Vai al contenuto
PLC Forum


Cassa jolly fbt 8ba in MUTE


Manu971

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho un problema con la jolly in titolo, che dopo circa un oretta che riproduceva audio da un po’ è entrata in MUTE. Ho scaricato schema è iniziato a fare un o di misure ad esempio seguendo la linea del mute pin 8 del chip LM3886 , ma mi sembrano normali perché vicinissime ai valori da schema, tranne +Vr e -Vr Ai capi TP1 e TP2( 14,5 e -14,3); qualcuno ha avuto mai a che fare con un guasto simile? Grazie

9A8960B8-3B2F-4A89-A86A-487E39802792.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono due amplificatori separati, uno a discreti per i bassi, uno integrato (LM3886) per gli alti.

Si sono silenziati entrambi? Il led LIMIT si è acceso? I valori di VR+ e VR- indicano che i transistor Q15 e Q16 stanno alimentando correttamente lo stadio finale dei bassi.

Nei punti A e B ci sono i segnali preamplificati?

Link al commento
Condividi su altri siti

La cassa è completamente Muta, quindi silenziati sia gli alti che i bassi, il led Limit è spento. Scusa cosa intendi se nei punti A e B ci sono i segnali preamplificati? Come lo verifico? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome mi pare che i muting siano separati, non può essere che siano guasti contemporaneamente. Per quello ti ho chiesto di verificare il segnale preamplificato.

I punti A e B sono quelli indicati a schema (scaricato da Internet ma non ricordo dove).

Sostanzialmente sono le uscite dei due stadi filtro (alti e bassi) che separano i segnali per gli amplificatori. Sono subito a valle del controllo volume.

Per provarlo, in genere si inietta un segnale (in questo caso meglio due, uno a bassa frequenza per la linea woofer e uno ad alta per la linea tweeter) e si controlla che appaia in uscita dallo stadio pre/filtro. L'ideale è usare un oscilloscopio.

Oppure, iniettare un segnale allo stadio amplificatore e sentire l'audio amplificato, e procedere poi a ritroso fino a che non scompare, e quindi è lì l'inghippo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...