Vai al contenuto
PLC Forum


Quale kit per cancello di piccole dimensioni?


cipensoio

Messaggi consigliati

Buona giornata,

Ringrazio fin da ora tutte le persone che mi vorranno indicare la miglior soluzione per un kit apri cancello.

è prima volta che poso in questo forum e come avrete capito le mie competenze in ambito elettrico sono basilari, ciò nonostante sono convinto di potermelo installare in autonomia.

Venendo subito alle caratteristiche del cancello vi dico subito che è molto piccolo, le due ante misurano 1,2 metri ognuna per un altezza di 1,4metri il materiale di cui è composto è alluminio su uno scheletro in ferro comunque leggero che non deve opporre nessuna resistenza al vento.Appoggia a filo nella parte interna di due pilastrini di cemento.

Il mio obbiettivo è trovare il kit non molto complesso da montare ma allo stesso tempo di qualità.

Spesa fra le 400 e le 600euro più o meno, grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao cipensoio,

2 ore fa, cipensoio ha scritto:

è prima volta che poso in questo forum e come avrete capito le mie competenze in ambito elettrico sono basilari, ciò nonostante sono convinto di potermelo installare in autonomia.

Partiamo dal fatto che a me personalmente non cambia nulla, comunque come si dice in questi casi: "uomo avvisato, mezzo salvato", sappi che tu se non sei un installatore di professione con regolare partita IVA, NON puoi (o meglio non potresti) installarti l'automazione da solo, dev'esserci qualcuno che ti dichiara la conformità dell'impianto.

 

Comunque venendo alla tua richiesta:

2 ore fa, cipensoio ha scritto:

Venendo subito alle caratteristiche del cancello vi dico subito che è molto piccolo, le due ante misurano 1,2 metri ognuna per un altezza di 1,4metri il materiale di cui è composto è alluminio su uno scheletro in ferro comunque leggero che non deve opporre nessuna resistenza al vento.Appoggia a filo nella parte interna di due pilastrini di cemento.

Il mio obbiettivo è trovare il kit non molto complesso da montare ma allo stesso tempo di qualità.

Spesa fra le 400 e le 600euro più o meno

Per quello che serve a te di kit ne trovi "a quintalate" di qualsiasi marca, comunqua tra le principali ci sono (senza alcun ordine / preferenza di nessun genere) FAAC, CAME, BFT, NICE, BENINCA', ecc..., basta che cerchi in rete e la qualità è pressoché uguale.

Però prima è da valutare quante aperture fa il cancello in un giorno (se sono da preferire motori a 24VDC o 230V), le distanze dalle cerniere rispetto agli spigoli delle colonne (quote "A" e "B", prenditi qualsiasi manuale di installazione per i motori e vedi a cosa mi riferisco), eventuali centri assistenza nella tua zona per la marca scelta.

Solo per tua informazione, attenzione che se hai intenzione di acquistare on-line, prima informati bene se il rivenditore è autorizzato dalla casa madre, altrimenti la garanzia o meglio l'assistenza ufficiale in caso di guasto / anomalie NON risponde

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli,

In effetti prima di prendere qualsiasi decisione mi darò una letta a qualche manuale di installazione, in più darò una letta anche ai manuali della scheda E024S abbinata ai motori 413.

Comunque l'anno scorso facendo qualche preventivo 2 installatori non mi hanno saputo dire la cifra esatta, l'unico preventivo valido era di 2200+iva.  Alla fine faccio più fatica a farmi fare un preventivo che installarmelo da me.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, cipensoio ha scritto:

in più darò una letta anche ai manuali della scheda E024S abbinata ai motori 413.

Attenzione che certamente puoi abbinarli, ma non c'è il kit già pronto e di solito si va a spendere di più prendendo tutti i componenti separati perché i kit appunto esistenti con la E024S sono i motori E415 24V che formano il kit MASTER 24V kit, altrimenti per i motori 413 a 230V c'è il kit TRENDY 230V kit con la scheda E045, poi vedi tu il tipo di uso che deve fare l'automazione

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Attenzione che certamente puoi abbinarli, ma non c'è il kit già pronto e di solito si va a spendere di più prendendo tutti i componenti separati perché i kit appunto esistenti con la E024S sono i motori E415 24V che formano il kit MASTER 24V kit, altrimenti per i motori 413 a 230V c'è il kit TRENDY 230V kit con la scheda E045, poi vedi tu il tipo di uso che deve fare l'automazione

Grazie mille,

   La mia scelta era data dal fatto che la scheda E045 a molti dava qualche problema, addirittura c'era in giro una partita difettosa. Comunque, appena scelgo il kit completo, prima di procedere all' acquisto passo da voi per un consiglio, grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cipensoio ha scritto:

 La mia scelta era data dal fatto che la scheda E045 a molti dava qualche problema, addirittura c'era in giro una partita difettosa.

In effetti mi sembra di averlo letto anche in una discussione qui nel forum, ma non ricordo se fosse la E045 o un'altra.

 

1 ora fa, cipensoio ha scritto:

Comunque, appena scelgo il kit completo, prima di procedere all' acquisto passo da voi per un consiglio,

Ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao cipensoio 

 

Permettimi in consiglio,  riferito a quello che ti è già stato detto.

 

3 ore fa, cipensoio ha scritto:

kit completo

Il kit completo non esiste......perche ogni cancello è  differente rispetto al luogo di installazione , alle sicurezze richieste,  alla tipologia di impianto, alle necessità del cliente. I kit sono una buona cosa, ma controlla davvero cosa contengono e se davvero adatti alle tue esigenze

 

4 ore fa, cipensoio ha scritto:

non mi hanno saputo dire la cifra esatta,

O non erano installatori qualificati   , oppure hanno rilevato qualche criticità nel cancello e non si sono voluti prendere la briga del lavoro, oppure ancora ...non saprei...

 

4 ore fa, cipensoio ha scritto:

preventivo valido era di 2200+iva. 

Dovresti pubblicare la lista dei materiali previsti,  ed almeno un paio di foto del luogo  , per capire se il costo della manodopera incide molto , esempio nessun tipo di predisposizione di tubi o passaggi cavi

Il 8/8/2020 alle 19:04 , cipensoio ha scritto:

mie competenze in ambito elettrico sono basilari,

Ma se le tue competenze sono  basilari , su cosa ti sei fatto l l'opinione che quel preventivo fosse valido ?

 

Non fraintendermi, come ti ha scritto roby, neanche a me viene in tasca nulla.....

 

 

4 ore fa, cipensoio ha scritto:

Alla fine faccio più fatica a farmi fare un preventivo che installarmelo da me.

Ricordati solo la responsabilità  civile in caso di incidenti    io mi permetto solo questi consigli :

 

come detto da robi  , prima verifica i pilastrini,  le quote...fondamentale.....potresti scoprire che non è proprio possibile montare il classico attuatore, ma dovere andare su un braccio articolato.

 

tieni in considerazione oltre che al peso del cancello , che questo meccanicamente sia perfetto nel movimento , e predisponi comunque una elettroserratura 

 

dove sei tu avrai problemi di freddo o neve ?

 

quante aperture prevedi al giorno ?

 

occhio anche al tipo di telecomando che sceglierai,  che tipo di codifica ha e quanti telecomandi avrai bisogno.

 

puoi pubblicare una foto del cancello visto da dentro casa tua e da fuori su pubblica via ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, luigi69 ha scritto:

Ciao cipensoio 

 

Permettimi in consiglio,  riferito a quello che ti è già stato detto.

 

Il kit completo non esiste......perche ogni cancello è  differente rispetto al luogo di installazione , alle sicurezze richieste,  alla tipologia di impianto, alle necessità del cliente. I kit sono una buona cosa, ma controlla davvero cosa contengono e se davvero adatti alle tue esigenze

 

O non erano installatori qualificati   , oppure hanno rilevato qualche criticità nel cancello e non si sono voluti prendere la briga del lavoro, oppure ancora ...non saprei...

 

Dovresti pubblicare la lista dei materiali previsti,  ed almeno un paio di foto del luogo  , per capire se il costo della manodopera incide molto , esempio nessun tipo di predisposizione di tubi o passaggi cavi

Ma se le tue competenze sono  basilari , su cosa ti sei fatto l l'opinione che quel preventivo fosse valido ?

 

Non fraintendermi, come ti ha scritto roby, neanche a me viene in tasca nulla.....

 

Ricordati solo la responsabilità  civile in caso di incidenti    io mi permetto solo questi consigli :

 

come detto da robi  , prima verifica i pilastrini,  le quote...fondamentale.....potresti scoprire che non è proprio possibile montare il classico attuatore, ma dovere andare su un braccio articolato.

 

tieni in considerazione oltre che al peso del cancello , che questo meccanicamente sia perfetto nel movimento , e predisponi comunque una elettroserratura 

 

dove sei tu avrai problemi di freddo o neve ?

 

quante aperture prevedi al giorno ?

 

occhio anche al tipo di telecomando che sceglierai,  che tipo di codifica ha e quanti telecomandi avrai bisogno.

 

puoi pubblicare una foto del cancello visto da dentro casa tua e da fuori su pubblica via ?

 

 

Be prima del montaggio e dell'eventuale acquisto sicuramente mi premunisco di leggere i manuali e chiedere consigli nel forum.

La foto non la posso fare, sono povero e non ho una fotocamera, eventualmente posso fare uno schizzo e scannerizzarlo. 

Comunque visto che nella vita ho già fatto 2 ristrutturazioni e tecnici ne ho visti parecchi so ben distinguere quelli vogliono un margine di guadagno elevato, come in tutti i settori. Comunque in tutti e tre i "preventivi" indicavano normali attuatori, non quelli articolati, ma il vero problema che devi quasi implorarli per chiedere una cifra scritta su carta! e io senza un preventivo scritto controfirmato con date di entrata e uscita e cifra concordata non faccio più mettere neanche un bullone.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...