Jump to content
PLC Forum


Darlington

CDI e calore?

Recommended Posts

Darlington

la mia auto (Citroën AX del 1992) ha l'accensione elettronica, ed è l'unica cosa che abbia di elettronico in effetti, e l'unica che non ha mai funzionato bene nonostante la sostituzione dell'intero spinterogeno avvenuta un paio di anni fa quando ha incominciato a morirmi e ripartire da sola dopo qualche minuto. 

 

Ultimamente invece non mi teneva il minimo, specie a caldo, specie col condizionatore acceso (ma mi si è spenta anche facendo manovra senza).

 

non sapendo cosa fare decido di smontare l'accensione vecchia e dargli un occhio, almeno per trovare il codice della centralina cdi e vedere se era reperibile nuova a prezzi umanoidi (trovata a 30€)

 

noto che comunque tra la cdi e lo spinterogeno su cui era avvitata c'era della pasta termica, vecchia e secca

 

visto che il problema si acuiva col caldo decido di vedere come è presa quella che è sull'auto, e noto che chi ci ha messo mano prima di me (accensione presa in demolizione) tra le due parti ci aveva messo olio motore, così a occhio

 

perso per perso smonto, ripulisco e metto un velo di pasta termica fresca, rimonto e... sembra di guidare un'altra auto, non me la ricordo così fluida e scattante neanche da nuova, in 200 km non si è più spenta e non ha neanche più strappato, cosa che prima faceva più o meno sempre

 

mi chiedo, possibile che solo un po' di pasta abbia fatto il miracolo? o forse ha influito l'averla scollegata e ricollegata al captatore di accensione, la bobina dentro lo spinterogeno? che ci fosse stato un po' di ossido sul connettore e l'estrazione abbia aiutato a pulirlo?

 

per ora fino a che va così la lascio andare, ma vorrei capire sta cosa.. dire che mi lascia perplesso è poco, la prima giornata di vero caldo cercherò di fare un altro test drive e vedere come si comporta visto che la settimana scorsa in una giornata particolarmente torrida è stata una vera disperazione, dovevo riavviarla quasi ad ogni rotonda o incrocio, oggi c'era un po' meno caldo ma comunque anche in coda col clima acceso non si è scomposta... mah!

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...