Vai al contenuto
PLC Forum


Intubare vecchia canna fumaria per stufa a legna


asterix66

Messaggi consigliati

Buongiorno  a tutti  dopo 15 anni la vecchia canna fumaria in refrattario con misure interne 30x20 cm, altezza 6mt ha cominciato a sudare parecchio e sporca il muro esterno; ho pensato di demolirla ma poi devo rifare il muro esterno ed il cornicione con lavori costosi. Adesso ho abbandonato questa idea e vorrei intubarla con un tubo di acciaio inox flessibile diam 180 e siccome l'uscita della stufa è diam 150 voglio sapere se l'adattatore a T devo metterlo da 180 FFM o da 150, perchè vedendo le misure il 180 occupa molto spazio e non ci starebbe e quindi vorrei optare per un 150 FFM e poi con un adattatore imboccarlo al tubo flex da 180  ho trovato una immagine da un configuratore  che allego  attendo vostre proposte. grazie

 

Area1.jpg

Modificato: da asterix66
Link al commento
Condividi su altri siti


Posso fare una osservazione?  Ma non sono un termotecnico, attendiamo pareri da esperti

 

Perche non utilizzare dei tubi lisci? La pulisci benissimo con lo scovolo 

Leggendo in giro, ho scoperto che esistono sigle composte da lettere e numeri, per sapere se un determinato camino è  adatto al tipo di combustibile e alle temperature e pressione che si generano. 

 

Se un esperto ci risponde  , quel tipo di tubo sarà  adatto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si meglio un tubo liscio con guarnizioni rispettando il senso dei fumie

Il tee lo devi mettere di uguale sezione della canna fumaria e la riduzione la metti sul canale da fumo

Sotto il tee metti un raccordo con camera dispezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve è una stufa a legna 9 kw, infatti ho pensato anche io di mettere il tubo rigido ed al posto delle guarnizioni , silicone rosso a 1000 gradi, siccome la temperatura dei fumi ragguinge max 450gradi i tubi in acciaio inox supportano max 600gradi. il t da 150 e poi raccordato con la parte superiore che va al uscita camino , con il tubo da 180 per tutta la lunghezza di 6mt.

L'idraulico mi ha detto che i tubi flessibili che usa lui sono garantiti 25anni (hanno uno spessore della lamiera maggiore)  e li ha installati a casa sua da 15anni con un caminetto e mai avuto problemi e sono certificati e rispettano tutte le norme. Adesso aspetto di vedere il preventivo e se superiore ai tubi rigidi  opterò per questi.    grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...