Vai al contenuto
PLC Forum


Cablaggio 3 telefoni dopo passaggio a FTTC, possibile?


goldrake74

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, in settimana dovrebbero darmi il "via" alla linea FTTC.


Ho già predisposto la presa RJ11 come primaria collegata al doppino telefonico che proviene dall'esterno.

(c'è una scatolina con dentro 2 fusibili: va eliminata o posso lasciarla?).


Ho un dubbio; ho 3 telefoni analogici da collegare, nello Smart Modem Wi-Fi ADSL e Fibra TIM -Technicolor TG789vac v2 ci sono 2 uscite per i telefoni, ne posso collegare soltanto 2 oppure si può mettere in parallelo il doppino dei telefoni come nella vecchia fonia?


Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Ciao , 

la scatolina fusibili puoi lasciarla .

dietro il modem ci sono due prese TEL . Servono per avere due numeri differenti o un solo numero su entrambe le spinette .

in una si può mettere un apparecchio locale (  vicino al modem) e / o l'altra collegarla alla linea telefonica di casa per poter portare il segnale a tutte le prese in parallelo . La cosa importante è che la linea Vdsl che entra il casa dall'esterno sia completamente isolata dall'impianto telefonico interno di casa .

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi collegare due telefoni in parallelo sulle uscite TEL del Modem, ma devono essere di tipo moderno, a basso assorbimento, in quanto la linea telefonica è emulata dal Modem, anzichè da una "vera" centrale in cabina, e potrebbero esserci delle limitazioni.

Su una singola uscita TEL :

Un telefono antico "classico" dovrebbe funzionare senza problemi

Due telefoni elettronici idem, mentre il terzo già potrebbe non suonare o mantenere la linea occupata anche se agganciato.

Certi FAX possono avere problemi.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Domenico e Patatino59 per la risposta. Doppino proveniente dall'esterno casa va a una presa RJ11 e si ferma.

I telefoni in questione sono 2 solo cornetta e base con i numeri, l'altro invece ha anche un display, forse magari questo può dar problemi per via dell'assorbimento.

Farò delle prove, prima collego i 2 "normali" in parallelo dall'uscita tel del modem, poi proverò quello con il display a vedo se funzionano tutti assieme correttamente...

Vi saprò dire.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...