Vai al contenuto
PLC Forum


Sony. KX2920qm chassis AE-2 purezza del cinescopio


Subutai75

Messaggi consigliati

Ho enorme monitor in laboratorio,  tutto funziona perfettamente eccetto un problema di purezza sull'angolo destro in basso.

L'autodefauss e nemmeno il mio smagnetizzatore manuale riescono a risolvere questo problema che sembra affliggere il raggio che colpisce i fosfori del rosso,  normalmente se un alterazione della purezza non va via nemmeno con lo smagnetizzatore manuale dico al cliente che il cinescopio è da buttare. Questa volta però se  giro il monitor a nord  ruotandolo di 180gradi la macchia scompare del tutto ma se lo rimetto nella posizione di partenza ritorna la macchia (naturalmente i movimenti sempre da spento) . 

Premetto che il giogo è incollato e sembra ben posizionato,  ponendo dei piccoli magneti nei pressi dell'angolo ma vicino al giogo ho ottenuto un buon risultato ma non perfetto e mi distorce un po la convergenza.  Secondo voi si è verificato un danno irreparabile alla maschera interna?  Cosa dovrei fare in questo caso? 

Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, Subutai75 ha scritto:

se  giro il monitor a nord  ruotandolo di 180gradi la macchia scompare del tutto

E' evidente che la maschera non è deformata, ma solo magnetizzata.

Attenzione che il PTC originale è bello potente e la tipica forte vibrazione all'accensione dei Sony ne è una conferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il tv sembra smagnetizzare all'avvio, solo non ce la fa a rimuovere quella macchia...mi è capitato in passato di vedere  tv con ptc andati o semidissaldati e non è questo il caso, li infatti hai tutto lo schermo arcobalenico o comunque grosse aree totalmente magnetizzate con conseguente totale alterazione dei colori. Questo monitor è particolare perchè non ha il tuner  ma  una certa quantità di ingressi video anche bnc ma dentro è fondamentalmente una tV Supertrinitron classica con cui condivide stesso telaio (AE-2 ) quindi stesso alimentatore, stessa deflessione nonchè audio (devo dire impressionante) quindi completamente diverso dal mio 2950qm e  2730qm i quali  sono completamente corazzati dentro. Proverò ad usare dei magneti meno aggressivi magari riesco a trovare un punto di equilibrio  migliore al nel frattempo domani rismonto il telaio e ricontrollo per sicurezza tutto il circuito del degauss.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando portavo i cinescopi a sostituire la valvola interna poi rifacevano la purezza con magneti nuovi opportunamente piazzati. Penso che nel tuo caso o qualche magnete ha perso efficienza o si è distaccato. L'unica strada è tentare di rifarla, il fatto che cambiando l'orientamento del tv la macchia sparisce testimonia che la cosa dipende dal campo magnetico ma lo smagnetizzatore non agisce proprio perchè qualche magnete non fa il suo lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto tutto, ho registrato il giogo deflessioni, convergenza dinamica e statica e nel fare questo ho staccato i due magneti presenti vicino al giogo e ripiazzati correttamente, dopo aver regolato la g2,  ho posizionato le stringhe magnetiche sotto il giogo per la convergenza periferica--- la macchia è totalmente sparita in qualunque posizione e anche dopo svariate sessioni di degauss ( a freddo...) soprattutto ho ricevuto una grande soddisfazione personale quando il cliente ha potuto ammirare di persona il risultato raggiunto, ho dedicato un intero  pomeriggio  ma oltre ad aver risolto il problema numero uno ovvero quello relativo alla purezza   adesso la convergenza è talmente perfetta soprattutto agli angoli e parti periferiche che  così non l'avevo mai vista su un cinescopio di queste dimensioni.

La convergenza con le coppie di anelli magnetici posti sul collo del cinescopio è stato un vero rompicapo  in grado di mettere a dura prova la mia pazienza! 

 

 

Voglio graziarvi per il vostro supporto!

Modificato: da Subutai75
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...