gli invertitori potrebbero danneggiarsi , loro non sono eterni

 

Puoi valutare anche la cosa dal punto di vista economico e pratico :  con il relè , metà fili e metà il costo di un pulsante rispetto ad un invertitore

 

Se di primo impianto , risparmi 30....40 Euro di materiale, e almeno altrettanto nella manodopera...compri almeno 8 relè come ricambio....

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
1 hour ago, DragonNinja said:

 la mia preoccupazione è che il relè dopo qualche anno possa comunque arrugginirsi o non so essere aggredito dall'umiditá.... 

 

La maggior parte di noi hanno smontato rele funzionanti da 50 anni montati in scatole di derivazioni esterne di dubbia sigillatura….

Ad ogni modo puoi, se proprio vuoi stare sereno per l'umidita, montare un rele di tipo elettronico anziche elettromeccanico.

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, patatino59 ha scritto:

Con i pulsanti porteresti solo due fili a tutti i pulsanti, e anche più di tre, ma la domanda è un altra:

Perché tutti questi punti di comando per l'illuminazione di un giardino ?

Non è più indicato un crepuscolare e basta ?

Non è quel tipo di luci da giardino che vorrei "comandare" con un crepuscolare... 

I pulsanti sono uno per comandare le luci da casa, uno per comandarle da una cantina e una per comandarle dal giardino stesso

 

1 ora fa, hfdax ha scritto:

Puoi posizionarlo un una zona protetta (anche all'interno) per poi uscire con solo i 3 o 4 conduttori (a seconda del modello scelto) che devono arrivare ai pulsanti e alle lampade.

 credo faró cosí, mettendo il relè in cantina

 

1 ora fa, luigi69 ha scritto:

Anche gli invertitori potrebbero danneggiarsi , loro non sono eterni

😅Infatti ti dico solo che è letteralmente da settimane che cerco qualcosa che non sia questo... sto cercado qualche pulsante che non abbia bisogno di protezione... non so... visto che ci siamo, conoscete valide alternative a questo?

BTICINO-IDROBOX-CUSTODIA-IP55-2-MODULI-2

 

Modificato: da DragonNinja
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli unici pulsanti "a cielo aperto" adatti per l'esterno che abbia visto sono quelli delle pulsantiere citofoniche e quelli a tenuta stagna per i quadri industriali che costano un botto e non sono certo adatti per un utilizzo domestico, se non altro dal punto di vista estetico.

Però ricordo che un tempo acquistai del pulsanti della Knitter che erano a tenuta stagna di forma rotonda e metallici color acciaio, oltretutto molto robusti. si montavano ad incasso forando il pannello ed erano abbastanza piccoli da stare in un copriforo di una qualunque serie civile. Se non ricordo male costavano qualcosa come 9.000 Lire + IVA cadauno.

 

Edit:

Sono andato a vedere sul sito della Knitter. Oggi fanno un modello simile ma non è stagno mentre quello stagno che fano ora è esteticamente bruttissimo.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao DragonNinja,

so che non è bellissimo, comunque se vuoi c'è QUESTO,

mentre per i relè va più che bene QUESTO e le giunzioni le puoi fare con i morsetti stagni IP68 che hai già usato, l'unica cosa è che devi portare il neutro ai pulsanti.

 

1 ora fa, hfdax ha scritto:

Però ricordo che un tempo acquistai del pulsanti della Knitter che erano a tenuta stagna di forma rotonda e metallici color acciaio, oltretutto molto robusti. si montavano ad incasso forando il pannello ed erano abbastanza piccoli da stare in un copriforo di una qualunque serie civile. Se non ricordo male costavano qualcosa come 9.000 Lire + IVA cadauno.

Accidenti, proprio "un tempo" ormai remoto o anche meglio dirlo al trapassato remoto:<< Ebbi acquistato>> :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Accidenti, proprio "un tempo" ormai remoto o anche meglio dirlo al trapassato remoto:<< Ebbi acquistato>> :superlol:

Ehhhh...:senzasperanza::lol: erano i mitici anni '90. Musica house ed economia che tirava. Io che nel tempo libero mi divertivo a fare il DJ nelle discoteche locali. "Everybody dance now"!!

 

volendo ci sarebbe anche questo che esteticamente è carino. Il problema è la tenuta stagna della placca, magari una placca cieca con dietro un giro di silicone..

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, hfdax ha scritto:

volendo ci sarebbe anche questo che esteticamente è carino. Il problema è la tenuta stagna della placca, magari una placca cieca con dietro un giro di silicone..

L'ho visto anch'io, ma il fatto è che appunto non è stagno, però c'è anche da dire che non sappiamo di preciso che tipo di pulsante voglia DragonNinja se a filo parete o anche esterno.

 

1 ora fa, hfdax ha scritto:

Ehhhh...:senzasperanza::lol: erano i mitici anni '90.

Eh sì esatto proprio mitici, anche se preferisco gli anni '80 :P

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
2 hours ago, hfdax said:

volendo ci sarebbe anche questo che esteticamente è carino. Il problema è la tenuta stagna della placca, magari una placca cieca con dietro un giro di silicone..

Tensione nominale 12V....

 

2 hours ago, hfdax said:

 erano i mitici anni '90. Musica house ed economia che tirava

.. e non tirava solo l'economia...😍🤪

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma almeno una linea dedicata per questa illuminazione esiste? Per il relè posizionalo in una cassetta tais sevuoi metterlo in esterno.. Non sono belle ma eterne.. Lo stesso dicasi per i pulsanti della serie tais mignon.. 

Modificato: da ilsolitario
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, desperado74 ha scritto:

da incasso o da parete?

Da parete... 

 

16 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao DragonNinja,

so che non è bellissimo, comunque se vuoi c'è QUESTO,

Eh... potrei soprassedere sulla bellezza effettivamente... quello peró è 2 moduli... per mettere tre pulsanti vicini mi servirebbe lo spazio di una 506... esagerato...

 

16 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

mentre per i relè va più che bene QUESTO e le giunzioni le puoi fare con i morsetti stagni IP68 che hai già usato, l'unica cosa è che devi portare il neutro ai pulsanti.

Di questo relé mi preoccupa questa frase 

Quote

L’alloggiamento non deve essere sottoposto all’azione diretta di fonti di calore. La temperatura ambiente di riferimento è di 35°C, ogni 5° in più ridurre del 20% la potenza di targa.

Peró sicuramente lo prendo in considerazione.... dal momento che è "silenzioso"... e potrei optare al solito per l'installazione in una scatola in cantina, che è piú fresca

 

12 ore fa, ilsolitario ha scritto:

Ma almeno una linea dedicata per questa illuminazione esiste?

Si si certo.... 

12 ore fa, ilsolitario ha scritto:

 Lo stesso dicasi per i pulsanti della serie tais mignon.. 

E'vero sono brutti... ma forse qualcosa ci si puó tirare fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, DragonNinja ha scritto:

Eh... potrei soprassedere sulla bellezza effettivamente... quello peró è 2 moduli... per mettere tre pulsanti vicini mi servirebbe lo spazio di una 506... esagerato...

Ah ok, avevo capito che le lampade s accendessero tutte assieme con un unico relè comandato da 3 pulsanti e 3 punti diversi, invece sono 3 lampade tutte separate, giusto?

 

5 ore fa, DragonNinja ha scritto:

Di questo relé mi preoccupa questa frase 

Quote

L’alloggiamento non deve essere sottoposto all’azione diretta di fonti di calore. La temperatura ambiente di riferimento è di 35°C, ogni 5° in più ridurre del 20% la potenza di targa.

Peró sicuramente lo prendo in considerazione.... dal momento che è "silenzioso"... e potrei optare al solito per l'installazione in una scatola in cantina, che è piú fresca

Sì in effetti non ho guardato bene le caratteristiche, comunque se vuoi la RELCO ne fa anche altri modelli o eventualmente Finder o Vimar, però sono a morsetti e non hanno i fili che escono dal relè stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ah ok, avevo capito che le lampade s accendessero tutte assieme con un unico relè comandato da 3 pulsanti e 3 punti diversi, invece sono 3 lampade tutte separate, giusto?

In realtá sono 3 linee diverse.

 

2 si accendono da un solo punto....

 

La terza invece si comanda da punti diversi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/8/2020 alle 20:02 , desperado74 ha scritto:

Tensione nominale 12V....

Hai ragione perbacco! Mi è sfuggito!:wallbash:

 

Il 5/8/2020 alle 20:02 , desperado74 ha scritto:

.. e non tirava solo l'economia...😍🤪

Eh si, tirava di più anche il cervello!:whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/8/2020 alle 18:38 , ROBY 73 ha scritto:

L'ho visto anch'io, ma il fatto è che appunto non è stagno,

IP65, IP67 solo che come ha fatto notare desperado è da 12V e perciò non va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, hfdax ha scritto:

IP65, IP67 solo che come ha fatto notare desperado è da 12V e perciò non va bene.

Sì esatto, non c'ho fatto caso nemmeno io a questo "piccolo" particolare

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...