Vai al contenuto
PLC Forum


posso sostituire questo condensatore con un altro?


alenic

Messaggi consigliati

ciao, ho un ventilatore da soffitto che non parte, parte solo con la spinta, dovevo sostituire il condensatore che vedete in foto ma non riesco a trovarlo, è a 3 cavi, posso adattare qualcos'altro?

grazie 

a04f8ab7-6d77-4f4b-bc8a-b80d44327581.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, alenic ha scritto:

posso adattare qualcos'altro?

Certamente.

Devi usare due condensatori da 450 volt, come chiaramente indicato sullo schema.

Uno da 680 nF (valore standard più vicino a 0,6) tra Red e Yellow

Uno da 1,2 uF (valore standard più vicino a 1,1) tra Red e Blue

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie molto!!, non ho trovato neanche questi che hai detto su ebay in italia, però stavo cercando su ebay quello da 1.2uF 450V e mi è apparso quello a 3 cavi da un venditore del Regno Unito:

https://www.ebay.it/itm/CBB61-motor-fan-start-capacitor-3-wire-0-6uF-1-2uF-450V-max-UK-seller-ref-c979/283880557710?hash=item4218998c8e:g:jgkAAOSwP7Rev~r0

va bene vero? peccato per il costo un pò alto ma lo prenderò ugualmente se non ne trovo altri

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao, ho sostituito il condensatore con quello nel link qua su e il ventilatore è tornato a funzionare alla perfezione, ma ora a distanza di circa un mese, il ventilatore è tornato a girare molto lento.. immagino che si  sia rotto di nuovo il condensatore, qualcuno sa dirmi da cosa può dipendere che si rompono?

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei però con il condensatore nuovo per i primi 20/25 giorni girava velocissimo, penso che se era l'asse non sarebbe migliorata la situazione dopo aver sostituito il condensatore

Link al commento
Condividi su altri siti

come dice patatino59 devi lubrificare l'asse.

per esperienza personale  anche io avevo cambiato il condensatore perché pensavo fosse lui il colpevole, infatti misurandolo con il capacimetro anziché misurare 1,2 mf  mi dava 0,6 mf. cambiato con uno di recupero da 1mf il ventilatore e partito al primo colpo, provato una seconda volta questo non partiva più. smontato e lubrificato l'asse, ho rimesso il condensatore da 0,6 mf, riacceso e partito subito  al  primo colpo

segno evidente che il condensatore pur essendo basso di capacità svolgeva ugualmente il suo dovere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...