Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono Urmet non si sente fuori e ronza all'interno.


shondave

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho letto diverse altre discussioni su casi simili al mio ma facendo le prove indicate non sono arrivato a nulla.

 

il mio citofono, singolo solo della mia abitazione, ossia posto interno Urmet 1030/101 a 5 fili e posto esterno tutt'uno con la cassetta postale sempre Urmet non so il modello un solo pulsante con serratura cancellino collegata.

 

premetto che la cornetta interna negli anni ha subito innumerevoli catapultamenti contro la parete dovuti allo scarsissimo aggancio alla base.

 

laltoparlante esterno è sempre stato un po' fioco, avevo risolto un po' circa un anno fa regolando al max il volume con i dimmer sul parla scolta.

 

da un mesetto circa mi sono accorto che da fuori non si sente proprio più niente e da dentro si sente bene ma con forte ronzio di sottofondo.

 

come indicato in altri post ho misurato sui vari collegamenti la tensione. In casa Tra 2 e 6 ho i credo giusti 6v cc e sarebbe l'audio che va fuori, quello che non funziona..

 

misurando  invece tra 6 e 1 che sarebbe l'audio da fuori che funziona ma ronza trovo circa 13,7 v cc e 12 circa se sposto il multi metro su alternata.

 

dalle misurazioni fatte mi viene da dire che il microfono della cornetta è andato e c'è infiltrazione di alternata sul l'audio in entrata.

 

ho smontato anche il posto esterno misurando la resistenza in ohm dell'altoparlante che era collegato alla scheda ma  staccato dalla corrente. E ho trovato misurazioni dubbie tipo 61 kohm , misurando là cc tra + e - trovo 6 v cc ,  alla lampadina circa 12 ca.

 

i conduttori sono tutte cordine singole da 1,5 di colori diversi e non sono spellate ma corrono una a fianco all'altra belle stipate nel corrugato da 16 mm, questa vicinanza può giustificare i 13v sul l'audio in entrata e il ronzio? Secondo me no.

 

poi ho un altro problema... Non da poco.. Nel mio appartamento non riesco a trovare il trasformatore.. È assurdo, in pratica ci sono solo tre scatole di derivazione in tutta la casa , molte morsettature sono fatte dentro le 503 con i frutti che sono di sono di conseguenza zeppe.

 

il trasformatore ci deve essere perché se stacco la corrente dal quadretto in casa si spegne anche la luce della targhetta sul campanello fuori e il citofono si ammutolisce del tutto. E la serratura non si apre.

in casa c'è un altro ronzatore come frutto a 12v che suona per chiamata da bagno e camera da letto. 

 

Quanto può essere grande l'alimentatore? Dove potrebbero averlo nascosto? Proverò a seguire i fili, quello che porta la corrente a 6 v al posto esterno è viola è quello a 12 ca di lampadina e serratura è rosso.  

 

Cosa mi consigliate di fare? È azzardato intanto prendere un nuovo posto interno? Rischio di rovinarlo se c'è commistione di alternata sul l'audio ?

 

grazie dell'aiuto!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao shondave,

solo per tua informazione in PLC Forum c'è la sezione apposita per gli impianti citofonici

https://www.plcforum.it/f/forum/342-citofoni-videocitofoni-e-intercomunicanti/

comunque continua pure qui, casomai ci penserà un moderatore a spostare la discussione.

 

1 ora fa, shondave ha scritto:

............il trasformatore ci deve essere perché se stacco la corrente dal quadretto in casa si spegne anche la luce della targhetta sul campanello fuori e il citofono si ammutolisce del tutto. E la serratura non si apre.

in casa c'è un altro ronzatore come frutto a 12v che suona per chiamata da bagno e camera da letto. 

 

Quanto può essere grande l'alimentatore? Dove potrebbero averlo nascosto? Proverò a seguire i fili, quello che porta la corrente a 6 v al posto esterno è viola è quello a 12 ca di lampadina e serratura è rosso.  

 

Cosa mi consigliate di fare? È azzardato intanto prendere un nuovo posto interno? Rischio di rovinarlo se c'è commistione di alternata sul l'audio ?

L'alimentatore ci deve essere per forza e lo vedi anche se non vuoi perché come minimo va dai 7 ai 14cm di lunghezza per una decina circa di altezza e 7-8cm di profondità, ma non hai un quadro dove c'è il differenziale (salvavita) ed eventuali magnetotermici?  Di solito si mette lì

Controlla vicino al contatore dell'ENEL, all'esterno vicino alla cassetta della posta e quindi del posto esterno.

 

Comunque di solito il primo colpevole è il posto esterno, raramente è il citofono interno a dare problemi di audio, quindi aprilo e vedi se ci sono insetti dentro o sporco in genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il parlascolta dovrebbe essere il 5150/500.

 

mi sono ricordato che tra il +e- trovo 6 V cc ma per alimentare la lampadina dove trovo 12 V ca hanno preso il blu dal - del parlascolta. È normale usare lo stesso neutro tra cc e ca? 

 

Nei contatori che sono più lontani su altro Muro esterno l'alimentatore non c'è. 

Lunico posto assurdo potrebbero averlo murato dietro la cassetta della posta che contiene il posto esterno ma anche questa è in un muretto tutto all'esterno, sarebbero stati dei sadici non prevedendo neanche uno sportellino per accedervi.

 

e l'impianto non è mai stato modificato dalla costruzione della casa fine anni 80.

Modificato: da shondave
Errori
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho frugato tra le poche scatole di derivazione, ho dedotto che il trasformatore/alimentatore è fuori casa, in quanto i fili che alimentano il cicalino di chiamata da bagno e camera a 12 volt vengono da fuori insieme a tutto il fascio che va al citofono interno. Però lo strano è che scollegando dal resto i singoli capicorda e testandolo per l'alternata invece che darmi un valore mi da OL.. Credo significa che va a zero.. Sinceramente non ho mai capito come mai nella 12 v alternata non c'è proprio una fase e un neutro come nella 220 ma si trova un pochino di tensione su tutti i cavi...

 

mi pare assurdo ma credo che sia nascosto dietro la schiena della cassetta postale che è ad incasso... Avete esperienza di istallazioni fatte così? Parlo di cassetta postale Urmet con parla scolta integrato.

 

se riesco a trovarlo vi faccio uno schema di come è collegato! 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

14 ore fa, shondave ha scritto:

Allora il parlascolta dovrebbe essere il 5150/500.

Questo giusto?

image.jpeg.2fea87a96f35981e95f9f07dc543e0ac.jpeg

 

14 ore fa, shondave ha scritto:

mi sono ricordato che tra il +e- trovo 6 V cc ma per alimentare la lampadina dove trovo 12 V ca hanno preso il blu dal - del parlascolta. È normale usare lo stesso neutro tra cc e ca? 

Sì è giusto trovare 6VCC tra +e-, NON è corretto invece collegare un solo filo e usarlo come comune per fare il ponte tra -e0V (che non è un neutro, è bassissima tensione e non ci ), ma lo facevano e lo  fanno in molti (troppi purtroppo) per risparmiare il passaggio di un filo, il problema è che questo provoca un ronzio sulla conversazione dovuto all'alternata che si mescola alla tensione continua.

Bisogna sempre portare 2 fili anche se poi sull'alimentatore vanno collegati assieme tramite un ponte appunto tra 0e-

 

15 ore fa, shondave ha scritto:

Nei contatori che sono più lontani su altro Muro esterno l'alimentatore non c'è. 

Lunico posto assurdo potrebbero averlo murato dietro la cassetta della posta che contiene il posto esterno ma anche questa è in un muretto tutto all'esterno, sarebbero stati dei sadici non prevedendo neanche uno sportellino per accedervi.

3 ore fa, shondave ha scritto:

Oggi ho frugato tra le poche scatole di derivazione, ho dedotto che il trasformatore/alimentatore è fuori casa, in quanto i fili che alimentano il cicalino di chiamata da bagno e camera a 12 volt vengono da fuori insieme a tutto il fascio che va al citofono interno.

3 ore fa, shondave ha scritto:

mi pare assurdo ma credo che sia nascosto dietro la schiena della cassetta postale che è ad incasso... Avete esperienza di istallazioni fatte così? Parlo di cassetta postale Urmet con parla scolta integrato.

 

 

Se proprio bisogna dirla tutta, negli anni ho trovato degli alimentatori anche se è assurdo nei pozzetti interrati dove passano i cavi, spero non sia il tuo caso, ma non saprei cosa dirti di più non vedendo niente.

Se la casetta postali è una di queste (o anche altre):

  image.jpeg.75e46a6e871e52c1e62779344af34908.jpeg  Cassette postali con citofono – Silmec.com

 

di certo NON ci sta, a meno che non abbiano fatto delle modifiche, ma l'avresti visto aprendola, se è quello che penso 786/1 dovrebbe essere fatto così:

alimentatore Urmet 786-1.jpg

 

3 ore fa, shondave ha scritto:

Però lo strano è che scollegando dal resto i singoli capicorda e testandolo per l'alternata invece che darmi un valore mi da OL.. Credo significa che va a zero.. Sinceramente non ho mai capito come mai nella 12 v alternata non c'è proprio una fase e un neutro come nella 220 ma si trova un pochino di tensione su tutti i cavi...

Allora come già detto negli impianti citofonici non ci sono fase e neutro, ma 0V e 12V (su Urmet c'è un'uscita anche a 18V che poteva servire per dare più spunto alla serratura o altri usi), poi se con il tester leggi OL (Over Load = sovraccarico) allora significa che lo hai messo su una scala troppo bassa (ad esempio 2V), oppure mi viene il dubbio che l'hai messo infunzione Continuità / misura resistenza (Ohm)ma che poi come l'hai impostato il selettore del tester??

Casomai posta una foto del tester con il selettore nella posizione in cui hai testato i fili / tensione e i punti in cui hai fatto le misure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per gli esaurienti chiarimenti, non si finisce mai di imparare..

intanto abbiamo capito il motivo del ronzio.. vedremo se sarà possibile sistemarlo.

il parlascolta è come quello che hai postato ma con solo 4 morsetti, non c'è 1a.

 

la cassetta è del tipo con buca in alto e sportello in basso. Parlascolta e chiamata centrale. I cavi arrivano dal dietro, proverò proprio ad estrarla tutta dal muro che non abbiano messo una scatola incassata dietro anche se è da matti. 

 

Il multimetro ha scala automatica, ho settato voltaggio alternata.

ho misurato tra quelli che dovrebbero essere lo zero e il 12v in uscita da alimentatore ma siccome il comune è preso dal - e il parlascolta era collegato credo che ci sia un mescolamento della 6v. Finché non trovò il maledetto alimentatore non si fa  niente .. spero non l'abbiano messo dentro una parete dei vicini.. 

 

spero di darvi buone news!

 

ho riguardato vari schemi urmet, in questi schemi sono proprio loro che utilizzano un solo filo dopo aver ponticellato tra 0 e -6.

 

tra l'altro ho scoperto che la 12 v del citofono viene usata anche per alimentare come detto il ronzatore bagno camere e va tutto sul comune che va anche al citofono e parlascolta. Lalimentatore dovrebbe trovarsi nel mezzo e quindi non sara possibile aggiungere il filo per togliere il rumore.

detto questo, siccome la Cornett and la volevo cambiare perché mi cade sempre, se cambio il citofono rischio di bruciarlo o sento solo il rumore? Che alla fine non è il problema fondamentale.

grazie dei consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, shondave ha scritto:

ho riguardato vari schemi urmet, in questi schemi sono proprio loro che utilizzano un solo filo dopo aver ponticellato tra 0 e -6.

Non so che schemi hai trovato tu, ma questo è il classico schema dei sistemi 4+n della Urmet e se vedi  lo 0V (anche se tratteggiato perché la lampadina del porta nome è considerata un optional) e 6- arrivano separati nel posto esterno e poi uniti tramite ponte nell'alimentatore.

 

Immagine correlata

 

8 ore fa, shondave ha scritto:

siccome la Cornett and la volevo cambiare perché mi cade sempre, se cambio il citofono rischio di bruciarlo o sento solo il rumore? Che alla fine non è il problema fondamentale.

Sì sentirai sempre più o meno lo stesso rumore, l'importante è che sia un 4+n.

 

Speriamo che trovi questo alimentatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo trovato lo schema in foto.

 

ad ogni modo l'alimentatore non si trova, a questo punto è dentro qualche scatola nella casa del vicino che sta sotto di me ( abbiamo accesso indipendente con cancelletti e relative cassette con citofono affiancate al piano terra (vicini) e io salgo scale esterne per andare sopra.

 

visto il rapporto non buono se non sarà più che necessario vorrei evitare di chiedere di frugare nelle loro scatole, potrebbero anche pretendere che sia un professionista a farlo è solo per un controllo non ho intenzione di metterlo in mezzo se posso risolvere da me.

 

ieri ho rifatto varie misurazioni col tester, al citofono di casa misurando in Continua tra il comune 6 e il 2 che sarebbe l'audio verso fuori ( quello che non funziona trovo 6.15 v, che dovrebbe essere giusto. 

Questo significa che la parte esterna funziona regolarmente e la colpa è del microfono cornetta o non è detto? 

 

Poi tra 6 e 1 ossia audio in entrata trovo ahimè 14.05 v, ho provato a misurare impostando Alternata e trovo 7,79v.

questo è l'audio in entrata che funziona bene ma dove si sente il ronzio di corrente.  Da dove la prende questa corrente? E sopratutto se poi cambiò la cornetta la risentirò anche fuori oppure siccome lì ci sono 6 volt funzionerà senza rumore?

 

detto tutto ciò. Tralasciando il rumore che non mi importa più di tanto, vorrei almeno avere la comunicazione bidirezionale.

Vorrei prendere un altro citofono universale ELVOX 887U, che esteticamente mi piace di più e ha tutto compatibile, 

mica si brucia se ci sono i famosi 14v sul l'audio , l'attuale funziona così da una vita...

 

grazie i e e scusate se mi dilungo molto.

 

buon ferragostooo!

 

 

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, shondave ha scritto:

Io avevo trovato lo schema in foto.

Ok l'ho visto, ma non sono espertissimo sui prodotti Urmet, credo che il posto esterno lì raffigurato (con il morsetto "L" anche se non utilizzato, non ricordo l'articolo preciso) sia diverso dal tuo 5150/500, quindi potrebbe essere anche non servire separare i fili 6- e 0V, sinceramente ti direi una bugia.

 

6 ore fa, shondave ha scritto:

ad ogni modo l'alimentatore non si trova, a questo punto è dentro qualche scatola nella casa del vicino che sta sotto di me ( abbiamo accesso indipendente con cancelletti e relative cassette con citofono affiancate al piano terra (vicini) e io salgo scale esterne per andare sopra.

 

visto il rapporto non buono se non sarà più che necessario vorrei evitare di chiedere di frugare nelle loro scatole, potrebbero anche pretendere che sia un professionista a farlo è solo per un controllo non ho intenzione di metterlo in mezzo se posso risolvere da me.

Capisco benissimo le tue motivazioni, ma se in effetti c'è un appartamento sotto di te allora al 90% (forse anche di più) è proprio così, ai tempi si usava installare i componenti comuni (se non esistono parti comuni) il più vicino possibile al cancello o quello che poteva essere l'utilizzatore (inteso come cancello, pompa, caldaia, ecc..., non come utente) finale.

 

6 ore fa, shondave ha scritto:

ieri ho rifatto varie misurazioni col tester, al citofono di casa misurando in Continua tra il comune 6 e il 2 che sarebbe l'audio verso fuori ( quello che non funziona trovo 6.15 v, che dovrebbe essere giusto. 

Questo significa che la parte esterna funziona regolarmente e la colpa è del microfono cornetta o non è detto? 

Le tensioni che misuri sulla parte audio da quello che ricordo sono pressoché ininfluenti, quindi non è detto che tu debba trovare per forza un certo valore piuttosto che un altro.

Magari se proprio non ti secca, chiedi al tuo vicino se a lui funziona tutto correttamente, quindi se la risposta è sì allora il guasto è nel tuo citofono, se invece è negativa allora dovrebbe essere il posto esterno che di solito è il primo imputato.

 

Casomai piuttosto delle tensioni, nel tuo citofono togli i faston del cavo spiralato che arriva dalla cornetta dai relativi morsetti (dovrebbero essere fili blu comune e rosso e bianco) e misura le impedenze (Ohm) del microfono e dell'altoparlante e vedi che valori trovi, magari c'è solo il microfono guasto.

 

6 ore fa, shondave ha scritto:

questo è l'audio in entrata che funziona bene ma dove si sente il ronzio di corrente.  Da dove la prende questa corrente? E sopratutto se poi cambiò la cornetta la risentirò anche fuori oppure siccome lì ci sono 6 volt funzionerà senza rumore?

Come già detto quel rumore / ronzio deriva dall'uso di un solo filo per l'alternata 0V e la Continua 6-, metti inoltre la probabile età del cavo con il relativo deterioramento e hai fatti 1+1=2

Comunque anche se cambi citofono Urmet o Vimar o altra marca che sia, il problema quasi sicuramente rimane.

 

6 ore fa, shondave ha scritto:

Vorrei prendere un altro citofono universale ELVOX 887U, che esteticamente mi piace di più e ha tutto compatibile, 

mica si brucia se ci sono i famosi 14v sul l'audio , l'attuale funziona così da una vita...

No non si brucia niente, comunque prima di altre ipotesi, posta una foto del tuo citofono aperto con i collegamenti a vista.

 

Buon ferragosto anche a te

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Scusate il ritardo nel rispondere ma solo oggi ho potuto ritirare il citofono elvox che purtroppo non è stata la soluzione. Situazione immutata. 

 

A questo sto punto devo cercare un parlascolta di ricambio che sicuramente è il colpevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ci risentiamo, 

io a dir la verità partirei da qui:

Il 15/8/2020 alle 15:29 , ROBY 73 ha scritto:

comunque prima di altre ipotesi, posta una foto del tuo citofono aperto con i collegamenti a vista.

e anche di come li hai fatti nel 887U

 

3 ore fa, shondave ha scritto:

A questo sto punto devo cercare un parlascolta di ricambio che sicuramente è il colpevole.

Se non lo trovi più uguale devi vedere di prendere l'attuale 1128/500 che è il sostituto del 5150/500

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

 

 

Il 11/8/2020 alle 21:55 , shondave ha scritto:

misurando la resistenza in ohm dell'altoparlante che era collegato alla scheda ma  staccato dalla corrente. E ho trovato misurazioni dubbie tipo 61 kohm ,

Altoparlante guasto con bobina interrotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...