Vai al contenuto
PLC Forum


Problema luce esterna


Messaggi consigliati

Ciao a tutti del forum,

Ho un problema e non so più , quasi 😁, dove sbattere la testa.

Interruttore che comanda luce sopra la porta di entrata...accendo e tac scatta il mgt diff. Luci. 

La lampada è nuova quindi presumo che il portalampada sia ok (a vista perlomeno le lamelle lo sono). Fase all'interruttore ok e anche fase che va alla lampada ok..ho controllato con cerca fase con cicalino e aprendo e chiudendo dall'interruttore si comporta come deve.Ora pensavo di provare alla brutta ed attaccare la lampada con un cavo volante ed una spina ad una presa così mi tolgo il dubbio che sia funzionante, dopodiché sfilo tutto e passo linea nuova...più di così non saprei...che dite??

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Nitroale41,

25 minuti fa, Nitroale41 ha scritto:

ho controllato con cerca fase con cicalino e aprendo e chiudendo dall'interruttore si comporta come deve

Visto che hai un tester lo imposti in continuità (Ohm)  con la scala più alta possibile, SENZA lampadina avvitata togli tensione alla linea dal magnetotermico e metti un puntale tra un morsetto del portalampada e la carcassa metallica della plafoniera e vedi cosa ti indica il tester, poi cambi morsetto del portalampade e vedi cosa ti indica nuovamente, se trovi una certa resistenza allora c'è una dispersione da qualche parte.

A questo punto scolleghi anche i fili dal portalampade e ripeti la stessa operazione sia sul portalampade e anche sui fili che arrivano dalla linea (a interruttore chiuso e anche aperto naturalmente)

 

24 minuti fa, Nitroale41 ha scritto:

Ora pensavo di provare alla brutta ed attaccare la lampada con un cavo volante ed una spina ad una presa così mi tolgo il dubbio che sia funzionante

Puoi provare anche questo, male non fa.

 

32 minuti fa, Nitroale41 ha scritto:

dopodiché sfilo tutto e passo linea nuova...più di così non saprei...che dite??

Se fai la prova che ti ho detto prima dovresti trovare una dispersione, da come la descrivi sembra un corto netto

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Nitroale41 ha scritto:

sicuramente è un corto netto...provvederò a fare queste verifiche. 👍👍

Allora facci sapere cosa trovi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...