Jump to content
PLC Forum

Darlington

CDI e calore?

Recommended Posts

Darlington

la mia auto (Citroën AX del 1992) ha l'accensione elettronica, ed è l'unica cosa che abbia di elettronico in effetti, e l'unica che non ha mai funzionato bene nonostante la sostituzione dell'intero spinterogeno avvenuta un paio di anni fa quando ha incominciato a morirmi e ripartire da sola dopo qualche minuto. 

Ultimamente invece non mi teneva il minimo, specie a caldo, specie col condizionatore acceso (ma mi si è spenta anche facendo manovra senza).

non sapendo cosa fare decido di smontare l'accensione vecchia e dargli un occhio, almeno per trovare il codice della centralina cdi e vedere se era reperibile nuova a prezzi umanoidi (trovata a 30€)

noto che comunque tra la cdi e lo spinterogeno su cui era avvitata c'era della pasta termica, vecchia e secca

visto che il problema si acuiva col caldo decido di vedere come è presa quella che è sull'auto, e noto che chi ci ha messo mano prima di me (accensione presa in demolizione) tra le due parti ci aveva messo olio motore, così a occhio

perso per perso smonto, ripulisco e metto un velo di pasta termica fresca, rimonto e... sembra di guidare un'altra auto, non me la ricordo così fluida e scattante neanche da nuova, in 200 km non si è più spenta e non ha neanche più strappato, cosa che prima faceva più o meno sempre

mi chiedo, possibile che solo un po' di pasta abbia fatto il miracolo? o forse ha influito l'averla scollegata e ricollegata al captatore di accensione, la bobina dentro lo spinterogeno? che ci fosse stato un po' di ossido sul connettore e l'estrazione abbia aiutato a pulirlo?

per ora fino a che va così la lascio andare, ma vorrei capire sta cosa.. dire che mi lascia perplesso è poco, la prima giornata di vero caldo cercherò di fare un altro test drive e vedere come si comporta visto che la settimana scorsa in una giornata particolarmente torrida è stata una vera disperazione, dovevo riavviarla quasi ad ogni rotonda o incrocio, oggi c'era un po' meno caldo ma comunque anche in coda col clima acceso non si è scomposta... mah!