Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa a vuoto e gruppo manometrico 4 vie usati


Darlington

Messaggi consigliati

Cercavo gli strumenti per operare su circuiti frigo (ovviamente solo con gas di libera vendita, per tutti gli altri mi rivolgerò ad un professionista patentato) e oggi parlando con una cliente è uscito che ha un gruppo manometrico della Wigam, una pompa a vuoto (che devo ancora vedere di persona ma credo sia di marca anche quella) ed una chiave dinamometrica a forchetta, tutta roba dell'ex marito che a lei non serve, io mi sono proposto di comprarla se mi faceva un prezzo umano.. il gruppo manometrico me lo ha lasciato "in fiducia" in visione, domani faccio qualche foto se serve, la pompa non ce la aveva con sé ma deve andarla a prendere, quale potrebbe essere un prezzo di partenza per una eventuale trattativa?

 

per ora le uniche informazioni sono che un manometro Wigam simile nuovo viene sulle 100 bombe, pompe a vuoto (cinesi) siamo sulle 200€ nuove, 140 se monostadio, chiave dinamometrica non ne ho idea, ho beccato uno su Facebook che vendeva gruppo + pompa (presumo professionali ma più datati dei suoi) a 150€.. purtroppo quando lo ho contattato aveva già venduto tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Beh premesso che non ti devi giustificare, i gas di libera vendita ovviamente sono quelli più pericolosi, ossia gli idrocarburi come propano e isobutano (poi c’è l’anidride carbonica ma è un altro discorso), per i quali paradossalmente ci vorrebbe una pompa da vuoto “blindata”, altro che cineserie.

Per cui se vuoi fare pratica puoi comprare usato se i prezzi sono molto più bassi dell on line o dei vari briko, tanto il vuoto della pompa (come ormai direi l’hai letto qui minimo 7500 volte) lo fa non la pompa, ma l’olio fresco e caldo, come pure il circuito caldo, specie l’olio del compressore.

Poi certo che una doppio stadio pompa di più che una a monostadio, ma se fai il vuoto con una a quadruplo stadio su un circuito freddo il vuoto non lo fai neanche morto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Alessio, come dicevo anche nel thread aperto mesi fa l'uso di questa strumentazione sarà principalmente ricerca perdite sulle asciugatrici a pompa di calore, visto che ne muoiono come mosche... vorrei sapere indicativamente quanti soldi potrei offrire, lei non è interessata a farci miliardi e probabilmente se le offrissi 100€ lei li accetterebbe, però sono uno str*** che cerca di essere corretto quindi vorrei offrirle una cifra giusta, poi se lei vuole calare...

 

Il gruppo è completo di tutto, fruste e rubinetteria varia, c'è anche il cambiavalvole col rubinettino, più tardi se riesco metto anche foto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Riuppo questa discussione perché dopo un balletto infinito di cifre, trattative, rinvii, attese, valutazioni sono riuscito a portarmi a casa:

 

- kit Wigam K-PGTB del 2003, con pompa bistadio;

 

- un secondo kit manometrico in aggiunta a quello fornito con la pompa, la cui unica differenza sembrano essere le scale di surriscaldamento e sottoraffreddamento; 

 

- cartellatrice Rothenberger con frizione (credo);

 

- giratubi Rothenberger piccolo;

 

- bilancino (che non funziona)

 

per la modica somma di 200€.

 

Non mi pare male, una pompa a vuoto cinese bistadio da sola costa poco di meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto la pompa

 

http://up.plcwww.com/up/5afe90a90a5adcfba979105b8403c83b.jpg

 

l'altro kit manometrico ce lo ho ancora in macchina

 

la pompa sembrava senza olio ed avendone trovato un bel pò nella valigetta temevo perdesse... poi ho visto che l'olio, anche se sotto la metà della spia, c'era e aprendo il tappo di scolo se non sto attento ci lavo tutta la tavola, l'olio nella valigetta forse è uscito dalla bottiglia a corredo, in ogni caso appena ho modo di comprare una bottiglia di olio fresco ce lo cambio

 

è presente anche il predellino di supporto per mettere sulla bilancia la pompa capovolta, anche se non è nella foto

 

la bilancia in realtà funziona ma il display è rotto, funzionano correttamente solo le ultime due cifre, in sostanza fino a che pesi sotto i 99 grammi funziona bene, oltre la lettura diventa impossibile, della terza cifra si accende solo qualche segmento e la quarta non si accende per nulla, purtroppo è un guasto b_astardo su quel tipo di display perché è impossibile capire cosa esattamente lo provochi (logica o qualche connessione tra gli strati dei cristalli saltata), ho provato a risaldare il display ma non ho ottenuto niente, dovrò rimediare un'altra bilancia

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Bene, comunque il “secondo kit” manometrico in realtà è il primo, quello sulla pompa non è molto preciso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Resiliente ha scritto:

Doveva essere proprio disperata la signora e sfortunata a trovare un taccagno del genere.

 

noto un filo di sarcasmo

 

l'attesa non è stata per abbassare il prezzo ma perché aspettavo che lei andasse a prendersi la roba nel magazzino dell'ex marito defunto, di cui lei non aveva le chiavi e la proprietaria della struttura era per i fatti suoi in montagna, c'è stata due mesi ed io nel frattempo ad aspettare 

 

non sapevo cosa ci fosse oltre la pompa a vuoto, non lo sapeva neanche lei (non aveva idea di come fosse fatta una cartellatrice) e prima di dare un prezzo volevo vedere la roba, alla cieca avevo sparato 150 per la sola pompa ed un solo kit manometrico, mi ero basato sul costo del nuovo diviso due

 

nel frattempo si è messo in mezzo il potenziale nuovo compagno, che guarda il caso c'aveva l'amicheéètto interessato a comprare tutto il blocco, lei ha preferito aspettare la seconda valutazione di sto fantomatico tizio (che secondo me voleva portarsi a casa tutto gratis). Io dopo aver visto la roba l'avevo valutata sulle 200€, quando l'altro le ha fatto la stessa valutazione ha dato priorità a me con cui era in parola da più tempo, fine della storia

 

tra l'altro l'amichëêèttuw del nuovo potenziale compagno se non ho capito male ha già una ditta avviata, quindi può cacciare 1000€ e comprare tutto nuovo, io no

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque quella cartellatrice della rothemberg l 'ha comprai 9 anni fa pagandola con spedizione 112 euro oggi la vendono a 130 euro alcuni anche a 140 euro.Comunque è un ottimo prodotto non sbaglia un colpo.Diciamo che con quei soldi hai pagato solo la pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...