Vai al contenuto
PLC Forum


Preventivo antifurto Inim


GekoPay

Messaggi consigliati


16 ore fa, GekoPay ha scritto:

Ok quindi, se ho capito bene, dovrei mettere una tastiera con un codice esterna al garage?

 NO, la tastiera deve essere interna e nessun inseritore esterno.

Accesso a garage istantaneo per l'intruso e ritardato per l'Utente. Come? fallo risolvere all'installatore!

Link al commento
Condividi su altri siti

fallo risolvere all'installatore e.... senti cosa ti dice. Anche usando l'inseritore esterno o una radio-chiave è possibile; e la sicurezza sarebbe assicurata anche in caso di furto del dispositivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

.....capisco che può sembrare un'enigma quello che ho scritto, ma... la risposta te la deve fornire chi propone l'impianto e ti posso solo dare un indizio: un inseritore esterno (sia lettore sia radio-chiave o altro dispositivo di comando) non deve mai poter disinserire l'impianto, anche parzialmente, ma solo attivare un allarme ritardato e disinserito solo da codice in tastiera interna. E se il dispositivo non viene usato la protezione deve essere istantanea (questo devi chiedere a chi deve eseguire l'impianto).

Come vedi chiedere non è semplice, quindi... si giudica solo da quello che viene proposto o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Thomas24 ha scritto:

...ma quindi in tutto ciò a parte dire che non aprirai mai le finestre perchè hai la vmc... non ho capito se le tapparelle avranno allarme. 

Se la risposta è NO allora secondo me c'è un gran buco, soprattutto se l'esterno non viene protetto

 

Beh penso che le apriró poco, le tapparelle non hanno allarme, solamente le finestre... hanno dei sensori nel telaio.

 

10 ore fa, Thomas24 ha scritto:

 

Hai provato a chiedere agli installatori come mai non metterebbero nulla all'esterno?

 

 

Sinceramente ho chiesto solo per il giardino e mi é stato risposto che é molto complicato e che si rischia di avere falsi allarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, GekoPay ha scritto:

 

Beh penso che le apriró poco, le tapparelle non hanno allarme, solamente le finestre... hanno dei sensori nel telaio.

 

Sinceramente ho chiesto solo per il giardino e mi é stato risposto che é molto complicato e che si rischia di avere falsi allarmi

allora vuol dire che gli installatori che hai interpellato non sono quelli giusti a mio avviso.

E' vero che in esterno si rischiano falsi allarmi ma se conosci i prodotti che installi sarai in grado di evitarli il piu possibile. 

 

Quanto al fatto che le tapparelle non siano protette ribadisco che ti stanno proponendo un impianto incompleto. 

Ringrazia e passa oltre

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, GekoPay ha scritto:

Sinceramente ho chiesto solo per il giardino e mi é stato risposto che é molto complicato e che si rischia di avere falsi allarmi

 

Interessante....! mi sembra di sentire principianti di 30 anni fa, e tu scarti qualsiasi suggerimento utile che altri ti hanno dato.

Francamente non capisco che consigli chiedi quando non hai neanche tu le idee chiare!

Ma ci tieni alla tua compagna e a eventuali figli futuri? Se quando siete in casa scatta l'allarme, non comprendi che la/le finestre o la porta d'ingresso è già aperta e l'intruso è dentro.....?

Un buon sistema d'allarme deve segnalare prima che l'intruso entri in casa per essere efficiente, ed è tardivo anche quando la casa è abbandonata.

 

Tu prima hai chiesto se era sufficiente il contatto sulla porta blindata...., ebbene NO. Il tentativo d'intrusione deve essere segnalato ancor prima del tentativo per essere efficiente, e quando il contatto segnala... la porta è già aperta.

Io eviterò di rispondere finché non capirai ciò che devi chiedere (se non ti viene proposto), e mi piacerebbe sentire da te quello che ti aspetti da un sistema d'allarme.

Ma forse hai problemi di badget?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Panter ha scritto:

 

Interessante....! mi sembra di sentire principianti di 30 anni fa, e tu scarti qualsiasi suggerimento utile che altri ti hanno dato.

Francamente non capisco che consigli chiedi quando non hai neanche tu le idee chiare!

 

Ma io sinceramente mi sono rivolto a dei professionisti e devono essere loro in grado di propormi un sistema adeguato, io ho chiesto protezione in giardino e garage che loro nemmeno mi hanno proposto.

Le idee le ho chiare, devo proteggere casa, poi deve essere il professionista a indicarmi le possibilitá e a stilare un preventivo... non posso sapere io che sensori ci sono, centraline, per estero, interno ecc.

 

22 minuti fa, Panter ha scritto:

Ma ci tieni alla tua compagna e a eventuali figli futuri? Se quando siete in casa scatta l'allarme, non comprendi che la/le finestre o la porta d'ingresso è già aperta e l'intruso è dentro.....?

Un buon sistema d'allarme deve segnalare prima che l'intruso entri in casa per essere efficiente, ed è tardivo anche quando la casa è abbandonata.

 

Ok va bene, ma se chi fa l'impianto, é un professionista me lo deve dire lui come proteggere casa e che sensori occorrono, altrimenti mi progetto l'impianto, lo installo e lo chiamo solo per programmarlo. Tra l'altro una delle ditte é rinomata qua da noi, perché fa sistemi per banche, gioiellerie ecc

Se questi vengono e nemmeno pensano a proteggere il garage, secondo te mi propongono sensori da esterno?

Ho chiesto io per garage e giardino, perché tutti quelli che sono venuti a fare il sopralluogo, nemmeno se ne sono curati.

 

22 minuti fa, Panter ha scritto:

 

Tu prima hai chiesto se era sufficiente il contatto sulla porta blindata...., ebbene NO. Il tentativo d'intrusione deve essere segnalato ancor prima del tentativo per essere efficiente, e quando il contatto segnala... la porta è già aperta.

 

Questo é chiaro, la porta poi ha anche un vetro, basta che sfondano quello e il contatto nemmeno scatta

 

22 minuti fa, Panter ha scritto:

Io eviterò di rispondere finché non capirai ciò che devi chiedere (se non ti viene proposto), e mi piacerebbe sentire da te quello che ti aspetti da un sistema d'allarme.

 

Ho hiesto per la protezione esterna, ma loro mi hanno sconsigliato per via di falsi allarmi, tutti e 4 gli installatori, 2 INIM e 2 Aritech

 

22 minuti fa, Panter ha scritto:

Ma forse hai problemi di badget?

 

Non ho problemi di budget

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, GekoPay ha scritto:

Ok va bene, ma se chi fa l'impianto, é un professionista me lo deve dire lui come proteggere casa e che sensori occorrono, altrimenti mi progetto l'impianto, lo installo e lo chiamo solo per programmarlo.

Esatto non devi essere tu a dire come va fatto un impianto ma... tu sembri quasi giustificare chi non sa proporti soluzioni adeguate. Le idee chiare che devi avere non sono sulla tipologia dei sensori (che devono essere garantiti nel funzionamento dall'installatore) ma almeno sulla tipologia di impianto: es. che segnali allarme prima che vengano aperti gli infissi. In realtà il contatto sull'infisso serve più per segnalare alla centrale se è chiuso o aperto che per proteggere da un'intrusione già avvenuta, e dove la reazione dell'intruso non è mai prevedibile.

 

26 minuti fa, GekoPay ha scritto:

Tra l'altro una delle ditte é rinomata qua da noi, perché fa sistemi per banche, gioiellerie ecc

Tieni presente che proteggere agenzie di banche o modeste gioiellerie (fatta esclusione di Sedi bancarie e grandi gioiellerie) è la cosa più semplice che ci sia e dove le protezioni esterne, essendo su strada, non possono essere di tipo volumetrico ma casomai impiegando telecamere. Gli impianti residenziali, a meno che non si tratti di appartamenti condominiali ai piani più alti, richiedono molta più competenza e professionalità. 

Hai detto "qua da noi".., ma in che regione sei?  perché potresti richiedere nominativi di installatori esperti al distributore Inim di zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, reka ha scritto:

sono esclusivamente installatori di antifurti delle marche che ti propongono o sono elettricisti che fanno anche antifurti?

 

 

uno è l'elettricista che ha fatto l'impianto, che ha un installatore e ha fatto l'impianto del vicino, gli altri 3 sono ditte specializzate

3 ore fa, Panter ha scritto:

 

Hai detto "qua da noi".., ma in che regione sei?  perché potresti richiedere nominativi di installatori esperti al distributore Inim di zona.

Abito in Alto Adige

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Panter ha scritto:

.....capisco che può sembrare un'enigma quello che ho scritto, ma... la risposta te la deve fornire chi propone l'impianto e ti posso solo dare un indizio: un inseritore esterno (sia lettore sia radio-chiave o altro dispositivo di comando) non deve mai poter disinserire l'impianto, anche parzialmente, ma solo attivare un allarme ritardato e disinserito solo da codice in tastiera interna. E se il dispositivo non viene usato la protezione deve essere istantanea (questo devi chiedere a chi deve eseguire l'impianto).

Come vedi chiedere non è semplice, quindi... si giudica solo da quello che viene proposto o no.

questa mi sembra un'ottima idea per proteggere il garage, ma nessuno me l'ha proposta, provo a chiedere e vediamo cosa mi rispondono. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

bho se non hai dato limiti di budget, mi pare di capire che questa gente o non ha voglia di lavorare/"sbattersi" oppure non è preparata... come ti hanno già fatto notare un buon sistema antintrusione deve già "allarmarti" ancor prima che il delinquenti arrivi alle finestre....un buon perimetrale esterno già potrebbe far desistere un malintenzionato con chiamate su cellulare e magari la sirena esterna che suona, ma non in potenza

Modificato: da Marcello Mazzola
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Marcello Mazzola ha scritto:

bho se non hai dato limiti di budget, mi pare di capire che questa gente o non ha voglia di lavorare/"sbattersi" oppure non è preparata... come ti hanno già fatto notare un buon sistema antintrusione deve già "allarmarti" ancor prima che il delinquenti arrivi alle finestre....un buon perimetrale esterno già potrebbe far desistere un malintenzionato con chiamate su cellulare e magari la sirena esterna che suona, ma non in potenza

Non ho posto nessun budget, da come hanno fatto i preventivi sembra anche a me o forse cercano di sparare basso pensando di prendere la commissione.

Oggi ho chiesto sul sito INIM di farmi contattare da un installatore di zona, spero m chiamino e mi sappiano proporre qualcosa di adeguato.

Link al commento
Condividi su altri siti

In alto adige effettivamente e in generale in zone di montagna per quello che vedo c'è ancora molto poco la "cultura" dell'impianto antifurto in casa, specialmente in esterno

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti,

 

eccomi per l'ennesima volta. Ho fatto fare un sopralluogo a un installatore ufficiale INIM, mi é sembrato il piú preparato tra quelli interpellati fino ad ora.

Mi ha proposto un impianto di allarme composto nel modo seguente:

 

  • centralina prime 60
  • 3 tastiere alien (una per piano)
  • sintesi vocale
  • lettore di prossimità con buzer (sul portoncino di entrata per ritardare l'inserimento dell'allarme e permettermi di inserire il codice con la tastiera)
  • tag in pelle
  • combinatore gsm (questo lo ha messo ma non lo ha preventivato, forse perché costa 410 euro)
  • 4 rilevatori doppia tecnologia grado 3 (uno per piano e uno in garage)
  • contatto magnetico da esterno (per la porta del garage)
  • ricetrasmettitore
  • 5 rilevatori a tenda radio (questi costano veramente tanto 240 euro) mi ha detto che é quasi impossibile farli cablati, sono da mettere davanti alle finestre di casa
  • 2 telecomandi, per aprire il garage e ritardare l'allarme o per disinserire l'allarme solo nel garage (mi ha detto che può fare come desidero)
  • 2 espansioni da 5 terminali
  • una sirena da esterno
  • 2 sirene da interno

 

A me sembra un sistema di allarme completo e ragionato come modalità di accesso, rimango perplesso dai rilevatori a tenda via radio, sia per il costo elevato, ivati sono 1900 euro, per gli eventuali falsi allarmi, che per la manutenzione del cambio batteria.

Non so se sia utile mettere la scheda 3G, in casa avrò fibra senza linea telefonica, se serve la posso mettere, altrimenti mi risparmio volentieri i 450 euro.

Voi cose ne pensate?

Modificato: da GekoPay
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene..., rimetto il tuo elenco e mi permetto di inserire il mio commento in colore differente, dato che manca il modello dei dispositivi in alcuni punti::

 

  • centralina prime 60 - Consigliabile la 60L (L sta per "lunga") che ha un alimentatore da 5A e può alloggiare batteria Yuasa 12V 17Ah
  • 3 tastiere alien (una per piano) - Penso trattasi di Alien/S (display 4,3") con cornice bordi arrotondati (ultimo modello), a scelta bianca o nera
  • sintesi vocale -  OK Logos30M
  • lettore di prossimità con buzer (sul portoncino di entrata per ritardare l'inserimento dell'allarme e permettermi di inserire il codice con la tastiera) - Penso sia nBy/S, comunque il modo di Inserimento/Disinserimento ad alta sicurezza dipende dalla programmazione, ma può eliminato usando la radio-chiave (telecomando)
  • tag in pelle - nBoss rosso o nero a scelta
  • combinatore gsm (questo lo ha messo ma non lo ha preventivato, forse perché costa 410 euro) - Consigliabile Nexus3GU, utilissimo per ricevere sms di identificazione zona-allarme e guasti, come anche per comando remoto tramite sms, soprattutto considerando che non hai linea telefonica PSTN..
  • 4 rilevatori doppia tecnologia grado 3 (uno per piano e uno in garage) - OK specie se grado 3 con Antimask.
  • contatto magnetico da esterno (per la porta del garage) - OK 
  • ricetrasmettitore - Tipo BS200, ma necessario solo se si usano Sensori radio o Radiocomandi (come quelli per il garage) in sostituzione dei lettori di prossimità nBy/S
  • 5 rilevatori a tenda radio (questi costano veramente tanto 240 euro) mi ha detto che é quasi impossibile farli cablati, sono da mettere davanti alle finestre di casa - Il quantitativo dipende dai punti di accesso ma sconsiglierei sensori a tenda radio, anche perché Inim non ne ha da esterno. Se ci sono Tapparelle (non persiane) c'è il cassettone, basta aggiungere espansioni, forare e installare sensori a Tenda verticale di tipo filare a tripla tecnologia (guardano dall'alto verso il basso e non sono interferiti neanche dal sole). 
  • 2 telecomandi, per aprire il garage e ritardare l'allarme o per disinserire l'allarme solo nel garage (mi ha detto che può fare come desidero) - OK purché, anche se a scelta il modello, siano di tipo /S (es. KF100/S ultimo modello con hardware potenziato in portata e prezzo invariato).
  • 2 espansioni da 5 terminali - 2 o più secondo necessità
  • una sirena da esterno - Consigliata Ivy-BF (sirena su BUS e Antischiuma) + Isolatore IB200 a protezione dell'impianto in caso di sabotaggio sirena.
  • 2 sirene da interno - OK anche se le sirene interne sono secondo desiderio del Cliente mentre sarebbero più utili 2 sirene esterne 
  • Non è presente la protezione della porta blindata, che suggerisco tramite contatto magnetico + contatto Inerziale cilindrici da incasso dell TSEC che usa brevetto Magnasphere (a protezione del tentativo di scasso e quindi prima che la porta venga aperta). Qui serve opportuna programmazione che non dubito possa fare l'installatore (stessa logica di Inserimento/Disinserimento del garage.
  • Non sono presenti le protezioni con contatti magnetici che potrebbero anche servire per fermare riscaldamento e raffrescamento se una o più finestra vengono lsciate aperte per arieggiare per un tempo superiore a quello programmato.

Non conoscendo la pianta del sito, mi sono limitato a meglio chiarire gli articoli Inim, che in fase di primo preventivo difficilmente vengono descritti per poi precisarli nell'Ordine con preventivo completo. Se qualcosa ho dimenticato, penso verrà segnalato da altri.

Penso che forse ci sei questa volta, e tieni conto che i sensori esterni costano sì (anche se penso che comprendano l'installazione), ma sono necessari per avere un impianto efficiente e sicuro.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, quando devo fare un preventivo faccio una chiacchierata col proprietario per capire le sue paure capacità di gestione ecc. La casa è isolata? , sono in un centro abitato? , la zona è illuminata, ci sono animali o insetti che possono rendere inutile l'esterno? Se dei colleghi ti hanno sconsigliato l'esterno, probabilmente sono a conoscenza di problemi relativi ad animali o insetti "cimici, tortore, corvi, gechi, bombi, ecc. Che noi non conosciamo,poi sanno che l'ultimo furto è di 5 anni prima e abiti in un paese di 100 abitanti isolato dove tuti si conoscono. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusta l'osservazione di @elettromega riguardo alla conoscenza del sito che è essenziale ma... un installatore professionista conosce i problemi relativi alle interferenze esterne che assicuro sono tranquillamente superabili da Sensori idonei all'ambiente. Infatti non ho consigliato marca e modello specifico perché è l'installatore che deve responsabilizzarsi nella scelta dato che è lui che deve risponderne ed eventualmente provvedere alla sostituzione se non rispondenti. Al massimo noi del forum possiamo dare un giudizio sull'esperienza personale dei Sensori (marca e modello) preventivati.

 

Una cosa è certa: è inconcepibile ad oggi un impianto senza un protezione esterna, soprattutto in una residenza con giardino o balconi accessibili.

 

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Panter, grazie mille, sempre gentile e disponibile.

 

Il 18/11/2020 alle 00:52 , Panter ha scritto:

Bene..., rimetto il tuo elenco e mi permetto di inserire il mio commento in colore differente, dato che manca il modello dei dispositivi in alcuni punti::

 

  • centralina prime 60 - Consigliabile la 60L (L sta per "lunga") che ha un alimentatore da 5A e può alloggiare batteria Yuasa 12V 17Ah

 

 

Ok chiedo se mi mette questa.

 

Quote
  • 3 tastiere alien (una per piano) - Penso trattasi di Alien/S (display 4,3") con cornice bordi arrotondati (ultimo modello), a scelta bianca o nera

 

 

Le tastiere ho scelto le 4,3" mi ha fatto un preventivo anche delle 7" con personalizzazione (mi ha fatto vedere un video di un impianto fatto da lui), ma costano molto e non credo che alla fine le userei. Quindi chiedo se sono le 4,3" ultimo modello.

 

Quote
  • sintesi vocale -  OK Logos30M

 

 

Non ha specificato il modello

 

Quote
  • lettore di prossimità con buzer (sul portoncino di entrata per ritardare l'inserimento dell'allarme e permettermi di inserire il codice con la tastiera) - Penso sia nBy/S, comunque il modo di Inserimento/Disinserimento ad alta sicurezza dipende dalla programmazione, ma può eliminato usando la radio-chiave (telecomando)

 

 

Se posso fare tutto con il ricevitore radio tanto meglio, lo farò togliere dal preventivo così come i due tag in pelle.

 

Quote
  • tag in pelle - nBoss rosso o nero a scelta
  • combinatore gsm (questo lo ha messo ma non lo ha preventivato, forse perché costa 410 euro) - Consigliabile Nexus3GU, utilissimo per ricevere sms di identificazione zona-allarme e guasti, come anche per comando remoto tramite sms, soprattutto considerando che non hai linea telefonica PSTN..

 

 

Ok bene altri 410 euro :/, pazienza se serve va bene.

 

Quote
  • 4 rilevatori doppia tecnologia grado 3 (uno per piano e uno in garage) - OK specie se grado 3 con Antimask.

 

 

Ha scritto solo così nel preventivo, chiedo se sono antimascheramento, so che non sono della inim, ma non ha specificato la marca.

 

Quote
  • contatto magnetico da esterno (per la porta del garage) - OK 
  • ricetrasmettitore - Tipo BS200, ma necessario solo se si usano Sensori radio o Radiocomandi (come quelli per il garage) in sostituzione dei lettori di prossimità nBy/S
  • 5 rilevatori a tenda radio (questi costano veramente tanto 240 euro) mi ha detto che é quasi impossibile farli cablati, sono da mettere davanti alle finestre di casa - Il quantitativo dipende dai punti di accesso ma sconsiglierei sensori a tenda radio, anche perché Inim non ne ha da esterno. Se ci sono Tapparelle (non persiane) c'è il cassettone, basta aggiungere espansioni, forare e installare sensori a Tenda verticale di tipo filare a tripla tecnologia (guardano dall'alto verso il basso e non sono interferiti neanche dal sole). 

 

 

Ci sono tapparelle avvolgibili elettriche, tranne in giardino che c'è una persiana proteggi sole. La casa è clima A non ho idea di come siano fatto e sigillati i cassoni. Mi potresti spiegare meglio come sono fatti questi sensori e come si installano?

Sarei anche io molto più propenso a mettere dei sensori filari. Lui vuole mettere questi via radio Air2-DT200T esterni alla tapparella, montati sulla traversa della finestra.

 

Quote
  • 2 telecomandi, per aprire il garage e ritardare l'allarme o per disinserire l'allarme solo nel garage (mi ha detto che può fare come desidero) - OK purché, anche se a scelta il modello, siano di tipo /S (es. KF100/S ultimo modello con hardware potenziato in portata e prezzo invariato).

 

 

i telecomandi sono questi Air2-KF Pebble

 

Quote
  • 2 espansioni da 5 terminali - 2 o più secondo necessità
  • una sirena da esterno - Consigliata Ivy-BF (sirena su BUS e Antischiuma) + Isolatore IB200 a protezione dell'impianto in caso di sabotaggio sirena.

 

 

È una sirena antischiuma inim, ma non ha specificato il modello e non ha messo un isolatore, lo chiedo, grazie.

 

Quote
  • 2 sirene da interno - OK anche se le sirene interne sono secondo desiderio del Cliente mentre sarebbero più utili 2 sirene esterne 
  • Non è presente la protezione della porta blindata, che suggerisco tramite contatto magnetico + contatto Inerziale cilindrici da incasso dell TSEC che usa brevetto Magnasphere (a protezione del tentativo di scasso e quindi prima che la porta venga aperta). Qui serve opportuna programmazione che non dubito possa fare l'installatore (stessa logica di Inserimento/Disinserimento del garage.

 

 

Ho chiesto anche io sulla porta blindata, anche perché ha un vetro, mi ha risposto che secondo lui non serve nulla perché da li non entrano.

 

Quote
  • Non sono presenti le protezioni con contatti magnetici che potrebbero anche servire per fermare riscaldamento e raffrescamento se una o più finestra vengono lsciate aperte per arieggiare per un tempo superiore a quello programmato.

 

 

Sulle finestre sono già presenti dei contatti magnetici nel telaio.

 

Quote

Non conoscendo la pianta del sito, mi sono limitato a meglio chiarire gli articoli Inim, che in fase di primo preventivo difficilmente vengono descritti per poi precisarli nell'Ordine con preventivo completo. Se qualcosa ho dimenticato, penso verrà segnalato da altri.

Penso che forse ci sei questa volta, e tieni conto che i sensori esterni costano sì (anche se penso che comprendano l'installazione), ma sono necessari per avere un impianto efficiente e sicuro.

 

Ti allego la pianta di casa fatta da me, spero si capisca qualcosa ;)

 

P.S.: volevo chiedere all'installatore se fosse possibile comandare le tapparelle via app e per mezzo delle tastiere in casa. Così da poterle chiudere o aprirle tutte contemporaneamente.

 

 

 

Piano Interrato

piano interrato.jpg

 

Piano terra

piano terra.jpg

 

Primo piano

primo piano.jpg

Modificato: da GekoPay
Link al commento
Condividi su altri siti

@GekoPay, una pianta in nero....!!! non capisco perché mettere una pianta senza delimitare la proprietà e l'intero sito..., da cui gli accessi sono solo intuibili soprattutto al piano terra dove la grande linea blu (lato etichetta giardino) sembra essere una grande vetrata senza indicare la porta d'accesso al giardino (occorre precisare meglio). 

ad es. non si capisce se le scale sono interne alla costruzione (anche se presumibile) ma non sono indicate eventuali finestre luce) e se la costruzione è compresa nei confini di un giardino circolare o parziale, dato che solo su un lato c'è la scritta giardino.

Non si capisce neanche se il confine della proprietà è dato dai bordi del rettangolo nero in quanto non è presente il cancello d'ingresso.; di conseguenza ciò che si può desumere è:

Piano interrato

  • 1 accesso al garage (anche se non indicato), piano interrato tramite rampa da proteggere
  • 2 accessi interni dal garage al seminterrato normalmente da proteggere con contatti magneti
  • 1 accesso dal seminterrato al piano terra tramite scala

Piano Terra

  • 1 grande vetrata (?) con accesso al giardino da proteggere lo/gli accessi esterni 
  • nessuna finestra ulteriore indicata
  • 2 porte di accesso da scala piano interrato e di accesso al 1°piano da proteggere?
  • 1 porta d'ingresso al piano (si presume dal giardino) da proteggere 

Piano primo

  • balcone 1 con due p.finestre su due stanze da proteggere con sensori a tenda verticale esterni
  • balcone 2 con due p.finestre su due stanze da proteggere con sensori a tenda esterni

Finestre di tutta la casa (quante?)

protette con sensori magnetici integrati che possono anche essere usati anche per bloccare riscald./raffrescam, (se sezionato) quando rimangono aperte più di un tempo xx

 

Mancando la prospettiva e l'indicazione in pianta degli accessi esterni al piano terra, non è definibile il tipo di protezione esterna da installare, fatta eccezione della porta blindata che è definibile (anche con ulteriore sensore esterno, eventualmente). Per quanto riguarda i sensori interni, io ho parlato di Antimaskeramento solo perchè hai detto che sono previsti sensori di grado 3 che devono averlo.

Ho detto molto e mi rimane una sola nota:

I sensori radio Air2 DT200T, come dici, "esterni alla tapparella, montati sulla traversa della finestra", non capisco come possano essere stati proposti in quanto, pur essendo degli ottimi sensori che conosco bene, non sono dichiarati da Inim per esterno ed esponibili a intemperie. I più adatti sono quindi Sensori a tenda verticale di altra marca e di tipo filare, installati nel modo che ho già descritto precedentemente, oppure altro tipo garantito dall'installatore.

Noi, qui nel forum possiamo dare dei pareri ma non certo indicare cosa deve essere montato l'impianto a un installatore, altresì possiamo esprimere pareri su dispositivi secondo nostra esperienza e consigli su come articolare al meglio la programmazione per la massima sicurezza, ma poi spetta a te o a chi apre le discussioni decidere.  

 

PS. I cassettoni delle tapparelle, anche se sigillati da guarnizioni, devono essere senz'altro apribili per manutenzione e installazione, quindi ci si può lavorare all'interno.

PS,1 quando dico tipo garantito dall'installatore, è perché è lui che deve garantire eventuale il funzionamento senza problemi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
DarioFumagalli

Ciao! Non molto tempo fa ho deciso di provare a mettermi un sistema di sicurezza, come si è scoperto che funziona davvero bene. Tutti mi hanno consigliato il sistema Ajax e in effetti non mi sono mai pentito di aver messo questo sistema a casa. Il sistema di sicurezza può essere programmato per cambiare la modalità di protezione in base a un programma e il dispositivo di automazione può rispondere alla pressione di un pulsante in modalità di controllo. Il sistema avvisa immediatamente gli utenti Se rileva hacking, fumo o inondazioni. Mi sembra che dovresti provarlo anche tu!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, DarioFumagalli ha scritto:

Ciao! Non molto tempo fa ho deciso di provare a mettermi un sistema di sicurezza, come si è scoperto che funziona davvero bene. Tutti mi hanno consigliato il sistema Ajax e in effetti non mi sono mai pentito di aver messo questo sistema a casa. Il sistema di sicurezza può essere programmato per cambiare la modalità di protezione in base a un programma e il dispositivo di automazione può rispondere alla pressione di un pulsante in modalità di controllo. Il sistema avvisa immediatamente gli utenti Se rileva hacking, fumo o inondazioni. Mi sembra che dovresti provarlo anche tu!

ma che bella marchetta!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Franco Bendo.

Evita di postare frasi sicuramente non consone con la discussione in oggetto ed evita di postare commenti personali che possono risultare offensivi.
Se vuoi intervenire fallo a carattere esclusivamente tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...