Vai al contenuto
PLC Forum


AKAI TVL223 rimane in standby SCHEDA CV9202L-K


stecos

Messaggi consigliati

Questo TV mi è stato lasciato come caso irrisolto (è di un parente).

In questi giorni me lo sono ritrovato dopo che è rimasto parcheggiato per anni!

Mi riallaccio quindi al mio post del 2017: "AKAI TVL223 rimane in standby e a volte si accende da solo".

In particolare mi vorrei "ricollegare" all'ultimo post di Giuseppe Fabrizio: Difetto tipico da EEPROM/spi corrotta, da sostituire e ricaricare il fw.

 

Quindi: come si ricarica il FW? Dove trovo il FW?

 

È una manovra fattibile o è meglio lasciar perdere e cambiare l'intera scheda?

Non deve essere una riparazione redditizia, volevo solo provare a sistemarlo per principio e per farmi esperienza, non ho niente da perdere, questa TV è già stata rimpiazzata...

Grazie

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci
9 ore fa, stecos ha scritto:

come si ricarica il FW?

con un programmatore di eprom

9 ore fa, stecos ha scritto:

Dove trovo il FW?

prova qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e grazie a Riccardo.

 

Il modello del mio TV non c'è nell'elenco del tuo link.

Aggiungo la sigla del pannello: LM215DT1A11 1920×1080 con retroilluminazione a LED, come faccio ad identificare il FW adatto al modello AKAI TVL223?

Ho letto la procedura per il FW ma non so se il mio TV supporta l'aggiornamento da USB.

Ok per il programmatore di Eprom, mi serve una EEPROM nuova o uso la sua dissaldandola?

 

Grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

potresti leggere la vecchia e riprogrammarcene una nuova.

Prova anche qui ,anche se è più complicato districarsi in quel sito

Link al commento
Condividi su altri siti

Su quel sito Russo ci ero già finito curiosando sul web, complicato capire la lingua, ci ho provato con il traduttore.

Non ho trovato comunque il modello TVL223...

 

Riccardo, se provassi a scrivere al laboratorio dell'altro link? Potrebbero fornirmi assistenza secondo te? In fin dei conti a me serve solo il FW poi mi arrangio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosità: mi dici di leggere l'EEPROM e riprogrammarla, ma cosa accade per mandare il TV in tilt?

Se copio il FW all'interno probabilmente corrotto e la riprogrammo non corro il rischio di non avere alla fine fatto niente?

Il discorso potrebbe essere diverso se leggo il FW in quella attuale e lo riprogrammo su una EEPROM nuova ipotizzando un problema del chip originale.

So che non si può essere dentro i componenti, la mia domanda è un po' da "fantaelettronica" ma magari nella tua esperienza hai una spiegazione al guasto...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
27 minuti fa, stecos ha scritto:

mi dici di leggere l'EEPROM e riprogrammarla

ho detto di riprogrammarcene un'altra. In alcuni casi funziona anche riprogrammando la stessa ma non avrai l'affidabilità necessaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata mail al centro assistenza del tuo link, ti aggiorno se mi rispondono.

 

Nel frattempo, la TV è "accesa" (LED verde) da ore e non dà però segni di vita; assorbimento da rete circa 2,5W (0.5W in standby)...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Buonasera a tutti e Buone Feste!

Dopo avere ricevuto "picche" ho studiato come sostituire integralmente la scheda con una "compatibile".

Sul solito noto sito Cinese con meno di 15€ (spedizione compresa) ho comprato una scheda dotata di telecomando con le connessioni perfettamente compatibili.

Ho dovuto solo lavorare un po' per il fissaggio meccanico ma a lavoro finito non ci si accorge del "trapianto".

In aggiunta ho un ottimo lettore multimediale (la scheda ha una presa USB) che l'altra scheda non aveva...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...