Vai al contenuto
PLC Forum


Circuito integrato in Climatizzatore LG


slash23

Messaggi consigliati

Salve!

 

Arrivato al mare mi sono accorto che uno dei due climatizzatori LG non da nessun segno di vita, non sono un genio dell'elettronica ma non sono neanche a digiuno, guardando la scheda logica ho visto che si è bruciato un integrato (IC01J), secondo voi basta sostituire quello? vi posto anche il dettaglio di una foto che ho trovato online dove si riesce vagamente a capire che integrato sia

 

Vi posto un paio di foto della scheda logica

 

 

20200814_004315.jpg

20200814_001801.jpg

20200814_004410.jpg

20200814_004301.jpg

Integra.jpg

Modificato: da slash23
Link al commento
Condividi su altri siti


i resistori collegati direttamente all'integrato sono questi due, forse quello di sinistra non ha una bella faccia? è un SCK102 ma non riesco a trovarlo negli shop italiani dove mi rifornisco di solito, forse si chiama anche in un altro modo?

 

 

20200814_141152.jpg

Modificato: da slash23
Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda, ho trovato l'integrato LNK500GN, tra la G e la P leggo cambia questo

 

Package Identifier:

G Plastic Surface Mount DIP

P Plastic DIP

 

posso prendere uno o l'altro indifferentemente o cambia qualcosa?

Modificato: da slash23
Link al commento
Condividi su altri siti

eh no, non sono uguali, il P ha i pin di montaggio mentre il G non ce li ha essendo a montaggio superficiale 

 

il P può andare al posto del G in caso di emergenza (piegando i pin, anche se personalmente non mi piace come idea), fare il contrario invece è impossibile 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

35 minuti fa, Darlington ha scritto:

eh no, non sono uguali, il P ha i pin di montaggio mentre il G non ce li ha essendo a montaggio superficiale 

 

il P può andare al posto del G in caso di emergenza (piegando i pin, anche se personalmente non mi piace come idea), fare il contrario invece è impossibile 

 

si mi sono studiato la differenza tra i due standard, riguarda il circuito devo testare solo le resistenze oppure può essere partito qualcos'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa,ma se vedi bene lo trovi su ebayebayIl venditore é affidabile,veloce e testato personalmente.Comunque prima ci salderei uno zoccolo e quando ti arriva l'integrato ,lo infili e stai a posto.Meglio prenderne 2 per sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Piero_80 ha scritto:

ci salderei uno zoccolo

 

eviterei, l'integrato conta solo sui propri pin per dissipare il calore, infilare uno zoccolo significa peggiorare la dissipazione e non è cosa salutare su LNK e TNY che già muoiono come mosche normalmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

I pezzi me li faccio arrivare dalla cina anche se ci mettono un mese che li pago 1€ ogni 10, più che altro l'unico dubbio che mi resta é su cosa cambiare oltre il LNK e la resistenza verde

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Piero_80 ha scritto:

Cambia prima l'integrato,se poi non va continui nella ricerca,ma credo basti l'integrato per risolvere il problema.

 

il problema è che ci mettono un mese ad arrivare i pezzi dalla cina, quindi meglio ordinarli prima che aspettare un mese ogni volta che debba provare a sostituirne uno

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, slash23 ha scritto:

un mese ad arrivare i pezzi dalla cina

 

https://www.ebay.it/itm/LNK500PN-LNK-500PN-CIRCUITO-INTEGRATO-/361649890194

 

ordinare un integrato così comune dalla cina ed aspettare un mese per non spendere 5€ ed averlo subito, che per caso fai colazione pure con acqua piovana e gallette rafferme? solo per curiosità 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/8/2020 alle 19:03 , Darlington ha scritto:

 

https://www.ebay.it/itm/LNK500PN-LNK-500PN-CIRCUITO-INTEGRATO-/361649890194

 

ordinare un integrato così comune dalla cina ed aspettare un mese per non spendere 5€ ed averlo subito, che per caso fai colazione pure con acqua piovana e gallette rafferme? solo per curiosità 

No, molto più semplicemente è la casa del mare che lascio tra 2 giorni e la prossima volta ci torno tra un anno quindi avrei potuto aspettare che mi arrivasse anche da mercurio... comunque ne comprati 2 sul loro sito, non su ebay perché usano nexive che ci mette giorni, e in 48h mi é arrivato e ora funziona tutto per 14€ piu 19€ di kit saldatore-tester cinese su amazon che al mare non avevo e che mai più userò perché é ignobile, quindi 33€ rispetto a 1€ dalla cina, ho buttato 32€, sono stato bravo?

Modificato: da slash23
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare di capire che il problema é arrivato alla risoluzione e funziona tutto a dovere.Per la parte hardware slash,metti in conto che solo una chiamata per l'assistenza ti costerebbe quanto hai speso.Non hai risparmiato quanto volevi,ma hai risparmiato ugualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra funzionare tutto, una cosa che capita è che a volte dopo aver acceso il climatizzatore si spegne da solo dopo 2 o 3 e si blocca senza dare piu segni di vita, l'unico modo di farlo riprendere è togliere del tutto corrente per qualche minuto e dopo si riprende da solo, cosa può essere un condensatore, un resistore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Più facile un condensatore.Ma quel C050 a proposito,sono io a vederlo male o è proprio andato?Male non farebbe dargli una " rinfrescata" generale,almeno sugli elettrolitici del circuito che hai sotituito.

Modificato: da Piero_80
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Piero_80 ha scritto:

Più facile un condensatore.Ma quel C050 a proposito,sono io a vederlo male o è proprio andato?Male non farebbe dargli una " rinfrescata" generale,almeno sugli elettrolitici del circuito che hai sotituito.

 

il problema è che ogni volta che voglio accedere alla scheda serve più o meno mezz'ora di lavoro infame scomodissimo, ogni prova smontaggio e rimontaggio prende più di un'ora e 2 magliette completamente zuppe di sudore quindi non posso fare tutto agevolmente, sicuramente il prossimo accesso lo farò l'anno prossimo per controllare il tutto, è vero quel C050 non sembra bellissimo ma non ho modo di riguardarlo adesso per i problemi di cui sopra, grazie mille per i consigli comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...