Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformatore d'isolamento guasto


yxes69

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho un trasformatore d'isolamento 400 Vac / 400 Vac da 5000 VA, che fa scattare il magnetorermico subito a monte, (tra magnetotermico e trafo circa 2 m).

Scollegando il secondario il magnetotermico scatta ancora, scollegando il primario non scatta più.

Quindi ho dedotto che:

- il magnetotermico funziona regolarmente;

- la linea di collegamento magnetotermico - trafo d'isolamento è integra;

- il problema dovrebbe essere il trafo d'isolamento.

 

Scusate la banalità delle deduzioni precedenti, che per degli esperti come voi devono risultare persino stupide.

 

Ma il problema è che, provando con un multimetro digitale gli avvolgimenti sia primari sia secondari, secondo me, non ho riscontrato anomalie, ossia:

a) ponendo i puntali del multimetro (su misura ohm) tra 2 morsetti del primario, prima tra U-V, poi fra U-W ed infine fra V-W, ho misurato all'incirca lo stesso valore di resistenza, che ora non ricordo.

 Lo stesso ripetuto per il secondario, sempre con valori simili di resistenza, non ricordo se uguali al primario, ma non credo.

b) ponendo 1 puntale del multimetro (su misura ohm) tra 1 morsetto del primario e la carcassa del trafo, prima U e carcassa, poi V e carcassa ed infine W e carcassa, ho ottenuto sempre resistenza infinita.

Lo stesso ripetuto per il secondario.

 

Ora visto i problema che il trasforrmatore dava in esercizio mi chiedo dove sbaglio nella verifica.

Non è corretto misurare con un multimetro, serve un megger o c'è dell'altro che non conosco?

Grazie a chi vorrà rispondere.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se a vista mostra evidenti segni di surriscaldamento potrebbe essere in cortocircuito solo qualche spira, e quindi non essere identificata dal tester come cortocircuito totale.

I trasformatori fermi da tempo, spesso all'avvio presentano una induttanza anomala in grado di far scattare un MTD anche senza motivo.

Potresti provare ad alimentarlo con un carico resistivo in serie, tipo una stufa o una grossa lampada alogena, e vedere se dopo l'avvio si riduce la corrente a vuoto.

Con la lampada in serie la corrente di picco è facilmente visibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che se interviene la protezione con il secondario scollegato.....a che ti serve capire che strumento utilizzare per misurare l isolamento ? Sicuramente è in basso isolamento l avvolgimento ma la tensione applicata dal tester non è capace di rilevarlo.

Penso sia molto più semplice sostituirlo vista la ridotta potenza ed eventualmente capire il perché del danno. È probabile che stesse erogando più della sua potenza nominale ? Le protezioni sono adeguate ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte...

Non ho ancora avuto modo di far delle prove sul trafo, tranne quelle descritte.

Il 18/8/2020 alle 19:42 , patatino59 ha scritto:

I trasformatori fermi da tempo, spesso all'avvio presentano una induttanza anomala in grado di far scattare un MTD anche senza motivo.

Ringrazio patatino59 per il suggerimento, appena possibile provo a fare quanto suggerito, però il trafo è sempre stato in funzione, non è mai stato fermo..

 

Il 18/8/2020 alle 19:47 , Mommy ha scritto:

Penso che se interviene la protezione con il secondario scollegato.....a che ti serve capire che strumento utilizzare per misurare l isolamento ?

Giusto per didattica...

 

Il 18/8/2020 alle 19:47 , Mommy ha scritto:

Penso sia molto più semplice sostituirlo vista la ridotta potenza ed eventualmente capire il perché del danno. È probabile che stesse erogando più della sua potenza nominale ? Le protezioni sono adeguate ? 

Si lo penso anch'io, o quanto meno provare a vedere se lo riparano.. non ho idea di cosa possa costare sia l'una sia l'altra via, m'informerò.

La potenza erogata difficilmente penso sia mai stata superiore a quella nominale, i carichi applicati sono costanti.

A monte c'è un magnetotermico da 10A e più a monte un differenziale da 300mA.

 

Penso piuttosto si sia guastato per un temporale, la vita del trafo è di circa 5 anni, è al coperto, in luogo asciutto e protetto nel box di lamiera.

Se avete altre indicazioni, vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
7 ore fa, yxes69 ha scritto:

o quanto meno provare a vedere se lo riparano..

Personalmente non mi farei tante domande, si è guastato e basta. La riparazione di un trasformatore a secco di quelle potenze, oltre a non essere all'ordine del giorno, è economicamente sconsigliabile... andresti a spendere di più che acquistarne uno nuovo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/8/2020 alle 07:17 , Maurizio Colombi ha scritto:

Personalmente non mi farei tante domande, si è guastato e basta. La riparazione di un trasformatore a secco di quelle potenze, oltre a non essere all'ordine del giorno, è economicamente sconsigliabile... andresti a spendere di più che acquistarne uno nuovo. 

Ho capito. 

Grazie del prezioso consiglio. 

Vedrò di procurarmene uno nuovo.

👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...