Vai al contenuto
PLC Forum


Tubo adduzione acqua dal contatore


lavacas

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti del forum volevo un consiglio nello specifico su quale tipologia di tubo adottare per adduzione dell'acqua dall'acquedotto dopo il contatore fino all'ingresso in abitazione Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno

Tutte le tipologie sono buone, più che altro dipende da dove passa il tubo

Se è interrato è preferibile il polietilene

Se sotto traccia meglio il multistrato o poliprolilene

Se a vista meglio zincato o rame ovviamente coibentato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

e' interrato ma all 'interno di un tubo in plastica.Mi sai dire anche per cortesia il tipo specifico se e' polietilene,grazie per la risposta.Saluti Alberto.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un solo tipo, polietilene per acqua quindi ha una riga blu per distinguersi 

Minimo PN 16 cioè che resiste a 16 atmosfere 

Modificato: da robertice
Link al commento
Condividi su altri siti

È anche una questione di costi.

Interrato si usa il potente perchè è più economico, ma se vuoi un tubo più resistente e no ti importa il costo, puoi tranquillamente usare il multistrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo.,

Il polietilene è fatto per essere interrato se si vuole più resistenza si aumenta il PN.... 20...25

I raccordi per polietilene sono fatti per andare sotto terra e sono di rapida installazione,

il multistrato ha comunque un'anima in metallo che può attirare correnti vaganti e i raccordi nel caso di modifiche io non li metterei sotto terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio entrambi per la risposta come ho detto e' interrato dentro un tubo in plastica quindi penso protetto è una tirata unica di 15 m senza necessità di raccordi A parte quello iniziale dopo il contatore e la valvola di intercettazione  e quello che entra nell'abitazione.Saluti Alberto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...