Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia tecnoblock vaillant non si accende fiamma pilota


Andreax1

Messaggi consigliati

Salve gente, nelle fasi di ristrutturazione di casa ho spostato autonomamente alcuni termosifoni che erano messi in posizioni anomale e ovviamente ho svuotato l impianto completamente. Al riempimento e la rimessa in funzione (avvenuta oggi dopo qualche mese in cui la caldaia è stata senz acqua e ferma) mi accorgo che la caldaia non funziona (è una vaillant tecnoblock non so purtroppo la serie perché dovrei spulciare tra i libretti della caldaia e non ho avuto tempo). Vi basti sapere che è una tecnoblock piuttosto vecchia, regolarmente manutenzionata dai tecnici e che nonostante l età ha sempre funzionato come un orologio. Il problema è che non riesco a far funzionare ne l acqua calda sanitaria ne il riscaldamento poiché non avviene l accensione della fiamma pilota. In poche parole aprendo l acqua calda la caldaia entra in funzione si sente chiaramente il tic tic del piezo ma la fiamma non si accende e infatti dopo diversi tic falliti del piezo la caldaia va in blocco. Mentre se accendo il riscaldamento la caldaia fa rumore ma assolutamente non si accende la fiamma (in questo caso non fa nemmeno il rumore elettrico di tentata accensione) non va in blocco e ovviamente non scalda l acqua. Ho ovviamente spurgato accuratamente sia i termosifoni sia il valvolino jolly Nell impianto e aria sembrerebbe non essercene più. La pressione è corretta. Il contatore del gas è aperto. Ora io ho provato con le dovute cautele a svitare la vitona del circolatore temendo fosse rimasto bloccato ma gira regolarmente e dalla vite esce un po' d acqua e non mi sembra aria. Dato che a mettere le mani sulla caldaia sono un po' restio data la pericolosità di eventuali maldestre manomissioni che possono provocare seri danni secondo voi cosa può essere? Una cosa facilmente risolvibile col fai da te? Perché mi scoccerebbe chiamare il tecnico e vedere che poi era una stupidata 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 21/8/2020 alle 12:25 , adrobe ha scritto:

Probabile aria nel circuito della caldaia

Dici che è necessario un nuovo spurgo? Perché ho visto che c è uno spurgo anche sulla caldaia li vicino al bruciatore l ho già spurgato la prima volta ma forse c è ancora aria 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, adrobe ha scritto:

Ridico

Adrobe sei un mago. Ho rieffettuato un nuovo spurgo un po' d aria e uscita. Stavolta la fiamma è partita regolare come un orologio svizzero. Tutto risolto. Un sentito grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...