chrispazz Posted August 14, 2020 Report Share Posted August 14, 2020 (edited) Salve, ho un climatizzatore di oltre 10 anni che ha sempre funzionato bene. E' un ON/OFF di marca Climapiù (in origine una modello cinese poi rimarchiato). Da qualche tempo ogni tanto quando lo accendo (oppure quando è già acceso e passa dalla modalità OFF a quella ON) la ventola grande del compressore esterno non parte. Spingendola leggermente con le dita si avvia e poi funziona tutto regolarmente. Se non mi accorgo e non la faccio partire a mano, dopo un minuto presumo si surriscaldi e va in blocco l'unità esterna con rumori poco piacevoli. La ventola gira senza alcun problema e senza fare rumori quindi dubito ci sia qualche problema di cuscinetti. Gli unici rumori sono legati al compressore (comunque vecchio) e alle vibrazioni della scocca in plastica che con il tempo ed il sole si è un po' deformata. Secondo voi è sufficiente smontare la ventola ed ingrassarla o questo tipo di problemi possono essere legati ad altro? Grazie mille Edited August 14, 2020 by chrispazz Link to comment Share on other sites More sharing options...
alighi Posted August 14, 2020 Report Share Posted August 14, 2020 apri l'unità esterna cerca un condensatore tipo quello in foto e cambialo con uno di valore uguale Link to comment Share on other sites More sharing options...
chrispazz Posted August 14, 2020 Author Report Share Posted August 14, 2020 Fantastico! Grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
chrispazz Posted August 14, 2020 Author Report Share Posted August 14, 2020 Accidenti il mio è da 2,5 ma in giro si trovano solo da 2 o da 3.... che faccio? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Posted August 14, 2020 Report Share Posted August 14, 2020 1 ora fa, chrispazz ha scritto: che faccio? Lo trovi da 2,5. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts