Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa sommersa bloccata


Lux147

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

 

ho un pozzo artesiano  con una pompa sommersa Pedrollo 4sr2/13 da 1hp

 

la pompa ha 12 anni, ha sempre funzionato bene. Il condensatore è quello originale montato 12 anni fa

 

da un paio di giorni si è fermata e fa saltare la corrente. L’ho tirata fuori, non gira e dopo qualche secondo la corrente salta

 

avete qualche suggerimento da darmi? 
 

grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Lux147 ha scritto:

avete qualche suggerimento da darmi? 

 

Verifica che la girante non sia bloccata; nel caso sbloccala e assicurati che non siano problemi nei cuscinetti.

Se invece la girante non è bloccata allora è l'avvolgimento che si è guastato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se salta dopo qualche secondo è il termico, togli corrente e prova a mano la girante come già suggerito, se non va portarla in riparazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000. Appena torno casa lo faccio (tempismi perfetti: 12 anni di funzionamento perfetto, quando si ferma? Il giorno che parto per le vacanze 😡)

grazie davvero per i consigli, 

buona estate a tutti

 

Ps: se non si sboccasse, secondo voi queste macchine vale la pena di farle riparare o meglio prenderne una nuova (260€ identica)? La pompa è tutta acciaio inox e dopo averla lavata è tornata perfetta. Purtroppo il pozzo ha preso una vena di argilla e l’acqua è rossiccia e incrosta tutto di terra rossa. Temo sia quella la causa del blocco

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi
Quote

Purtroppo il pozzo ha preso una vena di argilla e l’acqua è rossiccia e incrosta tutto di terra rossa

Il lavoro si allarga.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ancora.

 

cosa intendi Adelino (il lavoro si allarga)? 
 

immagino che quel deposito rosso non faccia certo bene alla pompa ma ha comunque funzionato 12 anni prima di avere un problema. È una sabbia rossa finissima, fa diventare arancione tutto quello che tocca. Tubo e pompa quando li ho tirati su erano ricoperti di questa melma/crosta rossa

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia Comme sto. sicuramente la sabbia oltre a bloccare la pompa a rovinato le giranti e quello che intendeva Adelio Rossi. 

non so se ti conviene farla riparare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

La pompa, dopo preventivo conviene ripararla, anche se la sabbia smeriglia le parti meccaniche che attraversa. In ogni caso si dovrebbe fa verificare il pozzo eventualmente pulirlo e definire la nuova quota di pescaggio dell'acqua. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Lux147 ha scritto:

È una sabbia rossa finissima, fa diventare arancione tutto quello che tocca.

 

Sei sicuro che non ci sia presenza di metano?

L'acqua rossa ne è un classico indicatore, tanto che la GDF in romagna segue i fanghi rossi per scovare le captazioni abusive di metano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Allora... il motore è a massa, da buttare in quanto inserito in monoblocco pressofuso.

 

Ne ho presa una nuova che arriva tra qualche giorno, sempre Pedollo da 4 pollici, 1 hp, monofase, nuova serie flottate

 

Prima di montarla vi pongo ancora qualche domanda, se potete....

 

1. I precedenti collegamenti, fatti da un idraulico secondo me sono sbagliati, oltre che pericolosi in quanto tutto scoperto all’imbocco del pozzo. Il condensatore è collegato alla linea anziché al neutro. Il secondo filo va correttamente al marrone della pompa. Come ha fatto a funzionare per 12 anni? Io collegherò come da schemi discussi nel forum e come da manuale pedrollo 

 

2. anche a pompa bloccata, ci voleva tanto prima che saltasse il magnetotermico (nonostante notevoli e prolungati picchi di assorbimento energetico). Il quadro generale ha un C16 da cui si alimentano luci e impianti esterni. A distanza di 15mt nei pressi dell’autoclave c’è un C16 dedicato alla pompa da cui partono i fili che in totale fanno 40 metri circa per arrivare alla pompa. Come posso proteggere meglio la nuova pompa? Sostituisco il magnetotermico dedicato con un C10? 
 

grazie a tutti 

 

 

ps: non saprei del metano. Il pozzo ha preso una vena di argilla rossa. È impalpabile, ma per accumulo diventa fango

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Lux147 ha scritto:

Io collegherò come da schemi discussi nel forum e come da manuale pedrollo 

 

Questa è la cosa migliore. Bisogna sempre seguire fedelmente le indicazioni del costruttore, in questo modo si è anche al riparo da eventuali contestazioni della garanzia.

 

31 minuti fa, Lux147 ha scritto:

Come posso proteggere meglio la nuova pompa?

 

Metti un termico "salvamotore" per motori monofasi da 1 HP, meglio se prendi un termico per gamma di corrente a cavallo della corrente di targa del motore, poi lo tari esattamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti.

 

prima di calare la nuova pompa nel pozzo posso farla girare pochi secondi a secco, solo il tempo di vedere se gira e se gira dalla parte giusta ? per evitarmi la fatica di ri-tirare su tutto se non funzionasse qualcosa 

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Anche se ieri sera ho dato un'occhiata alla scheda tecnica della pompa precedente (sostanzialmente uguale a quella che mi deve arrivare) e tra le istruzioni indica, in grassetto: evitare assolutamente di avviare la pompa a secco per verifica del senso di rotazione. 

 

Poi, devo comprare il salvamotore. L'assorbimento dichiarato è 5,9A. Meglio prendere un 4-6,3 e tararlo a quasi il massimo oppure  un 6,3-10 tarato al minimo?

 

Grazie per il consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, se vuoi puoi collegare un pezzo di tubo flessibile    alla pompa, immergere la stessa in un recipiente pieno di acqua ed abbastanza alto da sommergerla completamente e provarla. L'acqua che fuoriesce, potrà essere immessa di nuovo nel recipiente.

  

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

In effetti deve girare nel verso giusto in quanto da come penso, sia monofse visto che :

Il 26/8/2020 alle 14:56 , Lux147 ha scritto:

Il condensatore è collegato alla linea anziché al neutro. Il secondo filo va correttamente al marrone della pompa

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buona giornata a tutti

 

riprendo questo mio post. Due anni fa ho sostituito la pompa sommersa con una nuova Pedrollo 4 pollici, 1hp 220, posta a 30 mt di profondità.

Montato salvamotore come da gentili suggerimenti del forum. Funziona tutto a meraviglia

 

Ora la siccità del Nord Italia mi fa temere il calo della falda e il rischio di marcia a secco. La pompa gira 2 ore ogni notte per l'irrigazione e se dovesse bloccarsi per marcia a secco, sperando che il salvamotore intervenga correttamente, mi stacca la corrente e se io sono via per vacanze mi secca tutto.

 

Cosa posso fare per proteggere la pompa dalla marcia secco con un meccanismo (prima del salvamotore) che mi sospenda la corrente quando l'acqua dovesse scendere troppo e poi la riattiva?

 

Pensavo ad un interruttore a sonda di profondità (anche se quelli che ho trovato in rete funzionano tutti al contrario, ovvero danno corrente quando vanno a fondo - ma magari ci sono anche al contrario..... e mi sembrano abbastanza ingombranti da calare in un pozzo da 30cm di diametro che ha già un tubo pvc da un pollice dentro e la pompa in fondo) ma il rischio è di innescare un stacca-attacca continuo appena risale un po' la falda. Mi servirebbe un meccanismo che mi stacca la corrente se l'acqua scende a livello della pompa e poi la riaccenda dopo qualche minuto, dando tempo al pozzo artesiano di ricaricarsi 

 

il tutto dovesse essere compatibile con le mie competenze amatoriali.

 

Scusate come sempre il linguaggio non professionale.. ma i Vs consigli mi sono sempre stati super-preziosi e tutti implementati con grandi soddisfazioni

 

Grazie, Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...