Vai al contenuto
PLC Forum


cancello non chiude piu


Simo771

Messaggi consigliati

buongiorno, ho un problema con il mio cancello, monta 2 motori bft oro piu' centralina alcor.il sistema ha 15 anni e 6 mesi fa' ho cambiato i due attuatori bft con 2 nuovi perche 'erano arrivati alla fine dei loro giorni, Per 6 mesi tutto ok poi uno dei due  perdeva olio e l'ho portato in assistenza e l'hanno riparato in garanzia.arrivato dopo 20 giorni monto di nuovo il motore a cancello chiuso e metto in marcia e apro il cancello tutto ok.poi lo chiudo e si sente i due motori che vanno ma non chiudono il cancello.metto in manuale chiudo il cancello a mano e aumento la forza in chiusura e adesso funziona.....dopo un giorno rimane aperto di nuovo e si sente i motori che sembrano come'slittare'.ripeto l'operazione ,funziona 1 giorno e poi di nuovo rimane aperto....cosa puo' essere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Simo771,

8 ore fa, Simo771 ha scritto:

dopo un giorno rimane aperto di nuovo e si sente i motori che sembrano come'slittare'.ripeto l'operazione ,funziona 1 giorno e poi di nuovo rimane aperto....cosa puo' essere?

Non so se ho capito bene, ma il problema è su entrambi i motori o solo su quello che è stato riparato?

Tanto per essere sicuri, i condensatori sono collegati e sono nuovi o comunque di capacità corretta?

Riesci a provare i motori direttamente a 230V senza centrale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la risposta, si su entrambi i motori, ho provato ad alimentare uno dei due diretto e funziona ma appena ho ricollegato la centralina funzionava anche così ma dura neanche un giorno e mi rifà il problema, oggi provo la tensione in apertura e chiusura, i condensatori sono buoni, uno è nuovo. I motori in chiusura emettono un rumore diverso. Allego foto della centralina con cancello in stop 

IMG_20200824_172801.jpg

IMG_20200824_172814.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Simo771 ha scritto:

si su entrambi i motori, ho provato ad alimentare uno dei due diretto e funziona ma appena ho ricollegato la centralina funzionava anche così ma dura neanche un giorno e mi rifà il problema,

Molto strana la cosa, so che è una seccatura, ma dovresti provare più volte entrambi i motori direttamente a 230V anche in tempi diversi e a distanza di tempo da una prova all'altra.

Inoltre se hai 4 vecchie lampadine ad incandescenza o alogene anche da 100-150W (attenzione che la centrale supporta al massimo 500W) le colleghi al posto dei motori e vedi se funzionano sempre o l'intensità della luce varia nel tempo o da una prova all'altra in modo da simulare i motori, (togli i condensatori naturalmente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri, come al solito, quando sono andato a fare le prove di controllo tensione, i motori hanno ripreso a funzionare e devo aspettare che si ripresenta il problema che solitamente è max 1 giorno. Ti pongo una domanda.. Come puoi vedere dalla foto i relè sono abbastanza cotti e uno ha anche una ossidazione. La domanda è :visto che il relè più in basso è quello che fa l inversione di marcia, potrebbe essere questo che ogni tanto non funziona e i due motori quindi fanno più volte l apertura ma essendo già aperto chiaramente non succede nulla. Ieri mattina quando ha fatto il problema ho sentito dalla finestra i rumori dei 2 motori che si sono messi in moto più volte, quindi motori on e passato tempo di lavoro-pausa di nuovo on così fino a che non ho tolto tensione però non ho avuto tempo di fare prove perché andavo a lavorare. Tornato a casa e dato tensione andava

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Simo771 ha scritto:

Ti pongo una domanda.. Come puoi vedere dalla foto i relè sono abbastanza cotti e uno ha anche una ossidazione. La domanda è :visto che il relè più in basso è quello che fa l inversione di marcia, potrebbe essere questo che ogni tanto non funziona e i due motori quindi fanno più volte l apertura ma essendo già aperto chiaramente non succede nulla.

In effetti i relè non sono messi benissimo, (sinceramente non li avevo guardati ieri), prova a cambiarli e vedi se il problema si risolve

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE ROBY 73 ASPETTO CHE SI RIPRESENTA IL PROBLEMA  PER AVERE CONFERME DELLA MIA IPOTESI E POI VEDO DI TROVARE QUALCUNO IN ZONA CHE POSSA AGGIUSTARE LA SCHEDA (CHE PER LA CRONACA HA 17 ANNI),APPENA HO NOTIZIE TI FACCIO SAPERE,

 

Modificato: da Simo771
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Simo771 ha scritto:

VEDO DI TROVARE QUALCUNO IN ZONA CHE POSSA AGGIUSTARE LA SCHEDA (CHE PER LA CRONACA HA 17 ANNI),APPENA HO NOTIZIE TI FACCIO SAPERE,

Portala da un radiotecnico, quelli che riparano televisori e simili, di solito non hanno problemi a farlo e hanno anche gli strumenti per poter testare eventuali altri componenti.

Rimaniamo in attesa di buone nuove.

 

Se vuoi un consiglio non scrivere tutto il post in maiuscolo perché è vietato dal regolamento del forum visto che in ambito social / forum / chat equivale a gridare e non è piacevole.

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie robby, per il post in maiuscolo non lo sapevo è che ho usato il pc ed era impostato il maiuscolo e quindi non ho cambiato, comunque appena ho la soluzione definitiva la posto così può essere d aiuto a qualcuno altro,

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Simo771 ha scritto:

comunque appena ho la soluzione definitiva la posto così può essere d aiuto a qualcuno altro,

Rimaniamo in attesa allora :thumb_yello:

 

15 ore fa, Simo771 ha scritto:

per il post in maiuscolo non lo sapevo è che ho usato il pc ed era impostato il maiuscolo e quindi non ho cambiato,

Tranquillo, ora lo sai

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao robby, ti aggiorno sulla situazione, per una settimana il cancello ha funzionato bene, ieri per la prima volta l ho trovato aperto fermo quando sono tornato, ma è bastato premare il telecomando e lui ha fatto un apertura a vuoto essendo già aperto e poi si è chiuso, per me i relè potrebbero essere il problema essendo stato fermo per 20 giorni si possono essere ossidati e con il maggior utilizzo ora va meglio. La mia domanda è.... Mi conviene cambiare i relè sempre che trovo qualcuno che lo faccia o prendo il modello alcor n nuova avendo la mia alcor 6 da 17 anni? Poi ti chiedo... Il modello alcor n è completamente compatibile con la mia alcor 6 sia come cablaggi che come ricevente e se si i telecomando è da riconfigurare? Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Simo771 ha scritto:

....................La mia domanda è.... Mi conviene cambiare i relè sempre che trovo qualcuno che lo faccia o prendo il modello alcor n nuova avendo la mia alcor 6 da 17 anni? Poi ti chiedo... Il modello alcor n è completamente compatibile con la mia alcor 6 sia come cablaggi che come ricevente e se si i telecomando è da riconfigurare?

Allora i relè costano circa 6-7€ l'uno circa (facciamo 10€x3=30€, per fare conto tondo e andare sul sicuro), poi metti la manodopera che quella è a completa discrezione del tecnico (come ti ho detto portala da un tecnico che ripara televisori se non conosci nessuno), ma meno di 1 ora per il completo intervento e controllo generale non ci vuole.

Potresti smontarla (segnandoti tutti i fili prima naturalmente) e portarla a farla vedere, chiedere il costo della riparazione ed eventualmente valutare cosa fare.

Poi se vuoi andare sul sicuro allora la Alcor N non è più a listino, ma ne dovresti trovare ancora in rete ed è compatibile sia come cablaggio e sia come ricevente che è ad innesto, quindi puoi usare ancora gli stessi radiocomandi a 30.875MHz, che se non sbaglio dovresti avere questi, giusto?

       Adidas SUPERSTAR,Gucci,Oakley,

 

Altrimenti ora c'è nuova la sostituta Alcor AC A che è completamente diversa e ha la ricevente integrata a 433MHz e quindi dovresti cambiare anche i radiocomandi, ma per questo si può ovviare collegando esternamente quella attuale con dei fili esterni e non ci sarebbero problemi.

 

Tanto per darti un'idea ti posto i manuali delle 3 centrali così fai un confronto:

- Alcor 6

- Alcor N

- Alcor AC A

Male che vada noi siamo sempre qui

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie robby per la disponibilità, allora la alcor n la trovo sui 145,ma il negozio mi dice che per usare la stessa ricevente e lo stesso telecomando (quello da te indicato) devo anche acquistare questo accessorio in link... Mi sembra strano, tu che ne pensi? ist-bft-rau-scheda-per-collemanto-filare-ricevente-clonix-innesto-p111449.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Simo771 ha scritto:

allora la alcor n la trovo sui 145,ma il negozio mi dice che per usare la stessa ricevente e lo stesso telecomando (quello da te indicato) devo anche acquistare questo accessorio in link...

No non mi risulta proprio, guarda anche quella di un altro utente del forum che aveva proprio una Alcor N, a meno che non abbiano cambiato qualcosa negli ultimi tempi la ricevente è ad innesto diretto sulla slot bianca come nella tua Alcor 6.

Quell'adattatore RAU invece ti potrebbe essere utile se volessi prendere la Alcor AC A e allora sì che risolveresti il problema dei radiocomandi.

Se fossi in te ordinerei solo la Alcor N e poi vedi se per sbaglio ti serve anche la RAU, ma non credo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie robby per la disponibilità, allora la alcor n la trovo sui 145,ma il negozio mi dice che per usare la stessa ricevente e lo stesso telecomando (quello da te indicato) devo anche acquistare questo accessorio in link... Mi sembra strano, tu che ne pensi? ist-bft-rau-scheda-per-collemanto-filare-ricevente-clonix-innesto-p111449.pdf

Ok robby, quando torno dalle ferie deciderò se aggiustare o sostituire la vecchia, intanto grazie tante, ti aggiorno 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Simo771 ha scritto:

Ok robby, quando torno dalle ferie deciderò se aggiustare o sostituire la vecchia, intanto grazie tante, ti aggiorno 

Ok quando vuoi, buone ferie allora

 

Ah solo per...........bada comunque  che non mi offendo, credo che tu lo scriva in modo confidenziale:

Il 27/8/2020 alle 09:33 , Simo771 ha scritto:

robby

Il 4/9/2020 alle 10:44 , Simo771 ha scritto:

robby

Il 4/9/2020 alle 18:15 , Simo771 ha scritto:

robby

43 minuti fa, Simo771 ha scritto:

robby

 

 

 

con una sola "b" :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, aggiornamento ad oggi, cancello mi si ferma di nuovo e finalmente aprendo la centralina e dando il comando con il telecomando fa la prova di apertura e quando deve fare l inversione vedo che il relè non scatta, allore gli do 'un colpetto e vedo una scintilla all interno dello stesso e il cancello torna a funzionare, quindi ho la prova di dove bisogna intervenire, ora la porto da una persona che riesce a sostituire a questo punto tutti e 3 i relè, grazie a roby 73 per l aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Simo771 ha scritto:

.................quindi ho la prova di dove bisogna intervenire, ora la porto da una persona che riesce a sostituire a questo punto tutti e 3 i relè,

Ok se sono solo i relè vai anche abbastanza tranquillo.

 

Facci sapere gli sviluppi, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao roby 73,pultroppo ad oggi non ho risolto il problema.....mi spiego .come eravamo rimasti ho fatto sostituire i 3 rele' e per 2 settimane tutto ok ,poi mi si ripresenta lo stesso problema ,...rele' inversione che si incolla basta un tocco ' e funziona, vado dalla persona che me lo ha' sostituito e me ne mette un altro di una marca diversa (uguale all'originale) e mi dice che se si continua a bruciare il problema potrebbe essere colpa della centralina.rimonto tutto fiducioso e per 1 mese tutto bene poi oggi ci riisiamo.ti chiedo cortesemente un aiuto ,in caso di sostituzione della mia vecchia alcor 6 o se hai altre idee.mi sorge solo un dubbio ..visto che il cancello funzionava prima che mandassi uno dei 2  motori acquistati 6 mesi fa' a riparare in garanzia perche' perdeva olio e appena rimontato il cancello ha subito fatto il problema puo' essere questo che in qualche modo crea problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e bentornato Simo771,

3 ore fa, Simo771 ha scritto:

pultroppo ad oggi non ho risolto il problema.....mi spiego .come eravamo rimasti ho fatto sostituire i 3 rele' e per 2 settimane tutto ok ,poi mi si ripresenta lo stesso problema ,...rele' inversione che si incolla basta un tocco ' e funziona, vado dalla persona che me lo ha' sostituito e me ne mette un altro di una marca diversa (uguale all'originale) e mi dice che se si continua a bruciare il problema potrebbe essere colpa della centralina.rimonto tutto fiducioso e per 1 mese tutto bene poi oggi ci riisiamo.ti chiedo cortesemente un aiuto ,in caso di sostituzione della mia vecchia alcor 6 o se hai altre idee

Allora o si potrebbe provare ad installare dei relè più grossi anche di quelli originali e vedere se supporta la corrente che si crea, oppure passi oltre e cambi direttamente la centrale.

 

4 ore fa, Simo771 ha scritto:

mi sorge solo un dubbio ..visto che il cancello funzionava prima che mandassi uno dei 2  motori acquistati 6 mesi fa' a riparare in garanzia perche' perdeva olio e appena rimontato il cancello ha subito fatto il problema puo' essere questo che in qualche modo crea problemi?

In teoria no, poi non so cosa abbiano fatto effettivamente.

 

Ma non ricordo più, i condensatori li hai mai cambiati?

 

Riesci a misurare le impedenze degli avvolgimenti di entrambi i motori con il tester per fare un confronto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao roby 73,grazie per la risposta, allora i condensatori sono nuovi, io sarei per cambiare la centralina, ormai ho perso tempo e soldi e non ne vale più la pena, ho solo la paura che ci sia qualcosa che non va e poi rovino anche la nuova, teoricamente dopo fotocellule a parte è tutto nuovo 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Simo771 ha scritto:

........io sarei per cambiare la centralina, ormai ho perso tempo e soldi e non ne vale più la pena,..........

Infatti la penserei anch'io allo stesso modo se l'automazione fosse mia.

 

15 ore fa, Simo771 ha scritto:

ho solo la paura che ci sia qualcosa che non va e poi rovino anche la nuova,

Come ti ho già detto prima di cambiare la centrale, misura l'impedenza di entrambi i motori per fare un confronto.

Anzi prima ancora di scollegarli sarebbe da misurare la corrente assorbita in entrambe le manovre / direzioni e su entrambi i motori.

 

Hai un tester, sai come fare?   Altrimenti te lo spiego, casomai posta una foto che ti indico come impostare il tester

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Simo771 ha scritto:

Il tester c'è l ho ma non so cosa devo fare

Devi collegarlo così:

2067469528_MisuraCorrenteinACconTester.jpg.71e575e799fbf452b833016ff6ba4186.jpg

 

(Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor)

 

Comunque in pratica:

Naturalmente togli tensione all'impianto per fare i collegamenti

- Scollega i fili del secondo motore dai morsetti 6-7-8 e li lasci pure liberi;

- scolleghi solo il filo blu (comune motore) dal morsetto 4 (per il momento Scollega anche il filo del lampeggiante, lascialo pure isolato) e lo giunti assieme ad un puntale del tester con un morsetto o comunque in modo che sia "bello stabile", (ti ho indicato il rosso ma è indifferente)

- colleghi il puntale nero sul morsetto 4 della centrale;

- sposti il puntale rosso dal foro a destra V-Ohm-Diodo sul foro "A" tutto a sinistra;

- metti il selettore su "A" (Ampere) e selezioni tramite il pulsante SELECT la Corrente Alternata, devi vedere sul display AI simboli elettrici nell'impianto elettrico | Elettricista Lodi o altro modo, ora non so di preciso come te la indichi il tuo tester.

 

Dopo di che fai fare un paio di manovre sia in apertura che in chiusura e prendi nota dei valori medi che leggi sul display.

Una volta fatto questo con il motore 1 ripeti la stessa procedura sul motore 2, naturalmente scollegherai i tre fili del motore 1 e collegherai il puntale del tester sul morsetto 7, lascia pure collegati i condensatori dove sono per entrambi i motori nel momento del funzionamento.

Prendi nota dei valori medi dell'assorbimento e/o anche dei picchi in partenza e vediamo di fare un confronto.

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Una volta fatto questi test misuri l'impedenza degli avvolgimenti dei motori, quindi:

- scolleghi entrambi i motori dalla morsettiera e anche i fili dei condensatori, lasciali pure separati; 

- sul tester sposti nuovamente il puntale rosso dal foro "A" a quello tutto a destra V-Ohm-Diodo

- quindi imposti il selettore in Ohm e tramite il pulsante SELECT selezioni appunto Ohm (almeno in teoria dovrebbe essere così lo strumento);

- poi un puntale (indifferente quale) lo colleghi al filo blu del motore e l'altro lo colleghi prima sul marrone e poi sul nero del motore stesso (o il contrario, fa lo stesso) e prendi nota del valore che leggi su entrambi;

- infine metti un puntale sul filo nero e l'altro sul marrone ed in questo caso devi leggere la somma dei valori che avevi misurato prima e cioè ad esempio (sparando numeri a casaccio, tanto per fare un esempio) se tra il blu con il marrone e poi il blu e nero leggi ad esempio 25 Ohm, di conseguenza tra marrone e nero dovrai avere 50 Ohm.

Mi raccomando NON tenere i fili ed i puntali in mano in quanto il tuo tester molto probabilmente ha la lettura delle scale automatica e quindi leggerebbe anche la tua resistenza corporea.

Ripeti l'operazione per entrambi i motori che poi facciamo un confronto.

 

 

A proposito dei condensatori, scusa ma ci faccio caso solo ora, nella prima foto del 25 agosto non riesco a capire se il filo bianco del condensatore sia collegato sul morsetto 3 o 4, (anche se mi sembra il 3), puoi confermarlo? Grazie

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...