Vai al contenuto
PLC Forum


Blocco pompa di calore Audax 6 (Immergas)


Martirio83

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

scrivo x provare ad avere un supporto da parte vostra. Io possiedo da due anni un impianto di riscaldamento e raffreddamento idronico di Immergas chiamato Trio, costituito da caldaia a condensazione a gas (per l'acqua dei sanitari) e pompa di calore Audax 6 (per riscaldamento a pavimento e raffrescamento con split idronici Daikin FWT). La prima estate tutto perfetto, da questa estate una tragedia. Ormai da due mesi la pompa di calore dopo aver funzionato per 3 / 4 ore va in blocco, dando come errore di anomalia il codice 1021 di PROBLEMA COMUNICAZIONE INVERTER. Questo errore purtroppo significa tutto e niente. Sono usciti idraulico, elettricista, tecnico assistenza e tecnico Immergas. Sono ancora con lo stesso problema. Quello che é stato riscontrato e che quando la pompa va in blocco, la temperatura di mandata e ritorno dell'acqua dalla pompa schizza in alto in un battibaleno. Se per esempio la temperatura di set point é di 9 gradi e l'acqua circolava a 11, appena il sistema va in blocco la temperatura rilevata dell'acqua é anche di 25 gradi. Inoltre da pannello la temperatura della sonda esterna scompare e si leggono zero gradi. Abbiamo fatto tutte le prove del caso, bypassando la chiamata degli split in modo che la pompa di circolazione dell'acqua di raffrescamento sia sempre in chiamata, tolto la messa a terra, fatto rilevazioni con un misuratore di tensione e messa a terra... Niente, la macchina continua a comportarsi così. Secondo l'idraulico potrebbe essere un problema di tensione fornita dalla rete, ma in casa non ho mai avuto alcun disservizio. Inoltre la cosa strana é che il mio vicino di casa, che ha una solo pompa di calore Daikin (quindi diversa dalla mia) e split sempre idronici come i miei, ha sempre da quest'anno il mio medesimo problema, solo che a lui la temperatura dell'acqua di raffrescamento visualizzata a pannello schizza anche a 52. Immergas dice che mi sostituirà la macchina ma ritiene possa non essere là soluzione al problema.Che cosa consigliate di fare? Grazie mille a tutti del supporto. Spero di essere stato esaustivo, nel caso fatemi sapere. Allego foto sia del mio pannello che quello del vicino per farvi leggere le temperature...

IMG_20200821_164111.jpg

IMG_20200821_154102.jpg

IMG_20200821_224427.jpg

IMG_20200821_224731.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo che abbiamo spento tutti i termostati delle camere anche se questi pilotano solo il riscaldamento a pavimento, e inoltre abbiamo spento il contatore dell'impianto fotovoltaico. La macchina quando va in blocco, anche se tolta l'alimentazione, può riprendersi dopo alcuni minuti, ore oppure giorni... Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...