Vai al contenuto
PLC Forum


Da URMET 1131 a Vimar ELVOX 887U


UmbertoD

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vorrei sostituire un citofono urmet 1131 con uno vimar elvox 887U, ma non so come fare. Mi potete aiutare?

Attualmente i collegamenti con l'urmet sono come in figura_1.

Nel manuale di installazione dell'elvox, c'è una tabella di compatibilità il cui dettaglio lo mostro in figura_2, ma come si può notare dalla figura_1, non c'è alcun morsetto 4 sull'urmet 1131 che ho io...da qui i miei dubbi.

Inoltre non so come collegare i fili azzurro e bianco-azzurro mostrati in figura_3.

Un altro dubbio che ho, riguarda i jumper per il comune (negativo o positivo). Credo che l'urmet sia impostato su comune positivo (Jumper JPC in figura_3) ma non ne sono sicuro.

 

Per piacere qualcuno di voi, mi potrebbe dire come collegare tutti i fili?

 

Grazie mille per il tempo che mi dedicherete.

 

Ciao,

Umberto

figura_1.jpg

figura_2.jpg

figura_3.jpg

elvox_887U.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao UmbertoD,

10 ore fa, UmbertoD ha scritto:

vorrei sostituire un citofono urmet 1131 con uno vimar elvox 887U,

NO il tuo è un universale 1130/16 e NON un 1131 e perché vuoi sostituire un universale del 2018 con un altro universale che tra l'alto non ha le stesse caratteristiche?

 

10 ore fa, UmbertoD ha scritto:

Nel manuale di installazione dell'elvox, c'è una tabella di compatibilità il cui dettaglio lo mostro in figura_2, ma come si può notare dalla figura_1, non c'è alcun morsetto 4 sull'urmet 1131 che ho io...da qui i miei dubbi.

Non c'è il morsetto 4 perché non è quella riga che devi seguire, ma esattamente quella subito sopra e al posto del morsetto 7 ora viene indicato con CA che è il ritorno della suoneria.

 

10 ore fa, UmbertoD ha scritto:

Inoltre non so come collegare i fili azzurro e bianco-azzurro mostrati in figura_3.

NON puoi perché il Vimar 887U NON ha un pulsante supplementare, ma tu per cosa lo usi normalmente quel pulsante in basso a destra?

 

10 ore fa, UmbertoD ha scritto:

Un altro dubbio che ho, riguarda i jumper per il comune (negativo o positivo). Credo che l'urmet sia impostato su comune positivo (Jumper JPC in figura_3) ma non ne sono sicuro.

Lascialo pure così come sono sul + per l'Urmet ed eventualmente anche tra -C sul Vimar, però devi spostare il pin CN5 a sinistra su "E" per avere la chiamata elettronica come sull'Urmet 1130/16, vedi JPA in basso a sinistra

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @ROBY 73, grazie mille per l'aiuto.

Sto cambiando citofono perché a mia moglie l'urmet non piace esteticamente...il citofono è praticamente nuovo, appena installato in un appartamento che abbiamo da poco finito di ristrutturare. Voleva addirittura farmi installare un altro urmet (1139/2 o un altro modello simile) ma le ho dovuto spiegare che non andava bene con il vecchio impianto citofonico del condominio, almeno così mi aveva garantito l'elettricista che si è occupato di fare l'impianto di casa. Alla fine ha voluto prendere questo della VIMAR ELVOX.

Ero convinto fosse il modello 1131 perché, come si vede anche dalla figura_3 (ingrandendola) sulla carcassa interna c'è scritto appunto 1131.

Il pulsante in basso a destra lo uso per aprire uno dei due cancelli, non mi ricordo se quello esterno o quello della scala (nel condominio ci sono due scale e un cancello "esterno"). Con l'elvox potrò aprire solo un cancello?

Proverò anche a mettere il CN5 su E, anche se avevo capito che essendo un impianto vecchio, non aveva la chiamata elettronica, altrimenti avrei potuto installare l'1139/2...ma evidentemente c'è qualcosa che mi sfugge. Mi confermi che con questo tipo di impianto non avrei potuto installare un citofono più carino tipo l'1139?

Magari esiste un modello della simile a questo in foto che andrebbe bene per il tipo di impianto del condominio in cui vivo ora.Immagine.jpg.ee0057f485fd675b43fe44ac3be68dfa.jpg

Grazie ancora per la disponibilità.

 

Ciao,

Umberto

Modificato: da UmbertoD
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, UmbertoD ha scritto:

Sto cambiando citofono perché a mia moglie l'urmet non piace esteticamente...il citofono è praticamente nuovo, appena installato in un appartamento che abbiamo da poco finito di ristrutturare. Voleva addirittura farmi installare un altro urmet (1139/2 o un altro modello simile) ma le ho dovuto spiegare che non andava bene con il vecchio impianto citofonico del condominio, almeno così mi aveva garantito l'elettricista che si è occupato di fare l'impianto di casa. Alla fine ha voluto prendere questo della VIMAR ELVOX.

Allora ti capisco perfettamente e ti comprendo :superlol: (perdonami ma mi è venuta spontanea :P).

Comunque ha ragione il tuo elettricista il 1139/2 NON è assolutamente compatibile perché fa parte del sistema IPERVOICE, mentre voi avete un classico 4+n con suoneria elettronica.

 

10 ore fa, UmbertoD ha scritto:

Ero convinto fosse il modello 1131 perché, come si vede anche dalla figura_3 (ingrandendola) sulla carcassa interna c'è scritto appunto 1131.

No, la "storia" è questa in foto:

922685396_Urmet1130-16.jpg.fcca19a3b90416491c827434097ab321.jpg

 

10 ore fa, UmbertoD ha scritto:

Il pulsante in basso a destra lo uso per aprire uno dei due cancelli, non mi ricordo se quello esterno o quello della scala (nel condominio ci sono due scale e un cancello "esterno"). Con l'elvox potrò aprire solo un cancello?

Proverò anche a mettere il CN5 su E, anche se avevo capito che essendo un impianto vecchio, non aveva la chiamata elettronica,

Come ti dicevo sul 887U non c'è il secondo pulsante, oppure devi prenderne uno di quelli esterni e fissarlo in qualche modo, tipo questi:

image.jpeg.9f06951115c4873940d9db94c1d697b9.jpeg  image.jpeg.f13cd0212e16d4a735e3b6139255b34f.jpeg  image.jpeg.0fdae73d180153a5020ff515e894ff49.jpeg

ma se ho capito bene la faccenda, tua moglie lo scarterebbe in partenza :smile:

 

10 ore fa, UmbertoD ha scritto:

Proverò anche a mettere il CN5 su E, anche se avevo capito che essendo un impianto vecchio, non aveva la chiamata elettronica,

Allora il tuo attuale 1130/16 è impostato su suoneria elettronica, vedi appunto JPA in basso a sinistra della scheda, quindi dovresti sentire lo squillo sull'altoparlante della scheda, giusto?  E non un suono tipo ronzatore.

 

10 ore fa, UmbertoD ha scritto:

Magari esiste un modello della simile a questo in foto che andrebbe bene per il tipo di impianto del condominio in cui vivo ora.

Se mi confermi che la suoneria è elettronica puoi prendere l'Urmet 1150/1 che va più che bene per il tuo impianto, altrimenti se fosse in corrente alternata su ronzatore dovresti aggiungere una suoneria supplementare 9854/56

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Allora ti capisco perfettamente e ti comprendo :superlol:

Grazie mille per la comprensione 😂😂😂

 

3 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Come ti dicevo sul 887U non c'è il secondo pulsante, oppure devi prenderne uno di quelli esterni e fissarlo in qualche modo, tipo questi:

Mi vuoi vedere morto???

 

 😄 scherzi a parte, potrei usare il pulsante evidenziato nella seguente figura come secondo pulsante? Oppure con un unico pulsante, quello nero, potrei aprire entrambi i cancelli contemporaneamente? L'ho sparata grossa?    

20200811_152405.thumb.jpg.b0920ded676235f55b5a5b8602239d28.jpg

 

3 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Allora il tuo attuale 1130/16 è impostato su suoneria elettronica, vedi appunto JPA in basso a sinistra della scheda, quindi dovresti sentire lo squillo sull'altoparlante della scheda, giusto?  E non un suono tipo ronzatore.

esattamente

 

3 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Se mi confermi che la suoneria è elettronica puoi prendere l'Urmet 1150/1 che va più che bene per il tuo impianto, altrimenti se fosse in corrente alternata su ronzatore dovresti aggiungere una suoneria supplementare 9854/56

infatti l'elettricista mi aveva detto che si poteva installare aggiungendo il buzzer, ma, siccome nel mio vecchio appartamento ne avevo installato uno, sono sicuro che il suono che emette è troppo basso. Magari esistono alternative a questo buzzer che risolvono il problema della "potenza di suono" ?

 

Grazie ancora per la tua disponibilità.

 

Ciao,

Umberto

Modificato: da UmbertoD
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa @ROBY 73, rileggendo meglio quello che hai scritto, ho capito che posso usare l'1150/1 senza buzzer...oppure mi sono illuso?

Non ho un tester in modo da verificare se arriva corrente alternata o continua...le uniche cose che ti posso garantire è che quando suonano il citofono si sente forte e chiaro, il suono sembra provenire dall'altoparlante del citofono stesso e che il jumper JPA è nella posizione E.

 

Ciao,

Umberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo dal "succo del discorso:

4 ore fa, UmbertoD ha scritto:

Scusa @ROBY 73, rileggendo meglio quello che hai scritto, ho capito che posso usare l'1150/1 senza buzzer...oppure mi sono illuso?

Esatto, no non ti illudi e vedrai che con l'1150/1 accontenti tutti 

 

6 ore fa, UmbertoD ha scritto:

Mi vuoi vedere morto???

 

 😄 scherzi a parte, potrei usare il pulsante evidenziato nella seguente figura come secondo pulsante? Oppure con un unico pulsante, quello nero, potrei aprire entrambi i cancelli contemporaneamente? L'ho sparata grossa?    

:superlol: No non puoi usare il pulsante centrale del citofono dove agganci la cornetta, ormai nessuno li fa più così, quello interrompe solo la conversazione.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Esatto, no non ti illudi e vedrai che con l'1150/1 accontenti tutti 

@ROBY 73 sei un grande!!! Appena riapre il negozio di elettronica dove ho acquistato l'elvox ci vado e provo a farmelo cambiare con l'urmet 1150/1, non dovrebbero esserci problemi visto che non l'ho nemmeno installato. Ad ogni modo proverò ad installare l'urmet e ti aggiorno. Grazie infinite. Ti devo come minimo un caffè 😄

 

Ciao,

Umberto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, UmbertoD ha scritto:

Appena riapre il negozio di elettronica dove ho acquistato l'elvox ci vado e provo a farmelo cambiare con l'urmet 1150/1, non dovrebbero esserci problemi visto che non l'ho nemmeno installato.

Sì se hai ancora lo scontrino e la confezione integra credo (spero per te) che te lo cambino anche se passano i giorni di ferie.

 

28 minuti fa, UmbertoD ha scritto:

@ROBY 73 sei un grande!!!

Sì più o meno 1,94 metri e anche grosso direi :P 

 

28 minuti fa, UmbertoD ha scritto:

Ad ogni modo proverò ad installare l'urmet e ti aggiorno.

Certo, attendiamo buone nuove allora.

Per il caffè anche se virtuale, volentieri grazie

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao @ROBY 73, sono andato a sostituire il citofono, fortunatamente non mi hanno fatto storie. Adesso ho l'1150/1.

Come devo collegare i fili?

 

Grazie infinite.

 

Ciao,

Umberto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, UmbertoD ha scritto:

Come devo collegare i fili?

Mi spiego meglio...ho collegato i fili seguendo uno schema uno a uno, nel senso che i fili che erano collegati al morsetto 1 dell'1130/16 li ho collegato al morsetto 1 dell'1150/1, l'unica cosa che non ho fatto è il ponticello 6-10.

Succede una cosa strana, il citofono generale quello esterno al palazzo non funziona, mentre quello interno (della scala) si...cosa mi sono perso?

 

Grazie mille per il supporto.

 

Ciao,

Umberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, UmbertoD ha scritto:

Mi spiego meglio...ho collegato i fili seguendo uno schema uno a uno, nel senso che i fili che erano collegati al morsetto 1 dell'1130/16 li ho collegato al morsetto 1 dell'1150/1, l'unica cosa che non ho fatto è il ponticello 6-10.

Succede una cosa strana, il citofono generale quello esterno al palazzo non funziona, mentre quello interno (della scala) si...cosa mi sono perso?

 

Grazie mille per il supporto.

 

Ciao,

Umberto 

 

20200824_122532.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, UmbertoD ha scritto:

il citofono generale quello esterno al palazzo non funziona

In pratica quando premono il pulsante per citofonare (dalla pulsantiera esterna), il citofono di casa squilla ma la voci non si sentono (io non sento chi mi ha citofonato e chi mi ha citofonato non sente me...scusa il gioco di parole)

Modificato: da UmbertoD
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, UmbertoD ha scritto:

Succede una cosa strana, il citofono generale quello esterno al palazzo non funziona, mentre quello interno (della scala) si...cosa mi sono perso?

3 ore fa, UmbertoD ha scritto:

In pratica quando premono il pulsante per citofonare (dalla pulsantiera esterna), il citofono di casa squilla ma la voci non si sentono (io non sento chi mi ha citofonato e chi mi ha citofonato non sente me...scusa il gioco di parole)

 

Molto strano perché se funziona quella dal portone interno dovrebbe funzionare anche dal cancello, ci dovrebbe essere un commutatore che esegue lo scambio, ma questo di certo non è nel tuo appartamento / citofono, ma è quasi sicuramente a fianco dell'alimentatore o comunque dei quadri elettrici condominiali ed è in comune per l'intero condominio.

 

Il portone ed il cancello si aprono?    Altrimenti fai il ponte tra 6 e 10

Con il "vecchio" 1130/16 funziona tutto regolarmente?    Prova a ricollegarlo.

Prova a sentire se qualche tuo vicino per caso ha lo stesso problema, sia mai che la cosa è comune e non ve ne siete accorti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

  Altrimenti fai il ponte tra 6 e 10

il ponte 6-10 già c'è sulla scheda

 

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Prova a sentire se qualche tuo vicino per caso ha lo stesso problema, sia mai che la cosa è comune e non ve ne siete accorti.

Concordo

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Molto strano perché se funziona quella dal portone interno dovrebbe funzionare anche dal cancello, ci dovrebbe essere un commutatore che esegue lo scambio, ma questo di certo non è nel tuo appartamento / citofono, ma è quasi sicuramente a fianco dell'alimentatore o comunque dei quadri elettrici condominiali ed è in comune per l'intero condominio.

 

Il portone ed il cancello si aprono?    Altrimenti fai il ponte tra 6 e 10

Con il "vecchio" 1130/16 funziona tutto regolarmente?    Prova a ricollegarlo.

Prova a sentire se qualche tuo vicino per caso ha lo stesso problema, sia mai che la cosa è comune e non ve ne siete accorti.

Ciao @ROBY 73,

Ho montato di nuovo il "vecchio" 1130/16 e fa la stessa cosa, ho avvisato l'amministratore di condominio che a sua volta ha chiamato l'elettricista per mettere l'impianto condominiale a posto. Ancora grazie mille per i preziosi consigli.

 

Ciao,

Umberto

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, soltec ha scritto:

il ponte 6-10 già c'è sulla scheda

Ciao @soltec,

In effetti avevo provato anche a fare il ponticello, ma il risultato finale non cambiava.

 

Grazie.

 

Ciao,

Umberto

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, UmbertoD ha scritto:

Ho montato di nuovo il "vecchio" 1130/16 e fa la stessa cosa, ho avvisato l'amministratore di condominio che a sua volta ha chiamato l'elettricista per mettere l'impianto condominiale a posto.

E allora facci sapere gli sviluppi del caso, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/8/2020 alle 16:58 , ROBY 73 ha scritto:

E allora facci sapere gli sviluppi del caso, grazie

Ciao @ROBY 73, il problema è generale e l'elettricista ancora non ha risolto. Appena ho novità vi aggiorno.

 

Ciao,

Umberto

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, UmbertoD ha scritto:

il problema è generale e l'elettricista ancora non ha risolto. Appena ho novità vi aggiorno.

Ok attendiamo buone nuove allora, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...