Vai al contenuto
PLC Forum


Modem 4G connesso a Vodafone Power Station


mvilla

Messaggi consigliati

Vorrei mettere un modem 4G a monte della Vodafone Power Station, da attivare (manualmente) in caso di guasto sulla linea fissa. La Vodafone Power Station ha la porta WAN che di solito si usa per fare questi collegamenti in cascata tra dispositivi. E' però una porta WAN Ethernet predisposta per connessioni FTTH quindi non sono sicuro si possa utilizzare per quanto voglio fare io. In particolare mi manca il VLAN Id dato che le porte del modem/router a monte non sono configurabili come VLAN. Ho provato comunque a configurare la connessione come nei due screenshot che seguono, ma senza successo. Qualcuno sa se sia possibile fare ciò che ho in mente e quali siano i parametri corretti da utilizzare?

WhatsApp Image 2020-08-11 at 12.57.41.jpeg

WhatsApp Image 2020-08-11 at 12.56.30.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Detto che WAN e LAN devono avere subnet differenti; la prima regola è che quindi la LAN non deve avere come classe 192.168.1.0/24.

Non ho capito però a cosa ti serve configurare le Vlan; il campo c'è perchè molti operatori usano Vlan diversificate in base ai servizi. Vodafone credo sia anche lei sulla noiosa 835.

Nel tuocaso però non servono; lasciala a 1.

 

 

Io piuttosto fare il contrario. Prenderei ad esempio un Mikrotik LTE e gli farei fare da router principale con sopra la VS; cosi facendo puoi anche gestire in automatico il bilanciamento e/o failover.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo potrei mettere un buon modem sotto la VPS ma quello che gia ho tra le mani non sarebbe all'altezza quindi volevo usarlo solo in caso di emergenza. 

La LAN della VPS ha classe 10.0.0.x quindi già differente da quella del modem a monte (192.168.1.x) quindi non dovrebbe essere quello il problema.

Cosa altro posso provare a cambiare per cercare di farli funzionare lasciando la VPS a 'valle'?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

VPS è un'altra cosa.........che nulla c'entra con la Vodafone Station 😅

 

 

Il modem ok, ma il router LTE che colleghi che subnet ha sulla LAN?

Link al commento
Condividi su altri siti

LAN del modem 4G a monte: 192.168.0.x/24.

LAN della Vodafone Power Station:

10.0.0.x/24.

 

Alla porta WAN della VPS, connessa ad una porta LAN del modem 4G, ho assegnato staticamente 192.168.0.2 con subnet mask 255.255.255.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops, mi correggo: LAN modem ha 192.168.1.x/24 e indirizzo sulla porta WAN è 192.168.1.2 (avevo scritto male qui nella mia precedente risposta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

E quindi devi mettere come GW l'Ip del router LTE (192.168.0.1 credo a questo punto). Come IP uno appartenente alla sua classe: 192.168.0.2 per esempio.

Sempre che hai spiegato bene le subnet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, cosi ho fatto infatti, ma purtroppo non si parlano. Facendo la stessa cosa con un vecchio router Netgear (DGDN3700) al posto della Vodafone Power Station invece tutto fila liscio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Sinceramente non sono un amante di quei prodotti.

La soluzione corretta te l’ho detto quale è.

 

Hai provato a scollegare doppino adsl? Le porcherie di Vodafone non sono bilanciatori: può essere che la adsl sia prioritaria.

o che la parte wan funzioni solo sulla loro Vlan 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ADSL scollegato e anche disabilitato via software.

È vero che sto usando una connessione sulla VPS fatta per scenario FTTH, tanto che il campo VLAN Id è obbligatorio. Forse è proprio li il problema, in quanto io non riesco a configurare una VLAN sul momem/router a monte dato che tali dispositivi tipicamente non hanno questa funzionalità.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...