Vai al contenuto
PLC Forum


Scarico Doccia otturato da calcare ( Aiuto !!! )


Marcellik75

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Chiedo il vostro aiuto come ultima spiaggia prima di dover rompere le mattonelle ( che non esistono più per rimpiazzarle ) e rifare la tubazione di scarico della doccia .

Dopo 14 anni ho eliminato la vasca e fatto installare la doccia, il problema e che il piatto si allaga.L'idraulico ha paura di usare l'acido.

Da parte mia ho provato l'idropulitrice con testa in acciaio e getti di acqua per liberare il tubo ma niente.

Incuriosito ho inserito una sonda ( allego foto ) : il tubo è quasi completamente intasato e sembra calcare.

L'idraulico mi dice che mettere l'acido può forare il tubo di scarico e siamo costretti a rompere comunque: avete un alternativa da farmi provare come ultima speranza ?

E' più di un anno che la doccia è il mio incubo !!!

Grazie a tutti.

3.jpg

4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


certo che un occhiata durante i lavori ci sarebbe stata bene

 

l'idraulico non propone alternative?

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

certo che un occhiata durante i lavori ci sarebbe stata bene

Esatto, tolta la vasca si doveva ripulire

Adesso con il sifone messo diventa un'impresa. 

Se il sifone è ispezionabile da sopra e si smonta tutto puoi chiedere a uno spurgo che di solito hanno anche la sonda piccola per tubi di piombo

Anche se si potrebbe rompere qualche saldatura sulla braga. 

Come ultima prova fai togliere il vaso che la presa della doccia sulla braga potrebbe essere saldata sulla curva dove imbocca il vaso, e potrebbe essere tappata lì o se hai cambiato il vaso a volte il tubo o il morsetto entra troppo e ostruisce eventuali prese sulla curva. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'interessamento,ma non è un tubo in piombo !!! L'impianto è in plastica ( Pvc credo quello grigio scuro.)

La sonda l'ho inserita nella cassetta dove si raccolgono tutte le acque del bagno e sono risalito:ma come vedete la sonda dell camera incontra subito questo agglomerato e non và oltre mentre la sonda in metallo con i geti riesce a passare a fatica e poi risale senza problemi.

Per l'idraulico bisogna rompere e cambiare il tubo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

se è plastica perchè ha paura ad usare l'acido?

ciao, l'idraulico ha paura di eventuali perdite e di dover farmi rompere tutte le mattonelle per la lunghezza del tubo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi hai a terra un barilotto? 

7 ore fa, Marcellik75 ha scritto:

La sonda l'ho inserita nella cassetta dove si raccolgono tutte le acque del bagno

Allora non ti scarica nulla? 

Quanto dista dal vaso? 

Comunque ti armi di santa pazienza e con un ferro o sonda metallica flessibile o quello che l'ingegno ti indica cerca si staccare e con aspiraliquidi ogni tanto aspiri per non finire di tappare

Screenshot_20200824_214048.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, robertice ha scritto:

Quindi hai a terra un barilotto? 

Allora non ti scarica nulla? 

Quanto dista dal vaso? 

Comunque ti armi di santa pazienza e con un ferro o sonda metallica flessibile o quello che l'ingegno ti indica cerca si staccare e con aspiraliquidi ogni tanto aspiri per non finire di tappare

Screenshot_20200824_214048.jpg

Da qui ho inserito la sonda con la telecamera ed ho trovato quel disastro.Poi con la sonda per idropulitrice ( quella con la testa rotonda in metallo e getti ad alta pressione ) dopo tante prove sono passato: il problema è che il passaggio resta quello che vedete cioè molto piccolo ed anche la sonda non riesce a rimuovere altro.La conseguenza è che l’acqua scende molto lentamente e la doccia si allaga.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852

E se vuoi, in alternativa, prendi un litro di aceto, lo riscaldi in una pentola, e lo versi nello scarico lasciando agire la notte.... E l'indomani vedi come va! 

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, miciobicio ha scritto:

image.thumb.png.c62d5a6faabe21c7a66b719f2cd58203.png

Cerca un idraulico che abbia una molla elettrica...

Grazie per il consiglio...mi devo informare.

44 minuti fa, agos1969 ha scritto:

E se vuoi, in alternativa, prendi un litro di aceto, lo riscaldi in una pentola, e lo versi nello scarico lasciando agire la notte.... E l'indomani vedi come va! 

Proverò,grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Massimo Gasparini

Non sono un idraulico, semplicemente un privato che ha avuto problemi con le tubazioni in piombo del bagno vecchie di 40 anni.

Per ben 2 volte sono stato sul punto di arrendermi e rompere ....non avendo per altro piastrelli di scorta mi toccava un lavoraccio!

La prima volta non scaricava la vasca da bagno, all ennesimo tentativo trovai una ditta che utilizzando una sorta di compressore con una punta riusci a risolvere.

Piu di recente il problema era al bidet che ha scarico in braga a non piu di 50 cm....

Primo tentativo con idraulico impreparato non andò a buon fine, il secondo arrivò con un attrezzatura simile a quella postata nella foto poco sopra e risolse in un attimo...

E' solo questione di strumenti del mestiere utilizzati...i problemi si risolvono senza interventi invasivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...