Vai al contenuto
PLC Forum


HCF 4020BE VS CD 4020BF differenti?


agoman

Messaggi consigliati

Deve essere una delle discussioni da oltre 200 post, se trovi 'sto filtro sulla ricerca la trovi di sicuro ; che io ricordi, soltanto un paio che non sono di Ago hanno superato questo numero 😄

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 115
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • agoman

    58

  • maxmix69

    37

  • Livio Orsini

    7

  • gabri-z

    6

16 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Come sei arrivato a mettere un diodo

quando ho montato il tutto ho visto che i led accendevano a caso, allore per scrupolo ho pensato che dava fastidio qualcosa prima nel circuito oscillatore, mettendo il diodo le accensioni dei led vanno correttamente con la giusta sequenza.

se elimino il diodo il conteggio sballa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/8/2020 alle 18:09 , maxmix69 ha scritto:

Pure una fotografia del montaggio sarebbe di aiuto, a questo punto.

 

23 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Magari se metti il link del thread dove ne avete discusso me lo vado a leggere

@agomanquando puoi la foto e il link, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

qui' e la scheda pcb 

Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

il link l' ho postato me l'hanno tolto non so' perche'.

il condensatore del conteggio e messo collegato in quei due fili volanti celesti perche' a forza di scambiare condensatori saltano le piste allora per prove ho fatto cosi'

ho pensato che il condensatore elettrolitico con il cambio di temperatura potesse variare e allora ho messo un poliestere e piu' stabile.

il circuito della scheda e indentico passo passo allo schema problemi non ne ha qui' il problema e ho l'integrato oppure l'osscilatore.

ho provato a collegare il tester tra negativo e anodo ho misurato una tensione intermittente di 12 volt tempo 3 secondi acceso e tre secondi spento pero' il primo led non accendeva a tensione presente accendeva dopo sei secondi non so' se e regolare.

non dovrebbe accendere anche a 3 secondi?

 

il primo led non dovrebbe accendersi con la stessa frequenza di uscita dell'oscillatore?

 

quasi quasi  proverei a mettere un transistor e separare l'osscillatore dal pin 10 magari gli arriva poca corrente e non funziona correttamente metto un npn e faccio una prova.

 

ho paura che ci siano correnti parassite sapete cosa succede quanto tocco l'integrato il primo led si accende regolarmente se lascio l'integrato il led si accende a flesc strano.

ahaahahha e posseduta sta' scheda.

 

 

 

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che qualcuno ti toglieva il limk, comunque puoi mandarmelo per messaggio privato.

Il condensatore elettrolitico rispetto al poliestere è sicuramente meno stabile, ma te ne accorgi nella precisione dei tempi a lungo periodo, certamente non può fare il difetto che dici tu. Aggiungi due condendatori da 100nf ceramici o poliestere uno per ogni integrato, direttamente sui pin di alimentazionedegli stessi. Dallo stampato mi sembra che ci siano già, ma li vedo distanti.

Riguardo l'accensione del primo led è giusto così perché la prima uscita è già diviso 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è posseduto niente, semplicemente autoscilla. Metti i condensatori che ti ho detto e già che ci sei per adesso togli dallo stampato Q1 che com'è montato riversa nel circuito tutti i dusturbi presi dall'alimentazione e tutti quelli presi dalla fotoresistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

prima parte alimentazione 7812 cd 4001 Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

parte centrale led- e 4020.Nessuna descrizione della foto disponibile.

magari puo' aiutare i condensatori da 100 nano ci stanno non sono cosi' distanti ma penso che non e quello il problema posso usarne un altro  in parallelo da 100 ? senza starli a smontare? provo a saldarli direttamente sotto il porta integrato 

 

 

28 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

Aggiungi due condendatori da 100nf ceramici o poliestere uno per ogni integrato, direttamente sui pin di alimentazionedegli stessi.

ok ci provo

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

per adesso togli dallo stampato Q1

ok lo tolgo voi provarlo senza? se lo tolgo premendo start il circuito non parte.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

ho messo i condensatori sulle alimentazioni degli integrati ho ponticellato il diodo ho dato corrente e subito 3 led istantaneamente si sono accesi. non e un problema di condensatori.

io proverei a separare il circuito oscillatore con un transistor npn e vedere che fa.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

forse ho risolto il problema ho tolto il diodo ho interposto un transistor come riferito da andrea, ho utilizzato un  npn messo al contrario emettitore verso il pin 10 collettore verso il positivo e resistenza in serie da 10k alla base il led non flescia piu' accende regolarmente e conta i secondi giusti sei secondi acceso e sei secondi spento sembra che forse abbiamo eliminato il problema mi rimane che provarlo con i tempi lunghi ho 4 integrati li provero' tutti e 4 sia hcf che cd vediamo che succede adesso pero' stacco che devo andare sull'appennino tosco emiliano a prendere un po' di fresco vi auguro un buon ferragosto ci sentiamo al rientro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque... Intanto buone vacanze!

Ti scrivo alcune cose:
1) I condensatori sull'alimentazione ci sono, ma quello per il 4001 è lontanissimo, nel senso che le piste fanno un giro troppo  lungo.

2) I difetti che lamenti sono autooscillazioni, sicuramente del 4001.

3) Se togli dal circuito il transistor e premendo il pulsante di start il circuito non parte c'è ancora un altro errore da qualche parte.

4) Mi accorgo solo adesso del pulsante di reset che invia tensione direttamente all'uscita 11 del 4001. Grave errore, prima o poi premendo il pulsante di reset si romperà il 4001. Inoltre il condensatore da 10nF tra l'uscita 11 del 4001 e il positivo di alimentazione poterbbe essere la causa della famosa autooscillazione di cui parlo.

5) Pure se risolvi con artifici vari avrai messo solo una pezza al problema, senza però risolverlo.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, agoman ha scritto:

pero' stacco che devo andare sull'appennino tosco emiliano a prendere un po' di fresco vi auguro un buon ferragosto ci sentiamo al rientro.

Ma è più di una settimana che stavi per andare , ti ho pure domandato come mai non sei nel bosco ! Anche a te ed a tutti gli altri BUON FERRAGOSTO !

 

5 ore fa, agoman ha scritto:

ho paura che ci siano correnti parassite

Ci puoi scommettere ! con quei valori e cavi da mezzo metro sui condensatori ...potresti comandare l'oscillatore con un piccolo tx..

 

3 ore fa, agoman ha scritto:

ho interposto un transistor come riferito da andrea

Si hai ragione , si è fatto il lavoro ed il rapportino che ti ha presentato era senza errore.....

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, gabri-z ha scritto:

Ma è più di una settimana che stavi per andare

io vado via tutti i fine settimana ho la casa in montagna non vado in hotel. vado domani in pineta

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamenti alla fine il transistor  l'ho tolto quando usavo il cd 4020 il led flesciava ancora,mentre con hcf no, ho provato a toccare con il dito il pin 10 e vedevo che l'intermittenza la faceva corretta non a flesc cioe' il led si accendeva per tot secondi e per tot secondi stava spento, e poi i led non accendevano piu' a caso ma uno alla volta in sequenza corretta, ho  risolto con un condensatore da 1nanofarad ceramico tra pin 10 e negativo il diodo lo tolto finalmente,  adesso coi quattro integrati messo a  6 ore ho lo stesso tempo si sbaglia di meno di un minuto pochissimo,  adesso provo con 13 ore tutti e quattro e vediamo se conta giusto ma penso di si. so' piu' contento alla fine gli intregrati erano tutti e quattro funzionanti.

 

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, pure se in modo secondo me poco ortodosso però finalmente hai evitato l'autooscillazione. Adesso devi vedere se togliendo il transistor il circuito parte premendo lo start e devi modificare la parte del circuito di reset. Diciamo che per il reset dovrebbe essere sufficiente una resistenza da 1k da aggiungere dove ho messo la X e sposti il pulsante dopo la resistenza.

IMG_20200819_235632.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Adesso devi vedere se togliendo il transistor il circuito parte premendo lo start

intenti Q1? si che parte premendo lo start ma lo start. il trasistor q1 serve per il comando della fotocellula che va' attivare il circuito.

 

12 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Diciamo che per il reset dovrebbe essere sufficiente una resistenza da 1k

ok dopo la metto e provo ma cosi' si rischia di danneggiare l'integrato?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, agoman ha scritto:

ok dopo la metto e provo ma cosi' si rischia di danneggiare l'integrato?

Certamente, da qualche parte ti avevo scritto pure il perché. Se l'uscita dell'integrato è bassa e tu gli mandi dentro un positivo diretto la corrente è limitata solo dalle protezioni dell'integrato o dalla sua resistenza di uscita. Insistendo, prima o poi si rompe.

 

Riguardo il transistor tu avevi scritto che se lo toglievi non partiva propio il circuito, che ne so cosa intendevi....

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

Riguardo il transistor tu avevi scritto che se lo toglievi non partiva propio il circuito,

no parlavo del l'integrato 4001 mi avevi detto di toglierlo per eliminare i disturbi ma togliendolo e normale che il circuito non parte.

no lo start funziona poi se vedi ho messo un condensatore in parallelo in modo che quando il circuito viene alimentato il conteggio parte automaticamente senza pigiare start

e comunque un'altra modifica al circuito crepuscolare devo farlo il circuito quando vede la luce, dovrebbe dare un impulso simulando la pigiata del tasto, nel modo fatto rimane in funzione fino a che la fotoresistenza ritorna a  vedere il buio e non va bene. non so se usare in serie un condensatore o altro ma poi vedo adesso devo collaudare i tempi 13 ore e 24 ore e un po' lunga appena finisco proseguo con questa modifica 

 

e comunque ho tornato a mettere la resistenza da 680 ohm nei led le uscite non si bruciano e 5 mesi che va notte e giorno e gli integrati funzionano correttamente tutti e 4 

ma poi con una resistenza la corrente mano mano si accendo i led non si divide?

i primi led hanno piu' corrente poi mano mano accendono gli altri cala per ogni uscita.

il giusto sarebbe usare 12 transistor ma per i led non ne vale la pena ho se no dovrei mettere la resistenza indicata e usare led ad alta intensita' luminosa allora si che potrebbe andar meglio con soli 2mA di corente ho visto la differenza il primo led e ad alta intensita' luminosa e con 2 mA accende bene.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

E metticelo ogni tanto un punto o ppure una virgola!🤣
 

25 minuti fa, agoman ha scritto:

ma il reset cosa centra con l'uscita non capisco

L'uscita 11 del 4001 è a rischio rottura. Se l'uscita 11 è bassa e tu premi il tasto reset cosa succede? Che mandi il positivo diretto dentro una uscita che sta a massa, cioè in queto caso a negativo. Fai un cortocircuito tra il positivo e il negativo attraverso l'uscita 11 del 4001, con altissima probabilità di rompere il 4001. E' chiaro adesso?

Riguardo l'ingresso della fotocellula poi ne parliamo, ma sicuramente come lo hai realizzato non va bene oppure se riesce a funzionare non è affidabile. Quel comando tu lo hai fatto lineare con la luce, invece deve essere a scatto, cioè triggerato.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

E' chiaro adesso?

ho capito dai metto la resistenza.

 

17 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

invece deve essere a scatto

si quando vede la luce deve fare un impulso di un secondo deve simulare la pigiata del pulsante in poche parole.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, agoman ha scritto:

quando vede la luce deve fare un impulso

Fin qui va bene. Finito il tempo impostato cosa deve succedere casomai c'è ancora luce?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Fin qui va bene. Finito il tempo impostato cosa deve succedere casomai c'è ancora luce?

non deve far nulla quando finisce di contare si deve fermare anche se ci sta' la luce, per quello mi serve un solo impulso se lo start e continuo come circuito fatto, quando finisce di contare riparte automaticamente da capo senza fermarsi, si fermera' solo col buio se e impostato a poche ore.

se si risolve questo problema , anche se e giorno il timer quando ha finito di contare si ferma , la ripartenza del ciclo avverra  il giorno dopo quando tornera' la luce.

volevo usare un mini rele' con resistenza e condensatore in serie per avere un impulso pero' e ingombrante vorrei sfruttare un condensatore qualcosa di semplice ma poi vedo.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi deve partire con una variazione da buio a luce. Ci penso un poco, il problema è che non vuoi rifare lo stampato, se no si risolveva abbastanza agevolmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...