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Protezione compressore


Cristiano 1

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A compressore prossimo al punto di stacco, quindi, avrò circa 9a. Quindi mi suggerisci che è inutile la protezione da me inserita? Forse è meglio solamente uno sganciatore di minima tensione? 

 

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14 minuti fa, Cristiano 1 ha scritto:

Quindi come potrei procedere? 

 

Te l'ho scritto, riapri una nuova discussione come hai fatto, però manca l'argomento principale; dovresti fare un copia incolla del tuo messaggio con foto della targa.

 

9 minuti fa, Cristiano 1 ha scritto:

Quindi mi suggerisci che è inutile la protezione da me inserita?

 

Se c'è gia un protettore termico si, altrimenti va bene ma devi tararla a 10A

 

10 minuti fa, Cristiano 1 ha scritto:

Forse è meglio solamente uno sganciatore di minima tensione? 

 

A cosa dovrebbe servire? A mio parere non serve, l'unica funzione è far guadagnare chi te lo vende.:smile:

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Salve a tutti. Vorrei inserire una protezione di tipo salvamotore al mio compressore monofase. Possiedo già un salvamotore della moeller con range 6.3-10a. Va bene? Se si, su che valore va tarato? (ora è tarato su 6.3, ma non interviene!!) grazie. 

 

IMG_20200805_143034.jpg

 

Va bene collegato così? 

 

15966480602302686142392194931236.jpg

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13 ore fa, Cristiano 1 ha scritto:

Se si, su che valore va tarato? (ora è tarato su 6.3, ma non interviene!!) grazie. 

 

La corrente di targa è 9A quindi la taratura deve essere >=9A

 

13 ore fa, Cristiano 1 ha scritto:

Va bene collegato così? 

 

Dal groviglio di fili è un po' difficile capire, dovresti mettere lo schema di come lo hai collegato.

 

Però dalla targa sembra che il moto compresore sia già protetto, quindi ti servirebbe solo pe proteggere la linea di alimentazione.

Gli altri 2 interruttori a cosa servono?

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Ok, grazie livio, quindi in caso lo lascio va messo su 9a, però potrebbe anche non servire visto che il compressore è già protetto?! Non lo avevo visto che fosse già termicamente protetto. A questo punto posso optare per un magnetotermico semplice. La mia paura è solamente per quando va via la luce... Il collegamento, l ho eseguito come per un magnetotermico classico, visto che non ho indicazioni particolari di fase e neutro da rispettare. Gli altri interruttori comandano altre utenze (mola da banco, trapano colonna, idropulitrice). A monte di tutto c'è un differenzialemt da 25a. Ho a disposizione fra casa e garage 4.5kw. La linea che esce dal differenzialemt è da 4mmq

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11 minuti fa, Cristiano 1 ha scritto:

A questo punto posso optare per un magnetotermico semplice.

 

Lascialo,non stare a spendere inutilmente altri danari. Lo tari a 9A-10A e sei tranquillo.

12 minuti fa, Cristiano 1 ha scritto:

La mia paura è solamente per quando va via la luce.

 

Paura di che cosa?

13 minuti fa, Cristiano 1 ha scritto:

visto che non ho indicazioni particolari di fase e neutro da rispettare.

 

per un monofase è indifferente la connessione fase e neutro. Solo se fosse mono polare dovresti metterlo preferibilmente sulla fase.

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Perfetto!! Grazie, sei stato gentilissimo!! Domani sposterò la taratura su 9a!! Paura che poi come riparte senza staccare il pressostato si possa bruciare... 

 

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7 ore fa, Cristiano 1 ha scritto:

Paura che poi come riparte senza staccare il pressostato si possa bruciare... 

 

Se il pressostato è stato collegato correttamente, quando la tensione manca la valvola di sfiato si apre ed il compressore parte sempre  con pressione nulla.

Se invece non è così, ed il motore non riesce a spuntare, la coppia richiesta dovrebbe far crescere la corrente assorbita ad un livello tale che dopo pochi secondi interviene il "salvamotore".

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Chiarissimo!! Grazie mille livio, mi hai risolto tantissimi dubbi con la tua competenza. Oggi ho tarato il salvamotore a circa 9a!! 

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Perché spesso io o papà, usiamo il compressore al rubinetto esterno e il compressore internamente non lo controlliamo, perciò ho voluto aggiungere questa ulteriore protezione... 

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