Vai al contenuto
PLC Forum


Audio su Mivar 28 M51


blackjack7712

Messaggi consigliati

blackjack7712

Ciao a tutti,

 

sto usando una TV Mivar 28M51 come monitor in un cabinato arcade. Questa è collegata via scart alla scheda emulatore (raspberry+encoder) e da essa riceve audio e video.

Ho tolto i suoi altoparlanti originali e ho collegato i 4 fili ai due altoparlanti del cabinet, ma niente, non esce nessun audio. Qualche idea su cosa potrebbe essere? Sono quasi sicuro che la scart stia trasmettendo entrembi i segnali (il video tra l'altro si vede...). Altra domanda, quando entro nel menu Funz da telecomando e mi posiziono nel sottomenu per impostare l'uscita Mono, non riesco a muovermi all'interno di questo (Stereo,Mono, Lingua1,Lingua 2) e quindi non mi fa selezionare il mono. Uso i tasti +/- del menu funz ma non succede niente...cosa potrebbe essere?

Grazie a chi mi saprà dare qualche suggerimento.

Modificato: da blackjack7712
Errore di inserimento
Link al commento
Condividi su altri siti


blackjack7712

Mi rispondo da solo, dalla ricerca fatta su sto forum credo proprio sia il difetto del micro st92195b5b1. Ho fatto il reset ma niente, già ordinato la versione MOH. Incrocio le dita!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sì,confermo,leggo ora il post.

Però in genere il reset risolve per parecchio tempo (mi pare occorra cortocircuitare i pin 9 e 10 ,a memoria)

Inoltre il micro lo devi prendere gia programmato dalla Mivar

Link al commento
Condividi su altri siti

blackjack7712

Ah cavolo, meglio che scriva al negozio, di un micro vergine non me ne faccio niente. Grazie della dritta Riccardo.

Visto che il reset non ha risolto niente pensi potrebbe essere altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se può servire vorrei condividere una mia strana esperienza su una situazione simile di mancanza audio su Tv Mivar, non dipendente da componenti audio guasti:

Dopo svariate indagini e verifiche, anche su Bus I2C, che davano risultati positivi sui Bit del Muting e della regolazione, mi sono accorto che senza memoria il volume, e tutto il resto era presente, ovviamente regolando tutti i valori col telecomando.

A quel punto ho inserito la memoria a TV acceso e ho memorizzato, ripristinando il funzionamento .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 23/8/2020 alle 12:56 , patatino59 ha scritto:

Se può servire vorrei condividere una mia strana esperienza su una situazione simile di mancanza audio su Tv Mivar, non dipendente da componenti audio guasti:

Dopo svariate indagini e verifiche, anche su Bus I2C, che davano risultati positivi sui Bit del Muting e della regolazione, mi sono accorto che senza memoria il volume, e tutto il resto era presente, ovviamente regolando tutti i valori col telecomando.

A quel punto ho inserito la memoria a TV acceso e ho memorizzato, ripristinando il funzionamento .

 

 

Scusa il ritardo ma ho letto solo ora..Non ho capito bene, cosa intendi con "ho inserito la memoria a TV acceso"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato uno zoccolino per la memoria, e l'ho inserita a TV acceso, dopo aver regolato i parametri analogici (volume, luminosità, contrasto, colore, canale).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, patatino59 ha scritto:

Ho usato uno zoccolino per la memoria, e l'ho inserita a TV acceso, dopo aver regolato i parametri analogici (volume, luminosità, contrasto, colore, canale).

 

 

Ah ok, avevi dissaldato l'integrato della memoria...non vorrei arrivare a fare quella prova..ma grazie del suggerimento. Già che ci sono ne approfitto per chierdervi da cosa potrebbero essere causati un paio di aloni tondi (uno blu e uno sul verde direi) molto leggeri, si vedono appena, sui due lati dello schermo. Potrebbe dipendere dal PTC? In questo caso sapreste dirmi che tipo di PTC è equipaggiato dal 28m51? Non ho lo schema e per un pò di tempo non avrò la scheda sotto da vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, blackjack7712 ha scritto:

un paio di aloni tondi

Prova a ruotare la Tv, se variano o scompaiono è magnetizzato.

Il PTC dovrebbe essere, a memoria, un HDD2 (tre piedini alimentato diretto a 220 V)

Se è freddo o crepato è guasto.

Se è sano collega la spina a tv spento da almeno 45 minuti, nella posizione di visione.

La smagnetizzazione dovrebbe agire a freddo e togliere le macchie, ma se la TV si gira le macchie tornano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, patatino59 ha scritto:

Prova a ruotare la Tv, se variano o scompaiono è magnetizzato.

Il PTC dovrebbe essere, a memoria, un HDD2 (tre piedini alimentato diretto a 220 V)

Se è freddo o crepato è guasto.

Se è sano collega la spina a tv spento da almeno 45 minuti, nella posizione di visione.

La smagnetizzazione dovrebbe agire a freddo e togliere le macchie, ma se la TV si gira le macchie tornano.

 

 

Ottimo, gentilissimo!

 

Proverò a fare quelle manovre, una delucidazione...per fare la prova dei 45 minuti, la spina va collegata tenendo l'interrutore della TV spento o in standby?immagino la seconda...in questo caso non riuscirei a farla poichè ho impostato l'autoaccensione mettendo a massa il pin opportuno....

Link al commento
Condividi su altri siti

La precisazione di staccare la spina è necessaria a garantire la smagnetizzazione, perché la maggior parte delle TV veniva lasciata accesa in Standby, che non permette al PTC di raffreddarsi.

Lo stesso si raffredda anche a spina collegata e interruttore spento, ovviamente.

La corrente di spunto per la smagnetizzazione supera i 5 Ampere, e attaccando la spina con l'interruttore già acceso potrebbe scintillare. 

Meglio collegare la spina e accendere dall'interruttore a scatto sulla TV

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, patatino59 ha scritto:

La precisazione di staccare la spina è necessaria a garantire la smagnetizzazione, perché la maggior parte delle TV veniva lasciata accesa in Standby, che non permette al PTC di raffreddarsi.

Lo stesso si raffredda anche a spina collegata e interruttore spento, ovviamente.

La corrente di spunto per la smagnetizzazione supera i 5 Ampere, e attaccando la spina con l'interruttore già acceso potrebbe scintillare. 

Meglio collegare la spina e accendere dall'interruttore a scatto sulla TV

 

Ok perfetto. Sei stato chiarissimo, grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...