Vai al contenuto
PLC Forum


Faac 740 funzinamento discontinuo


sergio971

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vorrei esporvi un problema alquanto strano (per me). Il cancello in oggetto funziona a momenti alterni nel senso che potrebbe aprirsi e chiudere (uso solo telecomando) per uno o due giorni consecutivi e all'improvviso non funzionare più per un lasso di tempo che "lui decide"! Improvvisamente riparte per poi smettere nuovamente dopo un paio di ore o minuti o qualche giorno. Questa anomalia avviene con qualsiasi situazione meteorologica, escludo topi o lucertoline nell'apparato anche se qualche volte le ho trovate. Quando non funzionante sono costretto ad attivare la modalità manuale e ogni tanto faccio la prova lampeggiante per vedere se si ripristina, infatti ogni tanto nonostante il guasto "temporaneo" il lampeggiante funziona ed io capisco che posso nuovamente inserire la funzionalità elettromeccanica poiché esso si è sistemato "da solo"!!! Apparentemente i cavetti elettrici sembrano attaccati saldamente.
Escludendo spirti maligni spero che qualcuno riesca a risolvere il mio problema, grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao . Così non è  facile stabilire a cosa sia dovuto il  malfunzionamento.  Dovresti per aiutarci, postare una foto dei led della scheda quando si verifica il blocco..

Comunque , quando si verifica il blocco ,sbloccarlo,  portalo a  metà corsa,ribloccalo , e prova a chiuderlo con telecomando...

E una installazione nuova, lo ha sempre fatto?.

Il condensatore potrebbe essere il primo da indagare....come anche le fotocellule...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, intanto grazie per la risposta celere. Mentre leggo il cancelo ha ripreso a funzionare un attimo prima. Ho comunque fatto la foto se può essere utile. Questo problema si ripete da ca 6 mesi (il motore ha dieci anni di vita di buon funzionamento). Ho il sospetto che si possa trattare del "connettore decoder" (dovrebbe chiamarsi così) la piccola scheda posta sulla sinistra identificata nel manuale come "J2", poiché a volte muovendola fa ripartire il motore.
Allego comunque la foto fatta metre si è riattivato, spero sia comprensibile dato il sole che picchia forte.

unnamed.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il codice 02 che compare sul display , definisce che il cancello è  in Stop..sulla morsettiera devi controllare cosa hai collegato sul contatto di Stop.. vedo un filo rosso ma non si capisce se è ponticellato con un negativo oppure sia collegato a qualche dispositivo tipo pulsante, costa.....

Tu per aprire premi il pulsante e il cancello si apre.... poi il cancello arriva al fine corsa di apertura e si ferma... oppure arriva in apertura e fa per chiudere per pochi centimetri e poi ferma?..

Per provare la scheda decoder basta che quando premi il pulsante controlli che si accende sulla scheda il led open A per il tempo che tieni premuto il pulsante del telecomando...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so a cosa sia collegato il filo rosso però posso dire che il cancello è munito di coste.

Quando premo il pulsante il cancello si apre fino a fine corsa e si ferma del tutto (senza avanzare di nessun centimetro) per poi ripartire al tempo preimpostato.
Il led "open A" si accende quando premo il tasto di apertura e il cancello si apre, ma non rimane acceso se tengo pigiato a lungo, giusto il tempo di attivare l'impulso di apertura/chiusura.
Mi sà che dovrò chiamare un tecnico, nella speranza che trovi subito il problema senza dover fare molte prove per esclusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di chiamare un tecnico fai un ponte tra stop e negativo.  In questo modo escludi in modo provvisorio le coste. Fai le prove e poi facci sapere . Molto probabilmente sono le coste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa l'ignoranza ma quale sarebbe il "negativo" sull scheda? Ne vedo due se sono quelle indicate col segno "meno".

Modificato: da sergio971
Link al commento
Condividi su altri siti

Entrambi

Scegli uno dei due  e fai un ponticello con stop .. E già che ci sei fanne un altro con stop e edge . Togli prima alimentazione elettrica...

Se sei proprio a digiuno ,chiama un tecnico

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...