Vai al contenuto
PLC Forum


Notifica al suono del campanello con SHELLY1


Mendiosa

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo del forum, e abbastanza nuovo per quanto riguarda la domotica casalinga; ho installato per adesso giusto un paio di interruttori SONOFF.

 

Apro questa discussione sperando che qualcuno possa aiutarmi nel collegamento del mio Shelly1.

Vorrei semplicemente farmi arrivare una notifica sul cellulare quando viene suonato il campanello, il problema da quello che ho potuto vedere è il mio impianto di condominio:

Ci sono due linee abbastanza distinte purtroppo, quando viene suonato al portone in strada suona un campanello, quando invece viene suonato al portone del pianerottolo funziona il ronzatore del citofono.
Tralasciando la seconda situazione che è sicuramente meno comune, io volevo escludere/programmare la suoneria del portone in strada, alla suoneria ho misurato una tensione di 13.6v AC, solo quando viene premuto il pulsante.
Premesso che posso abbastanza facilmente passare dei nuovi cavi nelle forassiti (da dentro casa fino alla suoneria interna passando dal pulsante esterno alla porta del pianerottolo) la mia prima idea era di alimentare a 220 lo Shelly e poi usare i contatti puliti per il pulsante e la suoneria; il fatto è che ragionando mi sono accorto che non ho il filo del pulsante, immagino che si fermi in qualche trasformatore nelle cantine dove c'è l'impianto condominiale e non so quale siano i rispettivi "fase e neutro" che andrebbero collegati ai contatti puliti I O dello Shelly.
Esiste la possibilità che il pulsante che ho al portone del pianerottolo sia in qualche modo collegato al pulsante che ho in strada', perchè in quel caso potrei forse riuscire a usare uno di quei collegamenti per stimolare lo shelly, oppure con un impianto del genere saranno sicuramente divisi? Il citofono è un classico TERRANEO con cornetta alimentato a 12v, che non sono riuscito in nessun modo ad isolare per alimentare lo shelly.

Ho pensato anche di passare dei cavi per alimentare lo shelly a 12v, e quindi impostare tutti sulla stessa tensione, ma il problema del pulsante resta.

Qualcuno può darmi qualche idea su come risolvere, magari esiste un filo che mi arriva nel citofono che posso usare come SW dello shelly?

Grazie a tutti in anticipo, spero di essere stato abbastanza chiaro e di poter contraccambiare con qualche dritta su networking.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sé ti serve solo la notifica io metterei un relè 12 vac in parallelo alla suoneria del citofono. Dal contatto pulito del relè collegherei sw dello Shelly configurato come pulsante. Imposti la notifica e basta I/0 dello Shelly non ti servono.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Curiosetti ha scritto:

Sé ti serve solo la notifica io metterei un relè 12 vac in parallelo alla suoneria del citofono. Dal contatto pulito del relè collegherei sw dello Shelly configurato come pulsante. Imposti la notifica e basta I/0 dello Shelly non ti servono.

 

Vedi, ad un relè non ci avevo proprio pensato...quando si dice non essere del mestiere.

In effetti l'idea finale era quella di sostituire la suoneria con una più "soft" o addirittura eliminarla visto che ogni volta che suona il cane impazzisce, quindi a maggior ragione i contatti I/O dello shelly li posso lasciar fare.

 

Grazie della dritta, proverò anche questa soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/8/2020 alle 08:34 , Curiosetti ha scritto:

Sé ti serve solo la notifica io metterei un relè 12 vac in parallelo alla suoneria del citofono. Dal contatto pulito del relè collegherei sw dello Shelly configurato come pulsante. Imposti la notifica e basta I/0 dello Shelly non ti servono.

 

 

Niente, ho provato in questi giorni di ferie a collegare lo shelly con un relè, purtroppo ne avevo sono una classico a 4 pin (tipo da auto), e non sono sicuro che vada bene. Non riesco ad "eccitare" il contatto SW, e su app shelly, non mi appare mai come attivato, mentre invece se premo fisicamente il pulsante sul display nella app, si attiva e dopo il tempo che ho impostato si disattiva, quindi sembra configurato bene.

 

Avresti gentilmente uno schema o a grandi linee sapresti spiegarmi che cosa mi serve per far arrivare il giusto voltaggio in SW?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...