Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo Telecom fino alla prima presa


vinlo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Chiedo a voi un parere.

Ho terminato ,qualche tempo fa, un impianto elettrico in un appartamento al 5 piano di un condominio. 
Per quanto riguarda il telefono, ho lasciato un tubo vuoto dalla prima cassetta dell’appartamento, dove dovrebbe venire la prima presa, fino alle scale dove c’è la colonna montante dei telefoni.Stamattina sono andati i tecnici Telecom e hanno detto al cliente che da marzo in poi, causa Covid, spetta all’installatore posare il cavo dell’appartamento fino alla loro centralina nella strada, così poi loro fanno solo i collegamenti.

A me sembra una baggianata, ma a voi 

risulta una cosa del genere??

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, vinlo ha scritto:

spetta all’installatore posare il cavo dell’appartamento fino alla loro centralina nella strada

Chi apre l'armadio Telecom ? 

Il mio elettricista o il loro incaricato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

L’armadio lo aprono loro, tanto è vero che gli hanno detto che non possono lasciare lo sportello aperto. Io gli dovrei passare solo un cavo dall’appartamento al 5 piano , fino ai pressi dell’armadio

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai sentita una cosa del genere. 

Tra l'altro c'è sempre un armadio ripartitore nel sottoscala o al piano terra nei condomini.

Faceva molto caldo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente non avevano voglia di tirare il doppino, io ho attivato una linea a maggio, avevo già il cavo e la presa, ma il tecnico è venuto lo stesso dentro per controllarlo e nel caso sostituirlo.

Quindi non è assolutamente vero.

Ps: anche io con tim

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, soltec ha scritto:

Mai sentita una cosa del genere. 

Tra l'altro c'è sempre un armadio ripartitore nel sottoscala o al piano terra nei condomini.

Faceva molto caldo?

Mi sembra che c’era l’armadio al pianto terra  e sì, fa caldo oggi.

Comunque sono riuscito a contattare un dipendente Telecom tramite un amico in comune e dice che non hanno assolutamente nessuna disposizione da parte di Tim per non posare i cavi.

Dice che sicuramente non avevano di lavorare ed hanno mandato l’intervento KO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripulito la scorsa settimana un cavidotto dalla terra per fare l'allaccio telecom da un amico..  Il tecnico si è posato il cavo fino a la prima presa... In realtà non aveva una sonda lunga.. Per fortuna le avevo ancora e in 5 minuti abbiamo fatto..  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, vinlo ha scritto:

Stamattina sono andati i tecnici Telecom e hanno detto al cliente che da marzo in poi, causa Covid, spetta all’installatore posare il cavo dell’appartamento fino alla loro centralina nella strada, così poi loro fanno solo i collegamenti.

Della serie: <<Voglia di far bene saltami addosso>> :toobad:

Anch'io ho visto tecnici TIM passare cavi negli appartamenti la settimana scorsa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Aggiornamento.

Alla fine della fiera il cavo non l’hanno passato dicendo al

cliente che c’era un’ostruzione nella colonna montante. ( Però non hanno neanche aperto una cassetta).

Così siamo dovuti andare noi e fare il loro lavoro.

 

P.S. Se si sarebbero degnati di aprire almeno la cassetta nel pianerottolo del cliente, avrebbero trovato il cavo che era usato fino a prima dei lavori di ristrutturazione. 🤬

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ho spostato la discussione nel forum telefonia perchè sembra la più appropriata .

La competenza del cavo esterno fino alla prima presa compresa è dell'operatore , in questo caso Tim . I tecnici ,quindi ,sia se sono Tim o ditte private appaltatrici sono tenuti a fare la linea esterna fino alla prima presa . L'utente non può mettere le mani ne nella prima presa ne tantomeno nella chiostrina del palazzo .Figuriamoci nell'armadio ARL di strada .

Ciao

10 minuti fa, hfdax ha scritto:

Una segnalazione alla Tim (o chi per essa) sarebbe opportuna.

Consiglio denuncia querela alle forze dell'ordine e invio copia a Tim

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...