Vai al contenuto
PLC Forum


uso deumidificatore è vero che fa risparmiare?


sergio1289

Messaggi consigliati

salve a tutti. ho da poco acquistato e fatto piazzare due climatizzatori  della daiking. 

siccome sono alle prime armi nell utilizzo di questi, mi anno detto che selezionando la funzione deumidificatore ho un notevole risparmio di energia e vero ciò che mi anno detto? 

secondo la vostra esperienza  come è meglio utilizzare per avere un ottima resa e guardando anche al risparmio energetico? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Daiking, non sei il primo non vorrei fossero dei cloni turchi rimarchiati dei Daikin

La funzione deumidificazione quante regolazioni ha? come scegli la temperatura? quando vanno in modulazione?

di fatto queste macchine deumidificano comunque, a freddo hanno anche  il vantaggio di scegliere una temperatura confortevole e quando arrivano al set point cominciano a modulare riducendo i consumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo, se non sbaglio dovrebbe essere il modello daikin perfera made in Repubblica Ceca cosi era scritto nello scatolone. 

come ho detto all'inizio sono proprio un neofita alle prese per la prima volta con queste macchine, devo ancora prenderci mano e ripassarmi il manuale. non so quante regolazioni ha il deumidificatore 

devo verificare guardando il manuale. 

la temperatura me l'anno regolata a 25 gradi in auto, non so dirti quando vanno in modulazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

la funzione deumidificatore è perfetta per tutti quelli che piazzano il clima a 16º, magari con le ventole al minimo e si lamentano che consuma tanto e raffredda poco, potrebbe essere scarico di gas

 

il discorso è semplice, la sensazione di caldo è data principalmente dall'eccessiva umidità nell'aria, il sudore non riesce ad evaporare, infatti di solito già pochi minuti dopo aver acceso il clima inizi a stare bene nonostante la temperatura non sia ancora scesa neppure di un grado, per quello molti usano la modalità deumidificatore e sono contenti, perché di solito la temperatura del set point non viene mostrata e quindi non si fanno pippe mentali

 

io col mitsubishi da mia madre la usavo spesso di giorno, nelle giornate più afose, con gli hisense che ho ora non mi ci trovo, preferisco lasciarli a 25º

 

il mitsubishi era on-off mentre gli hisense sono inverter, con un on-off per consumare poco l'unica via era ridurre il tempo di accensione del compressore, mentre l'inverter modula.. secondo una logica che dipende solo dal produttore 

 

sugli hisense per quel poco che la ho usata sembra che alterni momenti di quasi idle a momenti di piena potenza, forse per aumentare la condensazione sulla batteria, ma ripeto è una supposizione, non ho provato a misurare l'assorbimento 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
9 ore fa, sergio1289 ha scritto:

secondo la vostra esperienza  come è meglio utilizzare per avere un ottima resa e guardando anche al risparmio energetico? 

Modalità freddo/temperatura desiderata/ventilazione automatica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

La domanda è mal posta perché vuole comparare carciofi con banane.

La deumidificazione è il contrario dei raffrescatori evaporativi ed è diversa dall uso dell’”aria condizionata@.

La quesitone è sempre chiarire prima quello che si vuole, altrimenti si parla a vuoto, io che amo i frigoriferi mai accenderei il clima in camera da letto neppure se ci fossero 60 gradi, ho un piccolo ventilatore che mi punto addosso e dormo coperto con un lenzuolo e ho risparmiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto con xxxBaz...  

 

il confort migliore si ottiene così (e non capisco perchè spendere soldi per un clima e poi usarlo come un ventilatore o poco più) 

e il consumo migliore col migliore confort si ottiene senza esagerare col deltaT con l'esterno e non toccando piàù le impostazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sono consapevole di aver posto una domanda a 360 gradi. non si può aver resa e allo stesso tempo risparmio energetico.sentendo dire  da alcune persone, ma anche in rete che in modalità deumidificatore la qualità dell'aria era migliore perché appunto nelle giornate afose di caldo umido  toglie l'umidità e questo dovrebbe essere vero! ma per quanto riguarda il risparmio energetico non so se sia vero, per questo mi sono rivolto a voi  esperti nel forum, non fidandomi molto di quello che scrivono in rete. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si ma la domanda resta sbagliata perché tu devi dire prima COSA vuoi ottenere.

Mi spiego, tutti sappiamo che con 40 gradi esterni si imposta a 27 il clima, ed entrando da fuori si ha la sensazione di entrare in una cella frigo ma indubbiamente passato ll trauma termico si sta bene.

Altra cosa è usare il deumidificatore che toglie l’umiditá non abbassando così tanto la temperatura, ma favorendo la sudorazione naturale, ed essendo naturale NON È pericolosa come la climatizzazione selvaggia, ma ha di contro che sembra quasi non funziona..

Altra cosa ancora sono i raffrescatori evaporativi che invece di togliere umidità l’aggiungono per poi farla evaporare come se sudassi.

 

Ora la questione è: a te va bene usare solo la funzione deumidificazione?

Perché come dice giustamente Darlington molte persone che la usano pensano sia scarico perché oltre che non raffredda, l’aria esce pure piano dallo split, da quello che mi sembra di capire non l’hai mai usata o usata pochissimo.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

 ti prego di scusarmi se insisto, ma ripeto ti parlo da neofita e ignorante in materia. 

I clima sono stati installatre appena 20 giorni, e mi è stato impostato con temperatura 25 gradi in auto e diciamo che si sta bene, anche se preferisco spostare le alette dei deflettori per non avere il flusso aria diretta, che credo non sia salutare. 

ora ultimamente questi giorni ho voluto provare la  funzione deumidificatore, e dirò che l'aria sembra più salutare 

anche se non fredda. 

4 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Modalità freddo/temperatura desiderata/ventilazione automatica. 

ok quindi se mi mi dite che la resa  migliore si ottiene utilizzando questa modalità farò così. 

anche se non disdegnero di utilizzare la modalità deumidificatore. siete d'accordo? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo sia daikin che mitsubishi electric hanno due bei stabilimenti in turchia..quello di mitsubishi electric è nuovo di pacca e anche abbastanza grosso

 

puoi anche usarlo in deumidificazione dipende da come è implementata la cosa se ti crea i lgiusto comfort può anche andare alla fine è una sorta di raffrescamento morigerato e con velocità della ventola bassa

 

nulla che non possa impostare anche tu in raffreddamento..purtroppo c'è gente che accende sempre il clima con la stessa impostazione e ovviamente quando fuori c'è molto caldo se ce l'ha impostato a 25 come magari l'hai messo a fine estate è chiaro che fa un freddo esagerato se ce la fa e consuma di conseguenza

Link al commento
Condividi su altri siti

ok farò così all'accensione Impostero modalità freddo /temperatura desiderata/ ventilazione automatica,

come mi è stato indicato .

poi durante la giornata vedrò  a mio piacimento se impostare la modalità deumidificatore. grazie a tutti 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente lo uso in climatizzazione regolando sui 25 gradi e attivando il timer di spegnimento cosi che la temperatura nelle ore notturne sia di 25.5 (se si attiva il timer nelle ore notturne il climatizzatore alza di mezzo grado il setpoint). 

 

Per il resto mentre raffredda toglie anche l'umidità e una mano a mano che la temperatura ambiente si avvicina al setpoint, il climatozzatore abbassa la potenza. 

 

In deumidificazione, almeno per il mio modello, non posso impostare la temperatura e alla fine funziona a intermittenza inviado aria ghiacciata. 

 

Per i consumi dipende unicamente dal l'isolamento della tua casa e e dall'esposizione dei locali. 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Dipende, se abiti nella pianura padana dove abbiamo umidità che arrivano all'80% e temperature che raramente superano i 33° il deumidifico garantisce un confort comunque notevole, la temperatura cala poco ma toglie la sensazione di appiccicaticcia tipica del sudore che non evapora.

 

Se abiti in zone secche, dove le temperature sono di 40° con l'umidità difficilmente supera il 30% la funzione di deumidificazione funzionerà poco nulla perché in quel caso a dare fastidio è il caldo e non l'umido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...