Vai al contenuto
PLC Forum


Differenza funzionamento clima on/off ed inverter


Clay17

Messaggi consigliati

Salve, il mio primo messaggio....🙂

vi leggo da tempo, infatti ho consultato il forum in sola lettura per anni ma adesso ho un quesito che volevo sottoporvi: 

ho acquistato da circa 1 mese, dopo un pò di ricerche, un dual split fujitsu serie KMTB 12+9 che mi soddisfa come estetica e silenziosità, notando però sin da subito che l'aria in uscita dallo split non è mai eccessivamente fredda.

Ora io so perfettamente che professionisti ed operatori del settore non controllano neanche questo parametro ma la piu' precisa pressione sulle valvole e conoscendo quantità e tipo di gas insieme ad altri parametri, umidità e curve, possono sapere se una macchina lavora in modo corretto.

Comunque facendo un pò di prove e considerando il tutto molto empirico e in maniera approssimativa, riesco ad avere un delta di T intorno ai 16°C, tra IN ed OUT dello split, cioè con 28°C in ingresso ne misuro all'uscita circa 12°C, allineato a quanto viene indicato in altri messaggi.

Ora nella seconda casa di famiglia abbiamo un vetusto condizionatore del tipo ON/OFF monosplit De Longhi del quale non ricordo neanche piu' il modello, da 9000btu e misurando con lo stesso termometro subito in uscita dallo split con medesima temperatura ambiente dopo un paio di minuti rilevo 6°C.... ben 22°C di delta T.

Esaminando però la filosofia che c'è dietro un inverter, la limitata escursione di temperatura penso sia voluta progettualmente per evitare discomfort con momenti di ventate gelide alternate a pause dove il clima è off, mentre l'inverter essendo sempre mediamente acceso evita questi eccessi in alto ed in basso.

E' corretto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Esatto, è la differenza tra “condizionamento” e “climatizzazione”, l’uomo purtroppo o per fortuna non è un quarto di bue, tollera molto male grandi sbalzi di temperatura (e se li tollera in realtà fanno male), per cui un “inverter” riesce a fare quello che ad un on off non è possibile, ossia modulare tutto in modo che si cerca di tenere il più possibile un clima adatto a noi e non quello per i polli in una cella frigorifera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alessio, immaginavo ma avere la conferma da esperti è meglio, anche perchè i principi tecnici che insistono in questi nuovi apparati non sono proprio intuitivi

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Clay17 ha scritto:

temperatura ambiente dopo un paio di minuti rilevo 6°C.

non è normale probabile ventola tangenziale dello split sporca

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, alighi ha scritto:

non è normale probabile ventola tangenziale dello split sporca

Ciao, la ventola la pulisco regolarmente con pennellino... però non capisco il collegamento tra ventola sporca ed uscita aria fredda.

I +6°C indicati sono proprio i gradi misurati, non il delta che è superiore ai 20°C.

Link al commento
Condividi su altri siti

con un esempio con cifre a caso se una ventola efficiente sposta 10litri di aria al minuto una sporca o che non gira correttamente ne sposta 5 di litri d'aria che passa a una velocita inferiore che ovviamente ha piu tempo di raffreddarsi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, capito il concettođź‘Ť, dimenticanza mia che non ho indicato la velocitĂ  della ventola con la quale ho preso la misura che dovrebbe essere settata su "low" per avere un minimo di riferimento.

Comunque alla ventola sporca non avevo proprio pensato.

 

Ciao

Modificato: da Clay17
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai giĂ  un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...