Vai al contenuto
PLC Forum


SAMSUNG UE32D5000 non si accende più dopo service menu


Ernesto2013

Messaggi consigliati

2 minuti fa, mistertv ha scritto:

MICOM è un processore chiamato anche sub-micom o stand-by micom. Al suo interno ha una memoria flash di tipo ROM contenente le informazioni della fase di avvio.

Avendo dato via alla procedura di upgrade il sistema l'ha cancellata senza però trovare file di aggiornamento per cui ora è vuota ed il tv non funge.

Non essendoci troppe informazioni tecniche sul come e cosa fare per riscriverla non resta che sostituire la mainboard, a meno che, mi riopeto, si sappia cosa scriverci e come, ma questo non è devoluto nemmeno ai centri assistenza.

Probabilmente è quello che è successo anche ad Ernesto2013 che però non ricordando esattamente quale voce ha cambiato, si sta cercando di aiutare a risolvere, ma temo che sia nella tua stessa condizione.

Un modo per poter riscriverla potrebbe essere con l'ausilio di un programmatore tipoRT809 in grado di programmare attraverso VGA ISP, ma non tutti i TV sono diciamo "sbloccati" per questa procedura, e poi resta il fatto di avere a disposizione il contenuto da ricaricare. 

 

 

Grazie. Infatti ero arrivato alla stessa conclusione purtroppo.

Allego una foto della motherboard che ho smontato ; magari qualcuno sa dove posso comperarne una nuova: BN97-076900

 

 

20200901_123412.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah ecco mi sembrava che c'era dell'altro, grazie a Miazza che e' intervenuto, si penso possa aver fatto proprio quella mossa, si spiegherebbero i sintomi, avevo gia' visto la foto della scheda e vedo che c'e' la porta VGA, con molta probabilita' e' connessa al Weltrend e non necessita di nessuna attivazione, basta collegare il programmatore RT809 e reperire su qualche sito russo il dump, e' un'operazione che dura pochi minuti, a parte la ricerca del file, e' li che bisogna indirizzarsi, acquisto di scheda a parte. Su una scheda pochi giorni fa l'ho riprogrammato da un connettore opzionale sull scheda visto che non c'era la VGA.. Miazza pero' non dirottare la discussione se no ti cazziano...

Modificato: da Gorilla-K2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dal forum SamyGo:

 

Micon

 

si discute in modo approfondito del problema.

 

PS.

Dimenticavo di dire,  che iscrivendosi al sito, è possibile scaricare gli allegati alle discussioni.

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Nik-nak ha scritto:

Dal forum SamyGo:

 

Micon

 

si discute in modo approfondito del problema.

 

PS.

Dimenticavo di dire,  che iscrivendosi al sito, è possibile scaricare gli allegati alle discussioni.

Sono su quel forum da tanti anni e ne ho fatte di tutti i colori. Su quel forum pare che nessuno abbia risolto il problema tranne forse un utente che però non ha ben spiegato cosa ha fatto.

Sarebbe intessante che Gorilla-K2 enreasse un po' nel merito per capire meglio cosa fare... mgari con qualche lnck ai russi che ne sanno tanto di SW/FW.

Link al commento
Condividi su altri siti

Miazza giusto per stare nelle regole del forum, forse e' meglio che apri una discussione tua, perche' qui penso di aver gia' detto un po' tutto, nel senso che "OP" non fa menzione di avere l'attrezzatura, quindi o porta la scheda a un tecnico generico dopo averlo contattato telefonicamente e avergli spiegato tutto o prende la scheda usata..

Cosi' mi spieghi cosa hai fatto su Samygo che sono curioso..

 

PS: il dump l'ho trovato su sito russo...

Modificato: da Gorilla-K2
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 vedo che c'e' la porta VGA, con molta probabilita' e' connessa al Weltrend e non necessita di nessuna attivazione

Dipende dai tv, mi sa che per questo Samsung bisogna abilitarla da service, non mi azzardo a dire altro e che comando bisogna attivare perchè non ne sono sicuro al 100% e rischio di far fare danni ulteriori, però seguendo il metodo di programmazione con il jig Samsung sembra che sia cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono piuttosto convinto, direi sicuro che l'attivazione va fatta solo per la UART, la parte per leggere il micom e' quella che usa i pin SDA e SCL e non si abilita, e' sempre attiva, io sempre cosi' l'ho vista, anche da schema non ci sono attivazioni software infatti i pin SDA SCL della VGA vanno direttamente al micom, a UART va nel processore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio dei vostri commenti.

Quindi detto in parole povere ho 2 possibilità:

1 Cambiare la scheda madre almeno 40-50 Euro

2 Sostituire l'eprom nand con una obbligatoriamente già programmata come suggerito da Riccardo Ottaviucci

3 via PC inviare alla scheda madre i file di sistema necessari (quasi impossibili da trovare sul web), in questo caso però servono degli strumenti appositi che io non ho (e neanche conosco), non è possibile farlo collegando una USB che va da pc a TV.

 

Ho capito bene?

Modificato: da Ernesto2013
Link al commento
Condividi su altri siti

LA piu eceonomica per te e' la 2, ma hai dato un'occhiata al chip? Non e' il caso che ti cimenti se non hai mai fatto nulla del genere, sempre che non impari su schede da buttare tipo vecchi harddisk, quanto alla 3 il file l'ho gia' trovato, se trovi un tecnico che sa il fatto suo gli spieghi cosa fare e lui lo fa, magari in pochi minuti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Be', su questo ho effettuato abbastanza prove e posso azzardare una certa sicurezza, se uno ha proprio voglia di approfondire, c'e' il datasheet della Weltrend, se non sbaglio, i pin SCL, SDA di una certa posizione, perche' ha ben 3 linee, sono fissi e non programmabili. Ora non ho voglia di controllare, ho segnato quali sono i pin interessati, una volta ne ho programmato uno saldando direttamente su quei pin. Buona lettura..

Link al commento
Condividi su altri siti

miazza una volta scaricato come lo carico? Faccio presente che io non ho nulla, non sono un esperto, non ho strumenti.

Cosa servirebbe? Chiavette? Cavi USB.

 

Grazie come sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Ernesto2013 ha scritto:

miazza una volta scaricato come lo carico? Faccio presente che io non ho nulla, non sono un esperto, non ho strumenti.

Cosa servirebbe? Chiavette? Cavi USB.

 

Grazie come sempre

Devi smontare la Mother Board.

Serve un programmatore seriale e un PC .

 

Per il resto non serve altro tranne che tanta pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conoscevo questa possibilità via serial e tra l'altro mi piacerebbe trovare il tool "Samsung Set-Top Box" che potrebbe tornare utile per caricare un FW nuovo senza passare dal menu di upgrade.

 

Questa però funziona solo se la TV si accende . Nel tuo caso credo sia non applicabile (come nel mio peraltro).

 

Se la tua Motherboard ha un connettore VGA, con il giusto programmatore I il giusto dump puoi provare a programmare il FW del MICOM tramite quell connettore che di solito è cablato sui pin 22 e 23 del chip Wetrendt.

 

Tutto questo te lo riporto per come lo ho capito dopo qualche giorno di studi anche sui forum russi e con l'ausilio prezioso di Gorilla-K2.

 

Ti suggerisco di comperare il programmatore (su Amazon si trova a meno di 50 Euro) e di giocarci un po' .

Se invece non la cosa non t'interessa, cerca una nuova Motherboard e risolvi il tuo problema (nel mio caso non si riesce a trovare a meno di 100 Euro e il gioco non vale la candela). 

 

 

  

Link al commento
Condividi su altri siti

Le soluzioni le ho gia' illustrate, inutile sforzarsi a cercarne altre, il cavo seriale e' una soluzione che si applicava nei Samsung intorno al 2007, non si adotta piu e comunque richiede tv funzionante e fa parte di un ambito che non c'entra niente, comprare il prog. e usarlo una sola volta e perdere ore a impararlo mi sembra assurdo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...